Vai al contenuto


Accetto consigli per un possibile restauro 50 Special 1971


fab68
 Share

Recommended Posts

e' stato emozionante il momento della messa in moto con la vespa nuova fiammante, bellissina bianco spino 815, io ne ho 48 di anni e la special e'stato il primo sogno a 14....occhio ai ricambi anche su internet perche' tanti che ho comprato anche a Novegro ( milano) alla fine non andavano bene, anche tra i non originali ci sono quelli fatti bene e quelli no per cui compri un ricambio poi devi sbatterti per farlo adattare, vedi conta Km dove alla fine ho dovuto adattare il manubrio al conta km e non viceversa.Fidati dei gommini delle guarnizioni ecc ma glia altri ricambi e' meglio vederli e confrontarli

La mia lista di pezzi di ricambio da acquistare è abbastanza lunga, come avrai potuto leggere nel primo messaggio, la vespa è stata abbastanza modificata nel tempo, al momento sto procedendo per un restauro della carrozzeria ma lasciando le ruote da 10" (invece delle originali 9") ed il blocco motore che non un è V5A2M, poi magari quando troverò un'occasione acquisterò anche questi pezzi (ovviamente il difficile e più costoso è il motore...). Non ho fretta :-).

Se hai qualche consiglio (magari in PM) per gli acquisti su internet, sarei ben felice.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti,

finalmente si avvicina il momento (si fa per dire!) dell'accensione della Vespa...

...scherzo, ancora devo riprendere dal carrozziere il telaio, poi inizierà il divertimento col rimontare il tutto.

Nell'attesa ho speso diversi soldini per pezzi vari, se lo sapesse mia moglie quanto mi costerà alla fine :mogli:

Comunque ormai sono partito e voglio arrivare in fondo, il problema è che se la voglio iscrivere al registro storico FMI, sarà necessario trovare anche un motore V5A2M (o almeno i carter). La domanda che pongo a chi è più esperto di me (tutti o quasi i partecipanti del forum) è se per l'iscrizione (visto che adesso mi sembra più complicata, 12 foto ecc. ecc.) sarà sufficiente trovare un motore siglato V5A2M con qualsiaisi numero progressivo o esiste una corrispondenza sigla telaio/numero <-> sigla motore/numero. Vi ricordo che possiedo una Special 1^serie V5A2T del 1972.

 

Grazie a tutti

 

P.S. (se qualcuno avesse l'articolo V5A2M mi faccia sapere) --> TROVATO, poi penserò a rivendere il motore (ottimo) ma con sigla non giusta per la special

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, sempre io e sempre a chiedere info...

Il motore V5A2M l'ho trovato, qualche dubbio, è possibile capire senza aprire i carter se il cambio è a 3 marce (come in origine) o è stato modificato a 4 marce?

Volendo in alternativa riutilizzare il motore con accensione elettronica (carter ET3+102cc Polini), dove mi consigliate di installare la centralina?

1) è possibile utilizzare i fori dedicati alla bobina esterna?

2) oppure potrei posizionare la centralina nel vano carburatore ma vorrei far passare i cavi di A.T. e B.T dal passacavo posto alla base del vano (quello dove passa il cavo dell'accelleratore).

Questo perchè vorrei far chiudere i fori fatti tra il vano carburatore ed il vano motore per il passaggio dei cavi di A.T. e B.T. veramente bruttini!!!

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

vespetta.jpg

 

dopo tanto anzi troppo tempo il restauro è arrivato a conclusione, credo il risultato sia più che buono...

ho cercato di riportare la vespa alle sue origini, secondo Voi potrei provare ad iscriverla al registro storico FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...