Vai al contenuto


Bullone inox A4 Ø10 su ammortizzatore posteriore P200E


base689
 Share

Recommended Posts

non tanto per fattori di ossidazione ma per questioni di "ingranatura" in un bullone tutto acciaio (buon acciaio) tu sviti e avviti 100 volte senza problemi in un bullone tutto inox tu sviti e avviti 5 volte e butti via tutto
ok non metto in dubbio le caratteristiche fisiche ma nella pratica (non per la vespa ma in generale) io non prendo più nessuna vite, perno, rondella, dado in acciaio zincato ma tutto in acciaio inox. Il discorso di svitare e avvitare mi va bene ma nella realtà chi si mette a avvitare e svitare una vite per legno o metallo? E' una questione anche di necessità.. come ho detto viti e bullonerie non inox da me durano pochi giorni zincate poi diventano un pezzo di ruggine.

 

Un esempio sulla vespa di quello che dico sono i perni e dadi del parafango che spesso per essere rimossi vanno segati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non metto in dubbio le caratteristiche fisiche ma nella pratica (non per la vespa ma in generale) io non prendo più nessuna vite, perno, rondella, dado in acciaio zincato ma tutto in acciaio inox. Il discorso di svitare e avvitare mi va bene ma nella realtà chi si mette a avvitare e svitare una vite per legno o metallo? E' una questione anche di necessità.. come ho detto viti e bullonerie non inox da me durano pochi giorni zincate poi diventano un pezzo di ruggine.

 

Un esempio sulla vespa di quello che dico sono i perni e dadi del parafango che spesso per essere rimossi vanno segati.

 

NOTA

metto tutto inox anch'io eh ....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...ma nella pratica (non per la vespa ma in generale) io non prendo più nessuna vite, perno, rondella, dado in acciaio zincato ma tutto in acciaio inox

————————————————————————————————————

Come sopra. Dove devo mettere o sostituire viti/bulloni (modding al PC, lavori in casa, ora pure le Vespa) non metto altro che inox. Punto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao base, per citare :-) ti consiglio di farlo in questo modo:

Selezioni il testo che vuoi citare con il cursore e clicchi su questo tasto quickquote.gif che trovi vicino ad ogni messaggio in basso a sinistra.

 

E' il modo più semplice e corretto per citare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimanere in tema di inox: guardate questi pazzi scatenati di BeedSpeed: Beedspeed Scooter Spares & Accessories - Lambretta, Vespa, Buy Online

Hanno a catalogo un sacco di pezzi in inox per Vespa: dadi M7, rondelle (piane e spezzate) M7, portapacchi, cornice targa, coperchio selettore, bullone marmitta, listelli pedana, copriventola, copribiscotto, <cresta> parafango, copri ruota di scorta :orrore:, bullonerie varie.

Sì, sì, li chiamo <pazzi scatenati> ma mi sa che tra qualche mese inizierò ad ordinargli qualche pezzetto in inox :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dovuto cercare un bullone più lungo per montare in sicurezza la marmitta RZ e ho trovato degli M9 semi filettati da una vecchia ferramenta.

Visto che sei di Milano prova a vedere da qualche bulloneria, magari ci sono ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Visto che sei di Milano prova a vedere da qualche bulloneria, magari ci sono ancora.

Grazie della dritta, ma un bullone A4 M10x80 semifilettato m'è già arrivato :mrgreen:

Tra l' altro, ho pure <scoperto> che i due fori dell' ammortizzatore Carbone (appena arrivatomi (insieme all' anteriore)) sono Ø10: il bullone A4 M10x80 entra perfettamente: a questo punto, mi serve solamente far alesare a Ø10 la boccola del silent block, e il gioco è fatto :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, ma un bullone A4 M10x80 semifilettato m'è già arrivato :mrgreen:

Tra l' altro, ho pure <scoperto> che i due fori dell' ammortizzatore Carbone (appena arrivatomi (insieme all' anteriore)) sono Ø10: il bullone A4 M10x80 entra perfettamente: a questo punto, mi serve solamente far alesare a Ø10 la boccola del silent block, e il gioco è fatto :Lol_5:

 

occhio che non ti venga di cartella troppo sottile

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che non ti venga di cartella troppo sottile

