Vai al contenuto


Reimmatricolazione e estratto cronologico


galates
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto restaurando una vespa sprint 150 del '65. Era di mio padre quindi la proprietà è certa ed è stata radiata dal p.r.a. nel '93. Non riesco più a rintracciare il certificato di radiazione e di conseguenza il numero di targa. Chiedevo se per reimmatricolarla serve obbligatoriamente l'estratto cronologico (oltre agli altri documenti che sappiamo) oppure è a discrezione di ogni singola motorizzazione richiederlo. Altrimenti non riesco a reimmatricolarla, Sono disperato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Calma calma, tra non molto riceverai la risposta esatta al tuo quesito. Aspetta solo che chi di dovere, è un mago in questo, legga il tuo post, ed avrai la tanta agognata risposta. Comunque, a quanto capisco, è stata radiata volontariamente da tuo padre, nel senso che ha proprio consegnato al P.R.A. targa e libretto, no? Se è così, la potrai reimmatricolare, ma con la targa nuova, quella più grande con le bandine blu ai lati. Comunque, meglio di niente, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come diceva senatore, se non hai targa e documenti, è molto probabile che sia stato tuo padre a consegnarle volontariamente al PRA, piuttosto che sia stato il PRA a radiarla d'ufficio (ma tutto può essere).

 

Per rintracciare il numero di targa e verificare così se è radiata d'ufficio o demolita, puoi fare una richiesta di visura con il nominativo del proprietario. E' una cosa che generalmente non è consentita al privato cittadino se non in casi eccezionali (quando bisogna stabilire i beni di un congiunto defunto, per esempio) ma, se non ti accontentano, puoi fartela fare da un'agenzia di pratiche automobilistiche oppure da un avvocato, notaio o commercialista.

 

Usciranno fuori tutti i veicoli targati di cui è stato proprietario tuo padre, per cui anche la vespa, di cui potrai controllare la corrispondenza tramite il numero di telaio che è citato nella visura.

 

La vespa dovrà comunque essere reimmatricolata con nuova targa e documenti, ma la spesa e la perdita di tempo è molto differente se risulta radiata d'ufficio (circa 120 euro) piuttosto che se è stata demolita (circa 200 euro, inclusa l'iscrizione al registro storico FMI e molte motorizzazione richiedono l'estratto cronologico).

 

Quindi prima fai la visura e poi ne parliamo (meglio se vai allo sportello ACI con tutti i dati di tuo padre ed il codice fiscale).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie GiPiRat della chiara e dettagliata delucidazione. Una domanda: a proposito della visura, mi sono recato tempo fa in una agenzia pratiche e ho chiesto appunto della visura nominativa e mi hanno risposto che se il veicolo è stato radiato dal p.r.a. non risulta di proprietà del soggetto nominativo in quanto appunto è stata cancellata dal p.r.a. stesso. E' possibile una cosa del genere o mi hanno detto una baggianata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti hanno detto una corbelleria! La cancellazione è solo virtuale (infatti la si può reiscrivere) e i dati sono sempre disponibili, incluso, naturalmente, il nominativo dell'ultimo intestatario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...