Vai al contenuto

Andreatau

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    84
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Andreatau

  • Compleanno 15/09/1972

Informazioni Personali

  • Città
    Trondheim - Norvegia

Andreatau's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Andreatau

    Andreatau

  2. ebbene si, c'era, ma diversa da quella della foto di FedeBO. I fermi per i capi-cavo sono in posizione estremamente arretrata e difficile da raggiungere quando il manubrio e' montato e quel marasma di cavi le copre. In piu', la scanalatura in cui dovevo far passare il cavetto nel portare il capo guaina nella posizione giusta, era totalmente intasata da grasso, per cui davvero non la trovavo. Ora e' risolto, grazie mille!
  3. Ah, grazie. Ci sono rimasto un po' sorpreso, perche' da me pare la piastra non ci sia (e non c'era neanche prima che io sostituissi il cavo con relativa guaina, visto che mi sono limitato a sfilare i vecchi e infilare i nuoví). Non essendoci quella piastrina, dovro' vedere dove posso mandare il capo della guaina in appoggio, cosi' che la guaina non risalga contro la manopola del gas quando ruoto quest'ultima..
  4. Ciao a tutti Ho letto un bel po' di discussioni vecchie prima di postare questa, ma tutti quelli che hanno avuto problemi nella sostituzione del cavo dell'acceleratore sembrano averli incontrati all'inserimento della guaina. Io, invece, sono riuscito ad inserire la guaina relativamente senza problemi (qualche imprecazione e qualche torsione della guaina hanno risolto tutto). Sono anche riuscito ad agganciare la testa del cavetto alla manopola del gas (vedi foto), ma c'e' un problema. Ho teso il cavetto quanto ho potuto, ma ancora, quando apro la manopola del gas e la rimetto in posizione neutra, il cavetto a malapena si muove nella guaina. Il capo della guaina lato carburatore e' in appoggio alla "forcelletta" con molla dove il cavetto si aggancia al carburatore. Ma il capo opposto della guaina e' libero di muoversi (vedi foto). Avrei dovuto agganciarlo o mandarlo in appoggio o a contrasto da qualche parte nel manubrio?? Help please..
  5. Ciao. Per la cronaca, ho appena fatto la prova velocita' in rettilineo pianeggiante. Con gt DR50 e 16/16 con getto da 68 mi segna i 62 - 63 km/h di tachimetro, che pero' alla prova del GPS sono 57 km/h reali. Questo risponde anche alla domanda sopra sullo scarto dei tachimetri Vespa. A me va benissimo cosi'
  6. stupenda, puoi andarne fiero
  7. Nuovo, molto piu' lungo, giro di prova oggi. Non posso quasi credere che vada cosi' magnificamente. E almeno di contakm supera tranquillamente i 60! Inoltre, solo adesso capisco decine di voi che in un'altra discussione sul forum, dicevate che vi parte alla prima o seconda spedivellata... Fino all'altro ieri a me occorrevano 20 spedivellate e altrettante bestemmie..
  8. mah, non credo sgarrino di molto, almeno quelli delle ultime special come la mia. Ho fatto la prova da originale e mi segnava i 50. La mia ragazza mi seguiva in macchina ed anche per lei erano 50, quindi credo l'errore sia di 3-4 km/h come per le macchine. Comunque la prova e' facile, basta portarsi un piccolo GPS e fare una tiratina
  9. ciao a tutti. Ci tengo ad aggiornare quanti fossero interessati alla conclusione della mia odissea. Se ricordate il problema, o rileggete sopra, l'unico modo di farla "soffocare" meno ed andare un po' meglio (anche se non proprio bene) era di mettere getti massimi enormi su quel 16/16. Sembrava chiedere sempre piu' miscela, o avere fin troppa aria comunque io carburassi il 16/16. Ora, annaspando nel buio alla ricerca di una soluzione, ho ordinato un carburatore Dell'Orto 16/10 nuovo, completo di getti originali, per vedere come sarebbe andata con quello a differenza del 16/16. Ma ho ordinato anche un gruppo termico completo "Racing" DR 50 cc. Ebbene, mettendo su il Dell'orto 16/10 va bene e si carbura in un attimo! Stiamo parlando della la configurazione originale Piaggio. Altra risultato ancor piu' esaltante: ritornando al 16/16 ma combinandolo al GT Racing DR 50cc invece che al 50 Piaggio originale, la Vespetta va alla grande, carburata con estrema facilita' fino a fare un bel suono regolare come un orologio svizzero, niente piu' "buoooooo" all'apertura del gas. E soprattutto: va come una scheggia!! Ora sono in rodaggio quindi non posso sapere "quanto", ma a 2/3 del gas in 4 marcia arriva gia' a (e forse supera di un pelo i) 50 km/h, che col GT originale e il 16/10 stenta a raggiungere anche a manetta. Dunque la tengo cosi', prodigiosa!
  10. Fatta la prova, l'elettrodo sembrava marrone nocciola, ma appena piu' in la' dell'elettrodo e tutto attorno al filetto era tutta bagnata di olio (nero). Normale?
