Vai al contenuto


Ciao a tutti, sono nuovo, nuovissimo! (La mia Vespa un po' meno)


Pinn'e Grisu
 Share

Recommended Posts

 

tutto vero! concordo sul fatto che le scritte erano (anche) blu, probabile però che venivano alternate con quelle color alluminio? guardacaso nella sua che è proprio del 65 le scritte sono color alluminio, presumo non siano mai state sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

anche io sono nuovo del forum e da qualche tempo mi è ripresa la passione per le vespa...20 anni fa ne ho possedute parecchie oltre ad essere stato il "modificatore" ufficiale del paese...quante serate passate a smontare motori in garage e quante domeniche ad inseguire e sfuggire lla "campagnola" dei carabinieri.

Tornando a noi ho appena avuto un contatto telefonico con una vecchia conoscenza il quale vorrebbe vendere 2 ET3 (che domani andrò a vedere), dalle prime informazioni che mi ha dato:

- uno (il suo) è funzionante ed in buono stato pronto per il trapasso,

- l'altro (lo aveva preso da un amico per utilizzare come pezzi di ricambio), è intero ma non lo ha mai acceso e tasto dolente, non ha targa ne documenti.

Il prezzo di vendita di entrambe è di 2.500 euro che naturalmente cercherò di trattare...secondo voi è un buon affare, è possibile rimettere in strada quello senza documenti o altrimenti che valore potrabbe avere?

Scusate per questa richiesta di informazioni senza un adeguato supporto fotografico...magari domani riusciro a fare qualche foto e comunque a constatare di persona quanto anticipato dal venditore per telefono.

Grazie, Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, fino a 10 giorni fa ero nel tuo paese a trascorrere le ferie. Davvero un bel posto :lol:

Benvenuto su VR! :ciao:

 

A quanto ho capito, per adesso vuoi concentrarti sulla funzionalità: mettere la vespa in condizioni di essere utilizzata, per il restauro ci penserai in futuro, giusto?

 

Allora, per il motore:

se spingendo la leva di avviamento si muove, sei a cavallo.

Quindi prova a riempire di miscela nuova il serbatoio, togli la candela e mettici un pochino d'olio dal foro candela (poco, giusto poche gocce). Cambia candela.

Sul fondo del carter troverai una vite di drenaggio dell'olio e sopra una di carico. Scarica l'olio vecchio e sostituiscilo con olio miscela minerale nuovo.

 

Verifica che il rubinetto sia aperto e prova a far partire la vespa.

 

Se il motore non parte, allora sarai costretto a smontare e revisionare il carburatore, dopo aver verificato che ci sia scintilla alla candela.

 

Lubrifica bene i comandi e metti a posto i freni.

 

Gran bella Vespa la Sprint!

 

Buona Vespa! :ciao:

Infatti, la Vespa proprio non parte, e per ora a me interessa proprio questo, fargli muovere quel suo bel culetto fuori dal garage:Lol_5: appeno possibile metterò in pratica i tuoi consigli, grazie mille:-)

P.S: Noi villasimiesi ci teniamo moltissimo ai complimenti per il nostro paese, è il nostro vanto:mrgreen: è un posto davvero fantastico, piena di paesaggi davvero favolosi, e goderseli a bordo di una bella Vespa sarebbe il massimo!!! Soprattutto la litoranea di 54km a strapiombo sul mare che porta a Cagliari!

 

Per quanto riguarda il link di DiegozzoRanozzo, grazie! le targhette blu anodizzato hanno un tocco di calsse in più:lol: potrei decidere di cambiare il colore alle mie alluminio, vedremo, vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

anche io sono nuovo del forum e da qualche tempo mi è ripresa la passione per le vespa...20 anni fa ne ho possedute parecchie oltre ad essere stato il "modificatore" ufficiale del paese...quante serate passate a smontare motori in garage e quante domeniche ad inseguire e sfuggire lla "campagnola" dei carabinieri.

Tornando a noi ho appena avuto un contatto telefonico con una vecchia conoscenza il quale vorrebbe vendere 2 ET3 (che domani andrò a vedere), dalle prime informazioni che mi ha dato:

- uno (il suo) è funzionante ed in buono stato pronto per il trapasso,

- l'altro (lo aveva preso da un amico per utilizzare come pezzi di ricambio), è intero ma non lo ha mai acceso e tasto dolente, non ha targa ne documenti.

Il prezzo di vendita di entrambe è di 2.500 euro che naturalmente cercherò di trattare...secondo voi è un buon affare, è possibile rimettere in strada quello senza documenti o altrimenti che valore potrabbe avere?

