geospecial Inviato Gennaio 30, 2010 Inviato Gennaio 30, 2010 Salve a tutti!! posto anche qui questa domanda: Quando mettete in moto i vostri vesponi dopo giorni, settimane ecc vanno in moto subito o dovete spedalare un po?? come avete piazzato lo statore sui motori con configurazione originale?? grazie per le risposte!! 0 Cita
zeppelin Inviato Gennaio 30, 2010 Inviato Gennaio 30, 2010 Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata. 0 Cita
antovnb4 Inviato Gennaio 30, 2010 Inviato Gennaio 30, 2010 Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata. Come è giusto che sia ! Lo statore, in linea di massima, è posizionato su IT. Ci sono miriade di discussioni relative ad anticipo del 200, sopratutto se vai in sezione Tuning 0 Cita
ziorino Inviato Gennaio 31, 2010 Inviato Gennaio 31, 2010 Per PX200 ARCOBALENO è normale che dopo mesi che è fermo parte con tre quatro pedalate e che per un pò non vada su di giri 0 Cita
geospecial Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Inviato Gennaio 31, 2010 Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata. ah beh allora sono nella media!!!! ma lo statore su it non è troppo ritardato?? dovrebbe essere sui 23° no?? 0 Cita
antovnb4 Inviato Gennaio 31, 2010 Inviato Gennaio 31, 2010 ah beh allora sono nella media!!!! ma lo statore su it non è troppo ritardato?? dovrebbe essere sui 23° no?? No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125 0 Cita
Marben Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125 No, è proprio il contrario: da prescizioni Piaggio, la tacca A è quella dei motori 200, mente la tacca IT è quella "di default" dei motori 125/150. Un 125/150 su tacca A è abbastanza anticipato, anche se fino a 21° può lavorare bene (del resto i PX a puntine stavano proprio a 21°) con buono spunto. In linea di massima, ritardare un poco fa bene, il motore scalda meno a fronte di minimi cali ai bassi; per cui un 200 su IT, specie se destinato a lunghe tratte autostradali, può essere una buona scelta "precauzionale". Del resto i recenti manuali d'officina dei PX con freno a disco indicavano la sola tacca IT come riferimento per tutte e tre le cilindrate. Di certo i 125/150 a 23° su tacca A non s'hanno da fare. Vedi allegato tratto dalla variante manuale al d'officina Piaggio per i PX E. 0 Cita
Calabrone Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125 Anto',il TUO statore l'hai messo su IT (Ritardandolo) per compensare il...picchiamento in testa,causato dal Pinascone. 0 Cita
andrea4566 Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 sfrutto il topic: ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto? ora vorrei ricollegare questo agli effetti: se anticipo troppo batte scalda, se posticipo troppo batte in testa, giusto? 0 Cita
Calabrone Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 sfrutto il topic: ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto? Giusto ora vorrei ricollegare questo agli effetti: se anticipo troppo batte scalda,Giusto se posticipo troppo batte in testa, giusto? NO tuttalpiu' si ...ammoscia ai bassi,ma rimane raffreddato di piu' e allunghi un pelino 0 Cita
andrea4566 Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere prima volevo dire : se anticipo troppo scalda. perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda) questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o: 1) antipiando troppo: batte in testa posticipando troppo: scalda o: 2) anticipando troppo: scalda posticipando tropppo: batte in testa ora, è corretta la 1) o la 2) ? 0 Cita
Calabrone Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere primavolevo dire : se anticipo troppo scalda. perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda) questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o: 1) antipiando troppo: batte in testa e scalda posticipando troppo: come t'ho scritto prima o: 2) anticipando troppo: scalda posticipando tropppo: batte in testa ora, è corretta la 1) o la 2) ? come sopra 0 Cita
andrea4566 Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 ah, quindi non è vero che questi 2 effetti sono opposti??!! m'hanno detto una cavolta allora grazie calabrone, gentilisimo come sempre. 0 Cita
geospecial Inviato Febbraio 1, 2010 Autore Inviato Febbraio 1, 2010 io comunque ho rifatto il motore da poco e per sicurezza ho ritardato un pò, anche per via della verde. ma comunque sia se ritadato o posticipato che Voi sappiate non influsce sulla messa in moto?? 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125 :azz: Chiedo venia per l'inversione!!! In effetti, come giustamente scrive Calabrone, sono condizionato dal mio pinascone in corsalunga:mrgreen:, che accende da tutto avvitato... Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi. 0 Cita
Marben Inviato Febbraio 1, 2010 Inviato Febbraio 1, 2010 Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi. Anzi, è pure salutare. Il problema sarebbe coi 125-150 su A. 0 Cita
geospecial Inviato Febbraio 2, 2010 Autore Inviato Febbraio 2, 2010 Anzi, è pure salutare. Il problema sarebbe coi 125-150 su A. sarà fatto allora!!!!!!! 0 Cita
andrea4566 Inviato Febbraio 2, 2010 Inviato Febbraio 2, 2010 ma comunque sia se ritadato o posticipato che Voi sappiate non influsce sulla messa in moto?? quoto la domanda. a conti fatti ho il vtronic un po' anticipato e alcune volte m'è capitato che, quando vado ad avviare la vespa, la leva è come se tornasse su di scatto, è possibile un nesso? 0 Cita
antovnb4 Inviato Febbraio 2, 2010 Inviato Febbraio 2, 2010 quoto la domanda. a conti fatti ho il vtronic un po' anticipato e alcune volte m'è capitato che, quando vado ad avviare la vespa, la leva è come se tornasse su di scatto, è possibile un nesso? No, deve accendere, l'accensione determina la resa, o in allungo o in spunto, con le relative conseguenze. Probabile che ci sia poca compressione, o poca corrente.. sai dirlo così al volo non è semplice. Ora sai che puoi trnquillamente escludere l'accensione. Quindi concentrati su altre possibili cause. Prova con una candela di grado 7 NGK, che è la sua originale, guarda com'è la scintilla. Cerca di capire se lo starter funziona, magari se hai la possibiltà, fai una revisione al carburo. Altro non saprei. 0 Cita
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