  11. Beh, ormai non sono piu' sicuro di niente, solo del fatto che non riesco a farla andare bene e cantare a dovere. Il tubo della benzina e' corto e quasi rettilineo, comunque senza bolle. I serraggi sono a posto, credo. L'unico e' il serraggio del carburatore al collettore di aspirazione. Tu parli di un feltrino, ma non ne vedo alcuno. L'unica cosa che c'e' e' un anello di plastica grigia con uno spacco (che sembra intenzionale, non una crepa), cosi' che quando si serra la vite esagonale, le fascette metalliche stringono attorno a questo anello facendo meglio presa sul collettore del carburatore. Ma non ci sono feltrini o guarnizioni. Il carburatore e' stato lavato piu' volte in benzina. Qui da me non esistono meccanici che conoscano la Vespa, dunque portarla da un meccanico di moto qualsiasi mi costerebbe un occhio se devono spendere ore ed ore cercando di capire il problema. Nella frustrazione totale sto pensando di investire 150 euro e ordinare da SIP un kit cilindro/pistone ed un carburatore completi, con quelli deve andare bene, o no?
  12. Proprio nessuno con idee che possano aiutare? ad esempio, da dove puo' aspirare aria, e come controllare questo?
  13. Di nuovo ciao! Ho passato il pomeriggio smontando e rimontando il carburatore con getti massimi diversi, facendo con ognuno di essi un giro prova per cercare la combinazione getto max - regolazione vite dell'aria che facesse andare meglio la vespa. Risultato: 1) con getto max da 60, il motore sta a malapena in moto, anche da caldo, gli manca chiaramente benzina, e la cosa migliora appena un po' tenendo sempre il pomello dello starter tirato. La regolazione della vite dell'aria sul carburatore (aperta di 2,5 giri o altro) non migliora affatto il problema. 2) con getto max da 66, la vespa e' guidabile, ma solo a patto di tenere il pomello aria sempre tirato. E mi fa comunque il tipico "buuuooooo" alla riapertura del gas dopo ogni cambiata di marcia, finche' il motore prende giri e va un po' meglio. 3) con getto max da 74 (min da 42, starter da 50), la vespa va QUASI bene, e senza piu' richiedere il pomello dell'aria tirato. Sembra andar ancora un po' meglio aprendo la vite dell'aria di 3 - 4 giri, piuttosto dei 2,5 tradizionali (chiudendo la vite del tutto o quasi, il motore "muore" presto). Il "buuuuooooooo" alle cambiate di marcia e' quasi sparito, ma rimane al passaggio tra terza e quarta. In quarta marcia e' praticamente l'unica situazione dove ancora il motore non va bene, mancando di potenza e faticando a prendere i giri. Arriva comuqnue a 50 km/h giusti giusti. Conclusione: se avessi un getto max da 80, proverei quello, visto che il miglioramento dei sintomo al crescere di getto massimo mi fa pensare che forse e' proprio quello che ci vuole. Ma qua in Norvegia non ho altri getti da provare, e comunquer una special originale col 16-16 non dovrebbe richiedere un getto max cosi' grosso!! Puo' essere che tiri aria da qualche parte, e che quindi l'unico modo per farla andare decentemente sia di aumentare il getto max, cosi' che' troppa miscela compensi per la troppa aria miglirando il rapporto stechiometrico? Se si, ditemi questo: il soffietto di gomma nera che tappa il foro nel telaio da dove passa il collettore del motore (dove si innesta il carburatore), nel mio caso e' tutto rotto e non sta al suo posto. Ma questo con le infiltrazioni d'aria non dovrebbe aver nulla a che fare, giusto? Altre idee?
  14. Di nuovo ciao. Oggi ho provato per bene la vespa dopo aver montato il getto fda 74. Vite dell'aria girata di 2 giri e mezzo. Va sensibilmente meglio, ma ancora non bene. Va meglio nel senso che non si spegne piu' alle soste, ma tiene il minimo benino, mentre prima dovevo tenere parecchio accelerato per tenere il motore in vita. Inoltre non occorre piu' tenere costantemente tirato il pomello dell'aria nella marcia normale, anzi, se provo a tenerlo tirato a motore caldo sembra andar peggio e il motore pare perdere potenza (il che suppongo sia normale). Il miglioramento avuto passando dal getto 66 al 74 indicherebbe quindi che prima era parecchio magra. Ma non va ancora bene nel vero senso del termine, perche' alla riapertura del gas dopo ogni cambiata di marcia mi fa ancora quel buuoooo per un paio di secondi finche' prende i giri e poi va bene. Dite che devo aumentare il getto ulteriormente? Ma e' tutta originale, e fa i 50 km/h. Come e' possibile che richieda getti cosi' grossi su un 16/16?? Non e' che quel "buuuooooo" in apertura del gas e' dovuto ad altro che la carburazione? es. il tubicino della benzina ancora troppo lungo (ho sentito che questo puo' dare problemi), o qualche altra diavoleria?? Sono grato a chi voglia spendere due minuti qui nel post...
  15. Ciao di nuovo! E scusate il ritardo nel rispondervi nel mio stesso post, ma sono in pieno trasloco.. Dunque, si, per "affoga" intendo che ha vuoti di potenza ogni volta che cambio marcia per un paio di secondi dopo la riapertura del gas, fa "buuuuooooo" e poi il motore prende giri e va meglio. Non rimane accelerata, anzi, si spegne (con un ennesimo buuuuuoooooo) quando sono al semaforo se non tengo l'acceleratore "allegro". Secondo me il fatto che vada un po meglio (ma non bene) con il pomello starter tirato, indica che la carburazione e' molto magra, se magra vuol dire troppa aria. Dunque, ho su un getto 66, e ne ho in casa uno da 60 e uno da 74. Oggi provo a metter su il 74 poi vi so dire. Ma ancora non ho capito come si controlla che non aspiri aria dal collettore. Non basta stringere la lunga vite esagonale che tiene il carburatore fissato al collettore del motore? Non ci sono guarnizioni la'.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...