Scusate per questa richiesta di informazioni senza un adeguato supporto fotografico...magari domani riusciro a fare qualche foto e comunque a constatare di persona quanto anticipato dal venditore per telefono.

Grazie, Mauro.

 

per non accavallare le discussioni ti consiglio di metterne una tutta tua nella apposita sezione.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che sarebbe blasfemia dare una passata di bomboletta blu anodizzato a quelle alluminio?:Lol_5::Lol_5::Lol_5: I puristi potrebbero linciarmi per una cosa simile?:Lol_5:

 

non è una blasfemia, sono difficilissime da trovare! Addirittura un venditore online le vende ad una cifra mostruosa come anodizzate e poi in realtà sono verniciate in maniera discretamente pietosa con un colore che al sole ha riflessi viola! Lo so perchè purtroppo non sono riuscito a recuperare quelle della mia vespa ed alla fine ho optato per acquistarle nuove, per poi doverle portare dal mio carrozziere che ha fatto un mix per crearmi un colore simile. Ora ho trovato una scritta posteriore originale ben messa, quando troverò quella anteriore le cambierò entrambe. Come dice Fabris 78, non è da escludere che alcune uscivano senza scritte blu. Dopo una lunga ricerca, ho scoperto anche che il sellino corto (opzionale) era spesso quello del precedente modello (GL). Questi "scambi" per i primi anni di produzione di un modello, erano comuni e comprensibili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che sarebbe blasfemia dare una passata di bomboletta blu anodizzato a quelle alluminio?

 

non ha alcun senso. Se la tua è uscita con le scritte alluminio perchè modificarle? ti ripeto: probabile che le scritte blu venivano montate solo nei primissimi esemplari del 65. O come spesso è accaduto venivano alternate a quelle color alluminio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha alcun senso. Se la tua è uscita con le scritte alluminio perchè modificarle? ti ripeto: probabile che le scritte blu venivano montate solo nei primissimi esemplari del 65. O come spesso è accaduto venivano alternate a quelle color alluminio.;-)

 

Bene bene, perchè prima di notarle in quel link, le scritte blu io non le avevo mai viste, mi hanno proprio incuriosito, ma non credo che farò pazzie se è davvero così difficile trovarle:mrgreen: credo che per la mia vespa mi ispirerò anche a questa, anch'essa con le scritte alluminio, ma con la sella corta, io lascerò la lunga----->http://www.elogioallavespa.it/vespa150sprint.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto, inutile negarlo sei stato contagiato anche tu dalla vespite....:mrgreen:

l'ultima foto quella con la ruggine dove si trova nella parte del telaio vicino al freno? un mio amico aveva quella parte completamente rovinata (aveva comprato una px in zona genova ) e il sale aveva eroso il telaio proprio dietro alla ruota anteriore, un buon carrozziere a rimesso tutto a nuovo e la spesa non è stata eccessiva....

a complimenti vivi in un posto meraviglioso ci sono stato 2 anni fa in camper...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto, inutile negarlo sei stato contagiato anche tu dalla vespite....:mrgreen:

l'ultima foto quella con la ruggine dove si trova nella parte del telaio vicino al freno? un mio amico aveva quella parte completamente rovinata (aveva comprato una px in zona genova ) e il sale aveva eroso il telaio proprio dietro alla ruota anteriore, un buon carrozziere a rimesso tutto a nuovo e la spesa non è stata eccessiva....

a complimenti vivi in un posto meraviglioso ci sono stato 2 anni fa in camper...:ciao:

 

i complimenti per il mio paese mi fanno sempre molto piacere:lol: comunque si, quella foto è della parte del telaio vicino al freno, ma vedremo di sistemare la carrozzeria e i particolari solo dopo aver controllato le parti interne, a quanto pare, secondo quanto dice mio padre, negli ultimi tempi in cui la usava sbandava in curva, probabilmente ha problemi all'asse della ruota posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che una "messa in strada" veloce a questo punto sia proprio difficoltosa, ti conviene forse smontare tutto ed iniziare a restaurare, anche se non è una cosa proprio economica e veloce.

La ruota posteriore oscilla lateralmente?

 

 

sono d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che una "messa in strada" veloce a questo punto sia proprio difficoltosa, ti conviene forse smontare tutto ed iniziare a restaurare, anche se non è una cosa proprio economica e veloce.

La ruota posteriore oscilla lateralmente?

 

uhm, così com'è non saprei, dovrei aspettare di poterla portare fuori dal garage per affermarlo, in questo momento non è possibile... mio padre vuole far mettere a posto il motore proprio per provarla e vedere se ha problemi all'asse, vedremo vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...