Vai al contenuto



la mia nuova arrivata, sprint veloce


chiccomod
 Share

Recommended Posts

Non sono un conoscitore di componenti giusti o sbagliati (su questo modello, almeno) ma ti stanno già consigliando alla grande :-)

Da parte mia posso dirti che la Vespa appare in ottimo stato :ok: Complimenti :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In realta non c'è una vera prima o seconda serie della sprint veloce. Piaggio, nel corso della produzione del modello, ha utilizzato alcuni elementi diversi nell'assemblaggio della moto. L'applicazione di queste varianti, non è stata attuata in una determinata data, ma bensì graduale; ad esempio i contachilometri a fondo bianco, utilizzati nei primi modelli, sono stati montati fino ad esaurimento delle scorte, sostituiti da quelli a fondo nero, così come le creste del parafango anteriore. Quindi qualcuno può essere in possesso di alcuni modelli di sprint veloce che montano cresta parafango spigolosa (classica della cd. prima serie), con contachilometri a fondo nero (montato sulla cd. seconda serie), con scritte in corsivo (tipiche della cd. prima serie).

Quindi non lasciatevi influenzare da questa suddivisioni di serie, la sprint veloce è unica, con alcune sostituzioni di particolari nel corso di tutti gli anni della produzione:

- scritta posteriore sella;

- scritte modello;

- colore manopole e guarnizioni sacche laterali;

- cresta parafango ant.;

- fondo contachilometri;

- ed in fine, negli ultimi due/tre anni di produzione, dislocazione del numero di telaio.

Spero di esservio stato utile, non voglio sembrare un prof.,

 

... fonte Piaggio.

 

 

 

 

:roll::roll::roll::roll:

anche se sei entrato nel forum senza presentarti ti dò il benvenuto e ti chiedo cortesemente di non dare informazioni sbagliate senza una dovuta documentazione. Le parti che ho indicato venivano sostituite da un preciso numero di telaio e non come hai erroneamente scritto in base alle scorte di magazzino.

 

Cerchiamo di non fare confusione e sopratutto disinformazione, sopratutto quando si tratta di restauri di mezzi d'epoca di una certa importanza storica come la vespa. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono presentato, sono Danilo e nuovo del forum; abito a Viadanica (BG), un piccolo paesino bergamasco vicino al lago d'Iseo.

 

Le mie vespe sono:

Primavera 1976;

Primavere 1977;

Sprint Veloce 1972;

Special 1981;

PX 125 1982.

 

Le informazione che ho dato sulla sprint veloce, provengono dal servizio clienti Piaggio e per i più scettici, allego la risposta ufficiale.

 

Ciao a tutti...

Piaggio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazione che ho dato sulla sprint veloce, provengono dal servizio clienti Piaggio e per i più scettici, allego la risposta ufficiale.

 

 

e allora? :roll:

 

è come immagginavo una risposta che fà riferimento alle modifiche tra prima e seconda serie senza però specificare da quale numero di telaio queste furono apportate.

 

Non mi pare, tra l'altro, che ci sia scritto che queste parti venivano montate in base alle scorte di magazzino.

 

Ad ogni modo in quella risposta non cè scritto nulla di nuovo. Per stabilire se una parte della vespa è stata utilizzata sino al 77 o al 78 cè il manuale parti di ricambio Piaggio. Tutto il resto sono chiacchere.

 

Tra l'altro scrivono che la sprint veloce fine serie aveva il faro grande in plastica, quando questo fu' montato da inizio a fine produzione (69/79).

 

Chi scrive queste cose spesso non sà nemmeno di cosa sta parlando.:azz:

 

Farebbero bene ad informarsi e documentarsi prima di dare certe risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che tu sei così informato, e mi fa piacere, ti porgo questo semplice quesito al quale dovresti saper rispondere:

la mia Sprint veloce, anno 1972, conservata, è originale al 100%, perchè il precedente proprietario, che è mio zio, all'atto dell'acquisto, l'aveva fotografata, poichè la desiderava tanto ed aveva inquadrettato le foto, che ho io.

Il numero di telaio è VLB1T * 0168792 *, vediamo se riesci a stabilire che particolari montava, visto che parli di numeri di telaio e nemmeno Piaggio s.p.a. è riuscito a dirmelo.:Ave_2:

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ad ogni modo in quella risposta non cè scritto nulla di nuovo. Per stabilire se una parte della vespa è stata utilizzata sino al 77 o al 78 cè il manuale parti di ricambio Piaggio. Tutto il resto sono chiacchere.

 

Quindi non esiste una SV prima serie e una SV seconda serie?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 72 montava sicuramente: le scritte in corsivo, il contakm fondo chiaro, cresta parafango anteriore arrotondata, leve freno/frizione con pallina media sfalsata.

 

Quanto alle parti in gomma posso dirti che ho visto conservati del 72 color rosso 5847 con manopole, guarnizioni cofani, guarnizione faro posteriore color grigio chiaro. Probabile che queste parti già dal 72 furono sostituite con altrettanti componenti di colore nero. Ma non sono certissimo.

 

 

Quindi non esiste una SV prima serie e una SV seconda serie?

 

non è un fattore importante o determinante chiamarla prima, seconda o terza serie anche perchè non tutte le modifiche furono apportate nello stesso periodo.