Cos'è la <cartella>??? In ogni caso, passare da Ø9 a Ø10 sulla boccola vuol dire togliere 0.5 mm tutto torno torno, quello che si toglie è irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco finalmente il bullone A4 M10, per trovarlo online ho dovuto "arrivare" fino in UK :mrgreen:

Bullone inox AISI316 A4 M10x90 con 60 mm di fusto e 30 mm di filettatura, segati via 15 mm e sono rimasti 15 mm di filettatura (alla fine è come fosse un A4 M10x75), è proprio perfetto poiché i 60 mm di fusto (liscio) servono per far appoggiare i supporti per l' ammortizzatore e il resto della filettatura è perfetta per rondella, grover e bullone (ho anche un bullone A4 M10 autobloccante, vedrò cosa mettere).

A giorni porto il tutto in officina e settimana prossima dovrei ritirare tutto il <pacchetto> e posterò altre foto.

13092010642_rid.jpg

13092010643_rid.jpg

13092010648_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ammo carbone io ho fatto un lavoro un po più di fino.

 

Siccome la forcella dell'ammo è più larga ed il foro è di diametro maggiore mi pare 10mm contro i 9 dell'originale, ho preso una vite da M12 8.8 e l'ho tornita a diametro 9 e poi filettata M9, così ho potuto utilizzare il dado originale.

Però ho avuto l'accortezza di lasciare uno scalino di diametro 10 sotto la testa, in modo che la forcella dell'ammortizzatore non avesse gioco.

E per la rondella ho fatto allo stesso modo, in pratica è un disco con scalino di 10 e foro di 9 così anche dalla parte del dado il tutto rimane centrato.

La testa della vite l'ho lucidata a specchio, ora sono più di 10mila km che è su e non ho notato nessun tipo di cedimento.

Credo che la vite da 8.8 sia ben più resistente di quella originale, che così ad occhio mi pare di ferraccio :roll:

 

(scusate la qualità ma è una foto del cellulare)

14604d1211103314-ho-montato-la-sterling-sulla-orange-power-vite_ammo_329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ammo carbone io ho fatto un lavoro un po più di fino...

Complimenti, un bel lavoro :mrgreen:

Sì, il foro dei Carbone è Ø10: immagino le nuove Vespe/scooter abbiano fori per ammortizzatori Ø10 (=più facile trovare bulloni M10 piuttosto che farsi costruire appositamente dei bulloni M9 (che non usa praticamente nessuno)).

Rimane il fatto che la mia "soluzione" di usare un bullone inox M10, da un lato usa un tipo di acciaio più <debole> del 12.5% rispetto ad un acciaio 8.8, dall' altro lato un M10 ha una sezione maggiore del 23.45% rispetto ad un bullone M9, pertanto, un bullone inox M10 con CR 700 N/mm² "dovrebbe" avere un carico di rottura "globale" dell' 8% maggiore rispetto ad un bullone M9 in acciaio con 800 N/mm² (=poco più debole come materiale ma complessivamente più robusto poiché ha sezione maggiore).

Domanda: dalla foto non si capisce, ma la <tua> vite è un bullone M12 a testa esagonale oppure veramente una vite M12 con testa tonda e taglio dritto (da stringersi con cacciavite a taglio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora. Settimana scorsa vado dal mio meccanico vespa e portandogli la nuova coppia di ammortizzatori Carbone gli dico anche: "Per favore, quando monta il posteriore, faccia l' alesaggio a Ø10 alla boccola del silent block così che ci può mettere questo bullone A4 M10x75...".

Il titolare è bravissimo ma molto <tedesco>: "Ma no, se la Piaggio ha progettato così il silent block, la boccola e il bullone M9, non possiamo andare ad assottigliare la boccola, ecc ecc bla bla bla"

Vabbè :cry:

Dopo un paio di giorni ritiro il P200E, contentissimo dei nuovi Carbone, tengono su la Vespa che è una bellezza.

Ma siccome io sono una capatosta :Lol_5: e mica per niente mi ero comprato un set di 5 bulloni A4 M10x90 (dall' UK) segando poi 15 mm di filettatura per avere il fusto lisco che regge il Carbone posteriore e appena sbuca fuori, c'è la filettatura di quel tanto che basta a 2 rondelle normali, una rondella grover ed il dado (ovviamente, in A4 rondelle, grover e dado).

