Vai al contenuto



Appino e la sua ET3


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Questa è la storia:

Appino aveva tra le sue braccia una piccola et3 bisognosa di cure amorevoli:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/23406-restauro-et3-3.html

L'ha coccolata, pulita ,smontata con tutte accortezze di questo mondo!:ok:

Piano piano la piccola et3 cresceva e lui era felice.

Un giorno però come in tutte le fiabe, arriva la strega cattiva ,eh ehm,mi sono sbagliato ,volevo dire la saldatrice cattiva!:risata:

Fece una maledizione sulla vespa e disse :

Ogni puntatura che farai saranno danni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:quote::quote:

 

Il nostro Appino non volle credergli e comincio a risaldare lo scudo che aveva precedentemente staccato sulla sua et3.

La maledizione invece ,fece effetto, e Appino si scoraggiò,abbandonado in un cantuccio la piccola et3.

Finchè un giorno la fatina buona, eh ehm,volevo dire la saldatrice buona:mrgreen: gli disse che in una città del centro c'era una persona che poteva scacciare la maledizione e far tornare a splendere la sua Et3!

Appino colmo di gioia imballò la vespa e la spedì.

 

Stò fuori? Nooooooooo!!

Solo un pochino!!:quote::quote::quote:

 

Eccola quà poverina:

punti.jpg

punti (1).jpg

punti (2).jpg

punti (3).jpg

punti (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

povera et3!!!

 

di che colore diventerà???

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare facciamo diventare la vespa una lambretta:Lol_5::Lol_5:

Scherzi a parte,ormai il lamierato scudo/pedana è compromesso.

Le soluzioni possibili erano 2:

O cercare di sistemare per quanto possibile quello che ormai era fatto.

Ma in questo caso il risultato non poteva essere uno spettacolo e bisognava accontentarsi.

O buttare via scudo /pedana,salvaguardando il tunnel e rimetterci un lamierato nuovo.

Le problematiche di un intervento del genere sono molto più complicate di quanto non possa sembrare.

Dalle foto potete vedere benissimo che ormai l'accoppiameneto dei lamierati

era deforme, ed essendo stato saldato a filo in maniera grossolana non si può più rimediare ai vari biritozzoli creatisi all'interno dell'accomppiamento.

Le lamiere sono tutte deformate,e purtroppo ,essendo la saldatura a filo

rigida,non era possibile ribattere la lamiera per farla tornare in uno stato decente,tranne che riempiendola di stucco e rifare tutte le forme con quest'ultimo.Questo è quello che spiegavo anche sul restauro del Vs1,sul discorso di riattaccre il nasello.Vi svelo un segreto,le vespe hanno fatto una riunione ,e mi hanno detto che lo stucco non gli piace per nulla ,anche se di solito, gliene fanno vedere parecchio! ;-)

pun.jpg

pun (1).jpg

pun (2).jpg

pun (3).jpg

pun (4).jpg

pun (5).jpg

pun (6).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema vero è che bisogna fare un operazione di microchirurgia,nel vero senso della parola!

Bisogna andare ad eliminare tutti i residui cicatriziali,senza intaccare minimamente il labbro del tunnel su cui poi verrà appoggiato lo scudo nuovo.Questo è importante perchè se si assottiglia anche il labbro del tunnel poi sono caxxi!

Quindi armati di tanta pazienza e mola,si va a limare piano piano la lamiera in eccesso,vedendo rispuntare fuori la lamiera originaria.

Il brutto è che in questo caso non c'era da molare solo la parte esterna,ma anche quella interna ,con il conseguente aumento del rischio di fare danni!

Quindi occhi aperti e manina ben ferma si va ad operare!:mrgreen:

spunt.jpg

spunt (1).jpg

spunt (2).jpg

spunt (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta rimosse le cicatrici,potete vedere che lo spessore del labbro del tunnel non è stato intaccato,ora si va a riportare i piani!

