Vai al contenuto



restauro vespa 50 special


greatfuma
 Share

Recommended Posts

Oggi altri passi avanti, ho finito di montare la forcella,montato motore con ruota e marmitta,ho passato i cavi nel manubrio, ho provato a far passare le guaine+cavi del freno anteriore e della frizione attraverso le fessure e posizione i cavi di cambio e accelleratore.

Ho alcune domande, sei qualcuno riesce ad aiutarmi sarebbe gran cosa :-)

- Allora ho fatto passare la guaine col filo del freno anteriore, ma il "blocca cavo" (non so come chiamarlo) l'ho posizionato correttamente? (fig.4)

- La guaine della frizione l'ho fatta passare fino in fondo cercando di incastrarla nel buco, si posizione così? (fig.5)

- I cavi del cambio si posizione così nella piastrina? (fig.6)

- Quello dell'accelleratore non ha niente alla fine del cavo, ho letto che in teoria dovrebbe avere un bulloncino o qualcosa, non so che fare :testate: (fig.7)

- Poi ultima domanda (scusate l'ignoranza), allora dall'impianto elettrico che ho fatto passare sopra al manubrio escono 5 cavi: rosso,verde, bianco, nero.

Il fastom rosso verde e bianco hanno il loro corrispettivo tra quelli che escono dalla pulsantiera (fig 8)

Mi rimangono il cavo nero dell'impianto elettrico e 3 della pulsantiera (nero, viola, marrone) (fig 9) dove vanno?

Grazie a chiunque mi può aiutare, vedo vicina la fine e sono sempre più gasato.

02092010407.jpg

02092010409.jpg

02092010423.jpg

02092010417.jpg

02092010422.jpg

02092010415.jpg

02092010414.jpg

02092010428.jpg

02092010429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

- Allora ho fatto passare la guaine col filo del freno anteriore, ma il "blocca cavo" (non so come chiamarlo) l'ho posizionato correttamente? (fig.4)
si
- La guaine della frizione l'ho fatta passare fino in fondo cercando di incastrarla nel buco, si posizione così? (fig.5)
si sempre con il coperchietto
- I cavi del cambio si posizione così nella piastrina? (fig.6)
no i cilindretti vanno nel buco
- Quello dell'accelleratore non ha niente alla fine del cavo, ho letto che in teoria dovrebbe avere un bulloncino o qualcosa, non so che fare (fig.7)
ci va un piccolo fermo che si avvita
- Poi ultima domanda (scusate l'ignoranza), allora dall'impianto elettrico che ho fatto passare sopra al manubrio escono 5 cavi: rosso,verde, bianco, nero.
non conosco la special.
Link al commento
Condividi su altri siti

- Poi ultima domanda (scusate l'ignoranza), allora dall'impianto elettrico che ho fatto passare sopra al manubrio escono 5 cavi: rosso,verde, bianco, nero.

Il fastom rosso verde e bianco hanno il loro corrispettivo tra quelli che escono dalla pulsantiera (fig 8)

Mi rimangono il cavo nero dell'impianto elettrico e 3 della pulsantiera (nero, viola, marrone) (fig 9) dove vanno?

 

I neri sono la massa, collegali alla parabola del faro, fanno da massa e così può funzionarti anche il pulsante di spegnimento. Il viola va collegato al faro anabagliante e il marrone alla posizione.

Se non erro è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

beh, io sono dell'idea ke il vero meccanico della vespa 6 tu stesso. E cosi ke ho iniziato la mia passione quando ho ricevuto la mia vespa pk degli anni "80, ha sempre avuto problemi: perdeva, nn si accendeva ecc... cosi pian piano l'ho smontata sempre + a fondo e ora appena ho qualche problemino me lo risolvo sempre da solo...

 

comunque, riguardo alle tue domande:

-il motore sarebbe da pulire, e x farlo dovresti aprirlo cambiare i pezzi ke si sono consumati col tempo, pulire la testa del cilindro e del pistone...solo ke ti serve 1 chiave x aprire il volano e una idraulica x togliere la ruota, quindi vedi tu cosa fare. se trovi gli attrezzi puoi tranquillamente farlo da solo altrimenti portalo da 1 meccanico

-l'impianto elettrico se funziona nn ce bisogno di cambiarlo

-le guaine siccome hanno passato molto tempo vanno cambiate nuove, ti costeranno massimo sui 15 euro se le compri di 1 certa qualita, altrimenti sui 7/8 euro...

 

auguri con la vespa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I neri sono la massa, collegali alla parabola del faro, fanno da massa e così può funzionarti anche il pulsante di spegnimento. Il viola va collegato al faro anabagliante e il marrone alla posizione.

Se non erro è così.

Grazie ivan, sempre gentilissimo!

Ho un altro dubbio riguardo alla piastrina di plastica dove ci sono i tre buchi dove "incastrare" le guaine di accelleratore e le due del cambio: i capiguaine si devono incastrare in quei buchi?Perchè le guaine in realtà sono più piccole quindi ci ho fatto un giro di nastro isolante per aumentarne il volume e incastrale nei buchi, altrimeni mi cadono nello buco dello sterzo, è una cxxxxxa??

E poi ora che ho montato quasi tutto mi rendo conto che per attaccare e regolare i cavi di frizione e marce al motore, accelleratore e freni ho bisogno di qualcuno che sappia quello che fa perchè ho paura di fare qualche danno.

