Vai al contenuto



Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"


Vespa98
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo quella disavventura della 50 Special biancospino, andata in malora, ho finalmente acquistato la mia prima Vespa (regalatami): è una 125 VNB4 del 1963, tel VNB4T*01348***. :risata1::risata1::risata1:

L'emozione è tanta, per me 15enne neovespista, sebbene appassionato da quando avevo 7 anni, e la voglia di fare ancora di più. Sabato alle 23.00 l'abbiamo portata a casa e domenica mattina inizio del restauro (molto impegnativo, ma ce la farò (in sottofondo la musica di amaro montenegro):sbonk::sbonk:).

 

 

 

 

P.S: non mollatemi!!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:orrore::orrore::orrore: Effettivamente è messa un po'maluccio, ma sono convinto che tornerà meglio di come quando uscì dalla Piaggio!! ;-):mrgreen:

P.S: Grazie dei complimenti... a più avanti con gli aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, oggi pomeriggio andrò nel mio antro...

Ho una domanda da farvi (iniziamo subito): come si toglie il pedale del freno posteriore???

 

 

Inoltre:

Io sulla vespa ho trovato questo devioluci:

28937346.jpg

o molto simile, e mi chiedo: è l'originale?

O ci va, come mi dice Pascoli, questo:

??

ric821.jpg

 

 

 

 

 

Ah, untima cosa: come si smota il blocchetto devioluci?? da dentro??

 

Grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

come si toglie il pedale del freno posteriore???

 

Ribalta la vespa, fai un foro sulla pedana (che poi andrai a richiudere in fase di restauro) all'altezza del foro inferiore del pedale tenendolo schiacciato ,infila un cacciaspine molto sottile nel foro in modo da poter battere fuori la spina (simile ad un chiodo senza punta) ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il pedale c'è una fessura dov'è alloggiata la spina.

Il cerchietto bianco è il foro che devi fare, la freccia rossa indica la direzione in cui devi battere col cacciaspine. L'altra freccia rossa indica che devi tenere schiacciato il pedale.

P5300292.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAH, ecco... molto bene, tanto di buchi ne ha gia tanti.... :sbonk:

Comunque grazie, ed attendo opinioni anche dai guru del forum :mrgreen: (mi raccomando beppe2004 non mollarmi, che sei utilissimo e gentilissimo... :Ave_2:)

P.S: come mai Pascoli dice che ci va quell'altro devioluci, con la leva verticale?? E come si smonta??:mah:

 

Grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che ci va quello che dice pascoli...poi per il foro io direi di provare prima se riesci a sfilarlo senza forare nulla...con un bel pò di svitol...poi se non viene beh pazienza e fori...io su tutte le vespe non ho mai dovuto forare...con pazienza da sotto è venuto fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, attendo ulteriori notizie sul devioluci da parte di altri utenti:Ave_2:, visto che il mio è rotto vorrei essere sicuro dell'acquisto...:mrgreen:

 

Oh, che felicità!!:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti x la vespa, è quella che ti hanno regalato?

Hai da fare un bel lavoro impegnativo x restaurare questa vespa nn è messa benissimo, ma troverai tutte le info possibili nel forum...

Dovrai sostituire le pedane?

 

io so che ci va quello che dice pascoli...poi per il foro io direi di provare prima se riesci a sfilarlo senza forare nulla...con un bel pò di svitol...poi se non viene beh pazienza e fori...io su tutte le vespe non ho mai dovuto forare...con pazienza da sotto è venuto fuori....

 

A proposito di pedale freno, nella mia Gt quando l'ho smontato si è praticamente dissaldata la spina che va dentro al tunnel, avete mai visto roba del genere voi?In pratica adesso il pedale gira tutto su se stesso ma è saldato alla spina e nn si stacca...

Come posso fare x rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, attendo ulteriori notizie sul devioluci da parte di altri utenti:Ave_2:, visto che il mio è rotto vorrei essere sicuro dell'acquisto...:mrgreen:

 

Oh, che felicità!!:risata1::risata1:

La mia VNB4T ha lo stesso devioluci della tua! Quello che hai postato (a goccia) consigliato da Pascoli va montato sulle VNB1 e VNB2. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io continuo a chiedere, aggiornare e postare... speriamo che qualche interessato ci sia...

Comunque, la domanda è questa:

questo portapacchi posteriore per la mia vespa va bene?? E' di buona fattura?

CI si può montare sopra il sellino posteriore (cuscino) o bisogna prima fargli qualche modifica??

 

 

Finalmente posso mettere gli allegati!!! Tra poco caricherò su le foto della vespa!! ( quelle linkate prima)

 

Grazie,

Davide

LA4500.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla vespa ho trovato questo devioluci: o molto simile, e mi chiedo: è l'originale?

E' corretto il primo che hai postato. L'altro consigliato da pascoli era per vnb 1-2.

Io ho ancora l'originale montato sulla mia vnb4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a breve aggiornamenti, intanto vi chiedo un consiglio: dovendo cambiare tutte le pedane, completamente mangiate, ed avendo bisogno del tipo lungo (la ruggine è arrivata fino all'attacco sup. dei listelli pedana :azz:)

vi chiedo se tale ricambio va bene e se il ricambista è affidabile:

PAVIMENTO COMPLETO

 

Inoltre, se possibile, vorrei sapere le misure e le sigle dei vari getti ed emulsionatore originali del carburatore SI 20/15 C.

 

Grazie,

A tra breve,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a breve aggiornamenti, intanto vi chiedo un consiglio: dovendo cambiare tutte le pedane, completamente mangiate, ed avendo bisogno del tipo lungo (la ruggine è arrivata fino all'attacco sup. dei listelli pedana :azz:)

vi chiedo se tale ricambio va bene e se il ricambista è affidabile:

PAVIMENTO COMPLETO

 

Inoltre, se possibile, vorrei sapere le misure e le sigle dei vari getti ed emulsionatore originali del carburatore SI 20/15 C.

 

Grazie,

A tra breve,

Davide

 

Il lamierato è quello giusto, ma 130 euri mi sembrano un po troppi. Dovrebbe costare tra i 80-90 euri. Ci sono altri venditori in giro...gira gira.

 

Per la carburazione non mi ricordo quella esatta, so di certo che il freno aria era un 120, emulsionatore be3 getto 84- 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte. Il fatto è che quella proposta da te, e in generale ciò che si trova a quel prezzo, è la pedana corta:

PAVIMENTO COMPLETO

 

Quella di cui ho bisogno io è quella lunga:

 

PAVIMENTO COMPLETO

 

E purtroppo questa l'ho trovata solo qui, o da wwlavespadue, a 105€, ma conoscendo il venditore...:roll::azz:

 

A presto,

DAvide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...