Vai al contenuto


Help T5: Parastrappi (o altro) andato???


ilascut
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di consigli per il parastrappi del mio T5.

In pratica, quando innesto la prima sia a freddo che a caldo sento un sonoro "Stock" e la vespa fa una specie di sobbalzo (ma ferma sul posto).

Se voglio evitare questo difetto spingo leggermente la vespa e innesto la prima in movimento: in questo caso entra liscia come l'olio.

Poi in marcia, passando ad una marcia inferiore fa un rumore secco come di qualcosa che gratti e tende a bloccare la ruota posteriore e questo succede anche a velocità piuttosto basse.

La vespa ha appena 17500 km, possibile sia già andato il parastrappi? :azz:

Inoltre il cambio è molto irregolare, a volte le marce entrano senza sforzo, a volte invece devo insistere parecchio (soprattutto per passare da 1a a 2a). Spessissimo, invece, resto bloccato tra una marcia e l'altra al semaforo, soprattutto se non ho il tempo di scalare tutte le marce e poi cerco di mettere in folle una volta fermo.

Ho provato a cambiare l'olio (è venuta fuori una specie di spuma melmosa semidensa - avevo messo olio da miscela minerale:mogli:) con un Sae30 (Brico, da tagliaerba) previo lavaggio con gasolio, ma non mi pare abbia portato giovammenti.

Non so cosa fare/controllare:testate:.

Potete darmi un consiglio? GRAZIE :Ave_2:

 

P.S. Scusate il post lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere originale...quando ho comprato la Vespa sembrava ok e non l'ho cambiata. Comunque il cavo frizione è registrato: aumentando la tensione la frizione tende a slittare.

Dopo qualche km con l'olio nuovo la cambiata è migliorata: diciamo che ora il passaggio da una marcia all'altra è accettabile.

anche nel passaggio ad una marcia più bassa sembra che la ruota non si inchiodi (ma ammetto di cambiare lentamente e giocando un pò col gas per minimizzare l'effetto).

Resta il problema del sussulto (in alcuni caso piuttosto brusco) e del rumore quando si ingrana la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...