Per piani si intende che il punto di appoggio tra scudo e labbro deve essere perfettamente in piano altrimenti quando poi andremo a saldare il lamierato nuovo ,si rideformerà tutto, seguendo l'andamento odulato del labbro. Con tassello e martello si riporta il piano dritto,poi con una lima si passa sul piano del labbro per vedere se va bene(non so se riuscite a vedere i segni che la lima lascia sul piano).

Una volta riportati i piani su tutta la lunghezza del tunnel,si può procedere con l'assemblaggio del lamierato nuovo.

piano t.jpg

piano t (1).jpg

piano t (2).jpg

piano t (3).jpg

piano t (4).jpg

piano t (5).jpg

piano t (6).jpg

piano t (7).jpg

piano t (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:orrore::orrore::orrore::orrore: minkia pure microchirurgo:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

certo che appino un lavoro + del caiser non lo potevi fare:Lol_5:

per fortuna e' arrivato in citta' SUPERSIMO :applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: no una lambretta no! Ho già la vernice blu marine :risata:

 

E invece siiiii!!!!!!!:Lol_5::Lol_5:

Scherzo dai!!!

 

Il completamento di pulizia tunnel è finito.

Poi dato che un vecchio biricocolo di saldatura aveva rovinato il profilo del lamierato che si sovrappone al tunnel, ci armiamo di dremel e lo riportiamo come in origine.

Poi si finisce di preparare il labbro, ed ora ,quasi che riassomiglia ad una vespa senza scudo!!:risata1::mrgreen:

piano2.jpg

piano2 (1).jpg

piano2 (2).jpg

piano2 (3).jpg

piano2 (4).jpg

piano2 (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: no una lambretta no! Ho già la vernice blu marine :risata:
:ciao: è perchè si sa chi ha in mano la tua ET3 che puoi stare tranquillo sennò ho visto anche lambrette color :orrore: arancio fluorescente oltre che blu marine :Lol_5::Lol_5::risata::risata:
Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo allo scudo,che anche se è nuovo ,ha bisogno di un intervento.

I lamierati che forniscono ora,non hanno lo sbalzo per il nasetto portaclacson.

E' vero,lo forniscono a parte,ma c'è da saldarlo!

Facendo un piccolo confronto con quello vecchio,che avevo preventivamente salvato, mi accorgo che ci sono delle differenze e che quello nuovo non mi piace per nulla.

Così, ci si rimette quello vecchio!

A regà,la robba origggginale è sempre origgggginale!!!!:risata::risata:

Quindi prendiamo le misure e facciamo posto sullo scudo per il nasino.

Una volta posizionato si salda!

Qualcuno si chiederà,come mai a filo e non a tig?

La risposta è semplice,dato che stiamo trattando una lamiera sagomata su pressopiega , è molto più sensibile al calore, che non una lamiera piana vergine.Essendo poi lo scudo libero e quindi avendo molta possibilità di flettere,con il tig , per via del calore molto più intenso che con la filo,si sarebbe deformato tutto!

Con la filo invece, dando i punti in modo alternato, a lavoro finito non abbiamo nemmeno un minimo di deformazione!!!;-)

scud.jpg

scud (1).jpg

scud (2).jpg

scud (3).jpg

scud (4).jpg

scud (5).jpg

scud (6).jpg

scud (7).jpg

scud (8).jpg

scud (9).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fantastico:applauso: scusa Simo ,ma la macchina che e' sul ponte e' sempre la stessa? trascuri le 4 ruote per le 2:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico:applauso: scusa Simo ,ma la macchina che e' sul ponte e' sempre la stessa? trascuri le 4 ruote per le 2:mrgreen:

 

Quella sul ponte è la mia Golf Gti ,che prima o poi deciderò di restaurare.

Quest'annoè passata d'epoca:risata1::risata1:

Il problema è che restaurare un auto,non è proprio come restaurare una vespa,e quindi stà lì che aspetta poverina.:testate:

Ogni tanto la scendo e gli faccio fare un giro però!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore: minkia pure microchirurgo:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

certo che appino un lavoro + del caiser non lo potevi fare:Lol_5:

per fortuna e' arrivato in citta' SUPERSIMO :applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Io sono capacissimo di fare un lavoro perfetto ma ho visto che Simone aveva un sacco di tempo libero e si annoiava così ho deciso di dargli qualcosa da fare per passarsi il tempo. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Scherzi a parte, il mio lavoro consiste nel riparare macchine utensili, non ho mai lavorato la lamiera. Quindi come si dice dalle mie parti "ad ognuno il suo"!!!!!