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le guaine si, i capoguaina andrebbero dentro la sede di plastica e da li uscirebbe solo il filo, quindi se ti cadono, credo tu abbia fatto bene a fare in modo che stiano dentro la sede, ovviamente senza far sforzare il filo.

 

Per la frizione puoi tranquillamente regolarla tu, stringi il cavo e provi a vedere se è dura o molle da tirare, fare alcune prove fino a che trovi la giusta regolazione.

 

Per le marcie stringi e provi guardando anche il manubrio, devono scattare bene, non essere dure e possibilmente coincidere numero e pallino.

 

La 50 special non ha la luce di stop, hai solo la luce di posizione posteriore e non ha nemmeno l'abbagliante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece alla fine per la regolazione di frizione e marce ho deciso di andare da un meccanico perchè non so da che parte iniziare!

per regolare le marce leggi qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31424-cavi-marce-invertiti-sul-selettore.html

 

Ma poi mi sono accorto di una cosa, in teoria la leva del serbatoio è chiusa su "C" e aperta su "R" giusto?il fatto è che l'ho smontato e su c e r non usciva, nel mezzo sì.

 

Guardando la leva nella posizione verso DESTRA è chiusa, ruotandola in senso antiorario al CENTRO è aperto, ruotandola ancora in senso antiorario a SINISTRA è in riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho una domanda,avevo il motore con marcia inserita e tirando la frizione a mano e muovendo il selettore marce é entrato in folle.

Ma ora ho un dubbio:ho tirato a mano la levettina della frizione e poi ho cercato di muovere a mano il selettore delle marce ma si muove pochissimo,come bloccato(tutto effettuato col motore sul telaio ma spento).

E' normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

A mano ti sembrerà più difficoltoso azionare il selettore, appunto perchè lo stai azionando con le mani, quindi è normale, poi suppongo che olio ancora non ce ne sia all'interno del motore, il che rende ancora più difficoltoso la fluidità dei movimenti. Inoltre necessita che tu faccia girare un pò l'asse del cambio per facilitare l'inserimento delle marce, se tenti di inserire le marce con l'asse del cambio fermo, quest'ultime non entreranno mai, nemmeno se usi la mazzetta da 5kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tirato il cavo della frizione ma una volta tirata la leva,la guaina mi ha trapassato il buco in cui teoricamente dovrebbe passare solo il cavo.

E' che io non ho messo nessun coperchietto,non ho capito se è lo stesso tipo che va dalla parte del freno anteriore.

Guardate la foto n°5 che ho postato postato all'inizio della pagina 2.

Ecco da quella fessura mi è passata fuori tutta la guaina.

Non ho capito se il coperchietto è lo stesso dalla parte del freno anteriore o se ci va un altro cosino.

Grazier!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi finalmente sono riuscito a collegare tutti i cavi di frizione marce freni e accelleratore

a parte il pedale del freno posteriore che ha troppa corsa,il resto mi sembra collegato in modo discreto,ho fatto qualche giretto e le marce entrano molto bene.

l'unico problema che ho riscontrato é la carburazione,ho apero il carburatore e ho trovato il getto del minimo sporco, dopo averlo pulito e pulita vene la vaschetta , sembrava tutto perfetto ma dopo un po ancora sembrava scarburata: ho riaperto e nella vaschetta c era una poltiglietta marroncina e il getto ancora sporco, dite che puo essere dello sporco nel serbatoio??

comunque ieri mi é bastato mettere prima seconda e terza e ho goduto da matti!

ciao ragazzi buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

e si è pieno di schifezze,tutta una polverina arancionedi ruggine con pezzi grandi e piccoli, inoltre ho smontato il filtrino del carburatore dove arriva il tubo del serbatoio ed era pieno di quella roba:l 'ho pulito e ho notato ke un lato è 1 po rotto..lo cambieró

Link al commento
Condividi su altri siti

Eggià ma non saprei dove procurarmi la chiave apposita, per ora cambio il filtrino benzina e per il serbatoio faccio risciacqui con benzina e gratto un pò con qualche spazzolina flessibile.

Se in futuro il filtro benzina si riempe ancora, farò un intervento più adatto!

Buonagiornata Gioweb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
gratto un pò con qualche spazzolina flessibile.

Presta la massima attenzione a che non "nasca" qualche scintilla, perchè non avresti il tempo di fare nulla!!! E non credere che il serbatoio vuoto sia meno pericoloso di uno pieno. I gas, che rimangono all'interno, sono infiammabilissimi!!!

Per pulire i serbatoi, la migliore soluzione, è quella di mattere all'interno della ghiaia spigolosa e benzina, poi chiudere ed agitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente la vespina dopo aver cambiato il filrtrino della benzina e aver pulito per bene il serbatoio, sembra ben carburata.

Oggi ho montato sella, coprimolleggio, gommini e sportellino motore, gommino serratura bloccasterzo, gommino asta serbatoio, ho fatto 3 foto veloci cellulare.

Mi manca da montare bene il nasello (aspetto xkè ho problemi col clacson) e gommino pedale freno posteriore perchè devo sistemare meglio il freno.

Che ve ne pare? anche se la qualità foto nn è il massimo

ciao!

29092010439.jpg

29092010440.jpg

29092010438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...