Stasera vado in cortile ed inizio il lavoro pensando che fosse quasi una passeggiata :mrgreen:

Chiudo il tappo del serbatoio con una busta di plastica opportunamente piegata, metto protezioni di gomma vicino al marciapiede ed adagio la vespa sollevando la ruota posteriore.

Pensavo di svitare il vecchio bullone M9 in pochi secondi, senza aver messo in conto che il meccanico ci aveva rimesso su il vecchio bullone e dado, che per pochi mm non sono riuscito ad infilare sul retro la chiave poligonale a L, e quindi vado a svitare il dado con una chiave normale: dado vecchio, bello rovinato, si finisce di rovinare nel tentativo di svitarlo :azz:

L' unica possibilità ormai è segarlo. Vado su a casa e prendo il tagliabulloni, riscendo in cortile: mi prende male, posizione sfigatissima, sarebbe meno peggiore se fossi mancino, ma sono destro :rabbia: inizio a segare con due mani ma in posizione oltremodo scomoda.

Tra segare e pause per riposarmi, vado avanti un tempo interminabile, probabilmente ¾ h :testate:

Alla fine, riesco a segare il dado e il bullone :risata1:

Con il trapano aleso la boccola del silent block prima a Ø9.5 e poi a Ø10: non è affatto banale poiché devo fermarmi di frequente perché la punta e la boccola del silent block si surriscaldano, e poi perché mangiare l' acciaio a quei diametri vuol dire portar via un sacco di "roba".

Finalmente ho il Ø della boccola del silent block a Ø10 :ok:

Il resto è stato una passeggiata ed ecco le foto :mrgreen:

21092010672_rid.jpg

21092010661_rid.jpg

21092010664_rid.jpg

21092010665_rid.jpg

21092010666_rid.jpg

21092010667_rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai allargato il foro con un alesatore o una punta? Hai misurato che sia veramente ø10? E non abbia allargato?

Ho alesato con la punta del trapano (ho il set di punte da acciaio da 1 mm a 10 mm con punte a step di 0.5 mm). Come ho scritto: prima con la punta Ø9.5 poi con la punta Ø10.

Il bullone A4 M10 scorreva dentro giusto giusto. Anzi, prima di andare in battuta si fermava, c' era qualche <sbavatura> all’ inizio del foro, l' ho rifilato con una limetta tonda piccola, dopo qualche colpo di limetta, il bullone inox M10 scorreva liscio liscio dentro SENZA GIOCHI, andando in battuta senza forzare.

D'altronde, la boccola del silent block è di un bell' acciaio duro, ed è <molto lunga>, difficile slabbrarla con un trapano a mano, quando non ero perfettamente in asse (soprattutto i primi mm) mi vibrava tutto il trapano, quando ero in asse ingranava senza vibrazioni.

Come ho detto sopra, ho dovuto fermarmi parecchie volte per far raffreddare boccola e punta (ero in cortile e non avevo a disposizione acqua per raffreddare, sarei dovuto salire su a casa (6° piano) per prendere un bicchiere d' acqua per il raffreddamento...).

Una volta finito il trapanamento e rifilato l' imbocco con la limetta, il bullone A4 M10 scorreva liscio liscio senza alcun gioco; e della boccola rimaneva ancora un bello spessore, ad occhio circa un paio di mm; d'altronde, ho tolto <solamente> 0.5 mm torno torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'acciaio duro della boccola dissento.

Quando facevo il tornitore molto spesso dalla ditta che fa i silentblock per fiat e l'automotive in genere ci portavano qualche scatola di tubetti da modificare oppure qualche fascio di tubi da tagliare a misura, ebbene sono tutti comunissimi tubi in A105 trafilato.

Non è un materiale duro ne con particolari resistenze meccaniche, tantè che nel silentblock quello che cede non è il tubo, ma la parte in gomma che ci sta intorno...

 

Secondo me l'aver allargato il foro di 1mm non ne compromette l'utilizzo, l'unico mio dubbio è derivato dal fatto che hai allargato il foro con una punta, che in un materiale così non ti da mai una finitura perfetta, tantè che hai dovuto lavorare di lima per far entrare la vite.