 

Certo però che quando guardo il lavoro di questo :Lol_5: carrozziere :Lol_5: fatto sulla mia Vespa mi fa un effetto completamente diverso che vedere lo stesso fatto su altre.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però che quando guardo il lavoro di questo :Lol_5: carrozziere........... :Lol_5:

 

Aridanghete!!!

Scommetti che te la trasformo in una lambretta sul serio?

Guarda che ci vuole poco è?!

Quattro martellate,due tubi saldati a caxxo, due cofani spiattellati

e il gioco è fatto!!!!!:risata::risata::risata:

Scherzi a parte,nella mia vita ho fatto tante di quelle cose............

ma MAIIIIIIIII il carrozziere!!!:mrgreen::mrgreen:

 

Fammi andare avanti con la tua vespa prima che ci ripenso và...........

;-)

 

Limate le saldature per l'assemblaggio del nasetto ,ci occupiamo di puntare

i listelli sottopedana.

Una volta sistemati si protegge l'interno dello scudo e ci apprestiamo a riunirlo con il telaio.

scud2.jpg

scud2 (1).jpg

scud2 (3).jpg

scud2 (4).jpg

scud2 (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prese le misure e centrato il nuovo lamierato sul resto del telaio,

cominciamo a ripuntarlo.

Come vedete ,le due lamiere copiano perfettamente senza lasciare spazi vuoti .Questo è importante perchè i due lamierati da unire sono di spessori diversi.Quindi se noi lasciassimo degli spazi, quando la puntatrice scalda il lamierato dello scudo, essendo più fino si deformerebbe prima di quello del tunnel e l'accoppiamento non sarebbe uniforme. Essendo accoppiate in questo modo la puntatrice fa il suo lavoro senza surriscaldare e deformare la lamiera e senza dover insistere con il calore per farle unire.;-)

scud2 (6).jpg

scud2 (7).jpg

scud2 (8).jpg

scud2 (9).jpg

scud2 (10).jpg

scud2 (11).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore: Questa è proprio la dimostrazione che... Don't try this at home!!!

Se non si è del mestiere e il livello di lavoro da effettuare è piuttosto alto, meglio rivolgersi ad esperti.

Appino tu hai scelto il migliore. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore: Questa è proprio la dimostrazione che... Don't try this at home!!!

Se non si è del mestiere e il livello di lavoro da effettuare è piuttosto alto, meglio rivolgersi ad esperti.

Appino tu hai scelto il migliore. :ok:

 

Concordo pienamente.........vederlo operare è come assistere ad uno spettacolo stupendo!!!!

Un :Lol_5: carrozziere :Lol_5: superbo:risata::risata::risata:.

COMPLIMENTISSIMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente.........vederlo operare è come assistere ad uno spettacolo stupendo!!!!

Un :Lol_5: carrozziere :Lol_5: superbo:risata::risata::risata:.

COMPLIMENTISSIMI

 

Mi sa che da adesso, diventa una lambretta...:nono::risata::risata:

 

Simo ma scusa, per accoppiare il tunnel e lo scudo, ci vanno tutti quei punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che da adesso, diventa una lambretta...:nono::risata::risata:

 

Simo ma scusa, per accoppiare il tunnel e lo scudo, ci vanno tutti quei punti?

 

In origine ce ne sono meno,ma dato che c'ero ,qualcuno in più non gli fa certo male!!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti avevo avvertito!!!!:boxing::boxing::mrgreen:

Senti......vista la tua bravura e sopratutto la velocità con cui trasformi le cose, ho giusto giusto una lavatrice che tu magicamente potresti far diventare una Ferrari GTO :Lol_5::Lol_5::Lol_5:......vado a prendere la vernice rossa?:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...