 

Occorre sempre far riferimento alle modifiche rispetto al numero di telaio dal quale queste avvengono........poi se qualcuno vuole aggiungere prima seconda e terza serie poco cambia.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, cresta parafango spigolosa; quindi non si può parlare di prima p seconda versione, perchè altrimenti ce ne sarebbero molte di più...

 

Con Paiggio ho avuto diverse comunicazioni, e dopo essersi consultati mi hanno risposto in questi termini...

 

Mi hanno detto che è una diversificazione fatta dai collezzionisti, in realtà loro classificano un'unica versione, visto che nemmeno loro, basandosi sul numero di telaio, sono stati in grado di darmi queste informazioni.

 

..No, monta l'altra, quella un pò più grande e spigolosa; le guarnizioni e le manopole nere, le scritte in corsivo, il fondo contachilometri bianco e leve con pallino più grande.

 

Questo quesito me lo sono posto perchè non riuscivo a capire, basandomi sulla storia delle due versioni, che modello era, considerato che mio zio mi ha garantito di non aver mai apportato nessuna, anche minima, modifica alla moto, tanto che le foto sono state scattate il giorno dell'aquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono presentato, sono Danilo e nuovo del forum; abito a Viadanica (BG), un piccolo paesino bergamasco vicino al lago d'Iseo.

 

Le mie vespe sono:

Primavera 1976;

Primavere 1977;

Sprint Veloce 1972;

Special 1981;

PX 125 1982.

 

Le informazione che ho dato sulla sprint veloce, provengono dal servizio clienti Piaggio e per i più scettici, allego la risposta ufficiale.

 

Ciao a tutti...

Ciao e benvenuto

Bei mezzi, la sprint e la primavera sono dei bei modelli (li cerco anche io)

Sicuramente con libretto uso e manutenzione si può risolvere il dilemma su quali pezzi devono essere montati su questa vespa.

Forse con l'aiuto di qualche esperto del forum si può fare chiarezza. :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Le parti che ho indicato venivano sostituite da un preciso numero di telaio e non come hai erroneamente scritto in base alle scorte di magazzino.

 

Una non esclude l'altra, sempre se parliamo di pezzi intercambiabili. Anzi pesno che sia proprio cosi. Non penso che davano precise istruzione agl'operai che a partire da numero XY dovevano montare il contachilometri con fondo nero, ma quando finivano quelli bianchi montavano quello nero e poi si annotavano il numero di telaio del primo esemplare con il conta nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una non esclude l'altra, sempre se parliamo di pezzi intercambiabili. Anzi pesno che sia proprio cosi. Non penso che davano precise istruzione agl'operai che a partire da numero XY dovevano montare il contachilometri con fondo nero, ma quando finivano quelli bianchi montavano quello nero e poi si annotavano il numero di telaio del primo esemplare con il conta nero.

Quoto, la penso anche io cosi, dai vari anedoti che mi dice un 76enne ex capo officina della piaggio che me ne racconta di cotte e di crude...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, la penso anche io cosi, dai vari anedoti che mi dice un 76enne ex capo officina della piaggio che me ne racconta di cotte e di crude...

:ciao:

Finalmente qualcuno che condivide...

 

La SV è prodotta in unico modello, con alcune varianti nel corso della produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Una non esclude l'altra, sempre se parliamo di pezzi intercambiabili. Anzi pesno che sia proprio cosi. Non penso che davano precise istruzione agl'operai che a partire da numero XY dovevano montare il contachilometri con fondo nero, ma quando finivano quelli bianchi montavano quello nero e poi si annotavano il numero di telaio del primo esemplare con il conta nero.

 

Quoto, la penso anche io cosi, dai vari anedoti che mi dice un 76enne ex capo officina della piaggio che me ne racconta di cotte e di crude...

 

per alcuni modelli è un ipotesi che non escludo, alcune parti venivano sostituite senza un ordine preciso, ma non quelle della sv che ho indicato poco sopra.

 

Lo ripeto: contakm fondo chiaro, cresta e scritte vengono sostituite dal 0172651(1973) e non alla rinfusa senza criterio oppure a seconda di quello che l'operaio in catena di montaggio si ritrovava fra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto: contakm fondo chiaro, cresta e scritte vengono sostituite dal 0172651(1973) e non alla rinfusa senza criterio oppure a seconda di quello che l'operaio in catena di montaggio si ritrovava fra le mani.

Forse se ci riveli la fonte della tua informazione sarebbe meglio!

Dove hai ricevuto la info? Da chi? Quando?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora perchè la mia SV VLB1T * 0168792 *, è stata prodotta con cresta spigolosa???

 

Comunque non si può parlare di prima e seconda versione...

 

Piaggio mi ha detto che questa distinzione è fatta da noi collezzionisti e non dalla Piaggio.

 

Non è che puoi postare la copia della relativa pagina???

Link al commento
Condividi su altri siti

No, monta l'altra, quella un pò più grande e spigolosa; le guarnizioni e le manopole nere, le scritte in corsivo, il fondo contachilometri bianco e leve con pallino più grande.

 

quindi torna tutto ad eccezione della cresta che sicuramente hanno sostituito. Come ti dicevo le parti in gomma grigio chiaro vennero sostituite nel corso del 72 da quelle nere. Guarda caso il tuo numero di telaio è proprio un fine serie del 72.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...