L'ideale sarebbe stato allargare il foro a ø9.8-9.9 con una punta, per poi finirlo a ø10.05 - 10.1 con un alesatore ed un po di olio da taglio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'acciaio duro della boccola dissento

È un acciao <duro> per me che ho trapanato a mano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e più di una volta, mi si è inchiodata la punta dentro e per tirarla fuori ho fatto andare il trapano in reverse :mavieni:

Secondo me l'aver allargato il foro di 1mm non ne compromette l'utilizzo, l'unico mio dubbio è derivato dal fatto che hai allargato il foro con una punta, che in un materiale così non ti da mai una finitura perfetta, tantè che hai dovuto lavorare di lima per far entrare la vite. L'ideale sarebbe stato allargare il foro a ø9.8-9.9 con una punta, per poi finirlo a ø10.05 - 10.1 con un alesatore ed un po di olio da taglio

Quello che dici non fa una piega, e lo prendo tutto per buono visto che non sono di estrazione un <meccanico> :mavieni:

Purtroppo, non ho a disposizione macchinari da officina, ho solo un trapano e, al limite, una colonna per trapano, che però nel caso specifico è perfettamente non utilizzabile. Inoltre posso eseguire lavori sulla Vespa esclusivamente in cortile (dove sono riuscito (tramite prolunga di 15 m) a procurarmi alimentazione elettrica per trapano, saldatore, lampada da meccanico e quant' altro), o, al più, nell' androne in caso di lavori elettrici.

Ho intrapreso la strada del bullone inox Ø10 perché sapevo che, in caso di diniego da parte dell’ officina ad eseguire l' allargamento della boccola, avrei potuto farlo io.

Sapevo che <potevo> eseguire l' allargamento della boccola da Ø9 a Ø10 (avendo già tra l' altro una punta da 9.5 e una da 10): fossero stati altri diametri e/o altre operazioni, mi sarei sincerato PRIMA che l' officina avesse potuto/voluto eseguirlo.

Ad ogni modo: ormai è fatta e guardo orgoglioso del mio bel bullone in inox tutto luccicante :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo questo thread perché l' avventura dell' inox per il silent block inferiore ammo posteriore non è finita qui :mrgreen:

Non vi dico quanto mi sono sbattuto per trovare il tubo di acciaio inox AISI 316 (anche noto come A4) di Øe e Øi idonei, alla fine in UK ho trovato un tubo Øe 5/8" - Øi 3/8" - sp 1/8", vale a dire Øe 15.875 - Øi 9.525 - sp 3.175 mm.

Tramite un mio collega che ha a disposizione un tornio sono riuscito a far lavorare il tubo inox di cui sopra fino a portarlo a Øe 15 - Øi 10 - sp 2.5 mm (lunghezza 44 mm), così che il bullone M10 A4 possa entrarci dentro :mavieni:

Tramite bullone M10 e rondelle di opportuno Øe e Øi ho infilato agevolmente la <nuova> boccola (o distanziale che dir si voglia) nel silent block inferiore ammo posteriore: con lo stesso bullone M10 e rondelle di Øe maggiore (Øe = 40) infilerò (quando avrò tempo, boglia ecc ecc :mrgreen: ) il siffatto silent block nella sede nel carter.

Ecco un po' di foto del silent block con distanziale in inox A4 con Øi 10 <finito> e pronto per l' installazione nel carter :mavieni: con relativo sistema di infilaggio :mavieni:

Nelle foto non si vedono ma ho modificato delle "normali" rondelle M10 Øi = 10.5 mm - Øe = 30 mm fino a portare il Øi = 16 mm così che il distanziale (Øe = 15 mm) sia potuto "sbucare" di qualche mm per ciascun lato del silent block in maniera simmetrica; inoltre mi sono procurato 2 rondelle M10 Øi = 10.5 mm - Øe = 40 mm che rimarranno "bloccate" dal carter e quindi mi consentiranno di infilare il suddetto silent block nel carter stesso.

21122010943.jpg

21122010944.jpg

21122010945.jpg

21122010947.jpg

21122010948.jpg

21122010949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...