Vai al contenuto


Come cambio le ganasce freni anteriori in una 50s??


Andreatau
 Share

Recommended Posts

Ciao di nuovo

 

ho la possibilita' di vendere la vespa 50s che ho sistemato un po', ma il "compratore" vuole che cambi io le ganasce del freno anteriore (che ho comprato). Ma come si fa? Quelle posteriori le ho cambiate senza problemi, ma se smonto la ruota anteriore mi trovo di fronte un piatto liscio senza altro che quel "pirulino" di metallo che serve a posizionare la ruota.. Suggerimenti? grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo benissimo....se magari posti una foto è meglio, supponendo che la vespa s sia tipo la prima serie io ho fatto cosi:

smonti il tamburo,per farlo devi svitare quel pirulino che dici tu, (forse c'è ne un altro simmetrico a vite non ricordo)

batti il cerchio pieno con il martello gommato mentre lo fai girare a mano fino a sfilarlo (questo è il tamburo),

tolto il tamburo dovresti vedere un piatto liscio con i 4 fori dove fa presa la ruota e dietro il piatto le ganasce... io ho svitato il dato che sta sul biscotto della forca ho dato due colpetti ed il piatto è venuto leggermente avanti cosi da permettermi di sfilare le vecchie ganasce, monti le nuove , due colpetti con il martello gommato sul piatto e poi ho riavvitato il tutto...

avevo però il mozzo smontato... è probabile che si riescano a sfilare anche senza spostare il piatto interno al tamburo... ma non mi ricordo molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tempestivo intervento. In realta' non sono andato oltre la rimozione della ruota anteriore, dunque mi trovo di fronte il tamburo del freno fatto come questo di cui allego una foto da internet (giusto? e' il tamburo o si chiama altrimenti?). Suppongo che le ganasce stiano li' dentro, ma non ho idea di come toglierlo.

 

Miracolosamente, pare che io sia riuscito a convincere l'interessato a comprare la vespa che ho appena finito di sistemare cosi' com'e' (ne allego una foto per i curiosi) e farsi lui la sostituzione, non per pigrizia ma per mal di schiena... Dunque se scriverete altre spiegazioni, queste andranno a migliorare la mia modestissima cultura vespistica, ma la vendita e' salva... ;-)

EPSN7591.JPG

PA280180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tempestivo intervento. In realta' non sono andato oltre la rimozione della ruota anteriore, dunque mi trovo di fronte il tamburo del freno fatto come questo di cui allego una foto da internet (giusto? e' il tamburo o si chiama altrimenti?). Suppongo che le ganasce stiano li' dentro, ma non ho idea di come toglierlo.

 

Miracolosamente, pare che io sia riuscito a convincere l'interessato a comprare la vespa che ho appena finito di sistemare cosi' com'e' (ne allego una foto per i curiosi) e farsi lui la sostituzione, non per pigrizia ma per mal di schiena... Dunque se scriverete altre spiegazioni, queste andranno a migliorare la mia modestissima cultura vespistica, ma la vendita e' salva... ;-)

 

devi sfilare l'albero nel quale fissi, mediante il fermo chiave 8 mi sembra, il tamburo che hai tolto

tolto quello estrai e cambi le ganasce

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...