Vai al contenuto


Fasatura Accensione 50 Special


walker
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo attenta revisione motore, ho messo in fase l'accensione, rifacendomi ad alcuni segnali di riferimento che avevo fatto nello statore porta puntine.

Il motore si è messo in moto regolarmente, ma alla prova di fare un giro davanti casa, mi sono reso conto che il motore è vuoto non ha potenza. La prima cosa che ho pensato che si tratta di una non regolare messa a punto della fase di accensione, leggendo il manuale d'officina, non dice a quanti gradi dal PMS, bisogna posizionare il pistone per poter posizionare lo statore in modo corretto, ma fa riferimento ad un'attrezzo simil candela che naturalmente no ho. Help please, chiedo il vostro aiuto, potete darmi una dritta di come eseguire correttamente la fasatura?

Spero che questo risolva i problemi del vuoto di potenza, considrando che è tutto nuovo di pacca.

Grazie a saluti

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo attenta revisione motore, ho messo in fase l'accensione, rifacendomi ad alcuni segnali di riferimento che avevo fatto nello statore porta puntine.

Il motore si è messo in moto regolarmente, ma alla prova di fare un giro davanti casa, mi sono reso conto che il motore è vuoto non ha potenza. La prima cosa che ho pensato che si tratta di una non regolare messa a punto della fase di accensione, leggendo il manuale d'officina, non dice a quanti gradi dal PMS, bisogna posizionare il pistone per poter posizionare lo statore in modo corretto, ma fa riferimento ad un'attrezzo simil candela che naturalmente no ho. Help please, chiedo il vostro aiuto, potete darmi una dritta di come eseguire correttamente la fasatura?

Spero che questo risolva i problemi del vuoto di potenza, considrando che è tutto nuovo di pacca.

Grazie a saluti

Ignazio

 

metti una foto di come hai piazzato lo statore

che cilindro monti?

a quanto hai aperto le puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo statore stamattina l'ho anticipato di un paio di gradi e la messa in moto è stata immediata. Non ho potuto provarla su strada in quanto devo tirare i fili del cambio, domani spero di poterla provare. Le puntine sono regolate a 40.

Il gruppo termico è Polini 55, carburatore 19/19 con filtro e condotta d'aspirazione Polini (quella con la valvola lamellare), trasmissione 22/63.

Ritengo che riuscendo a regolare l'anticipo a 19 gradi, tutto possa andare in ordine, considerando che a freddo appena messa in moto, mantiene il minimo che è una meraviglia.

Se qualche amico ha il dispositivo per la regolazione della posizione del pistone, così come è indicato nel manuale d'officina, e potesse indicarmi le quote principali, potrei costruirmelo.

Grazie per il vostro aiuto, bye.

Ignazio

 

Nel link sottostante è indicata una immagine parziale del manuale d'officina, in cui è visualizzato il dispositivo di cui parlavo sopra.

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/disp-A.gif

 

disp-A.gif

disp-A.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo statore stamattina l'ho anticipato di un paio di gradi e la messa in moto è stata immediata. Non ho potuto provarla su strada in quanto devo tirare i fili del cambio, domani spero di poterla provare. Le puntine sono regolate a 40.

Il gruppo termico è Polini 55, carburatore 19/19 con filtro e condotta d'aspirazione Polini (quella con la valvola lamellare), trasmissione 22/63.

Ritengo che riuscendo a regolare l'anticipo a 19 gradi, tutto possa andare in ordine, considerando che a freddo appena messa in moto, mantiene il minimo che è una meraviglia.

Se qualche amico ha il dispositivo per la regolazione della posizione del pistone, così come è indicato nel manuale d'officina, e potesse indicarmi le quote principali, potrei costruirmelo.

Grazie per il vostro aiuto, bye.

Ignazio

 

Nel link sottostante è indicata una immagine parziale del manuale d'officina, in cui è visualizzato il dispositivo di cui parlavo sopra.

Alice Mail e Servizi

 

disp-A.gif

disp-A.gif

 

l'attrezzo che menzioni è un bloccapistone - ti serve solo ed esclusivamente ad individuare il PMS.

se hai un comparatore non ti serve

 

per costruirlo prendi il corpo metallico di una vecchia candela

fai un foro passante e metti una vite con 2 dadi per bloccarla al corpo

stop

 

individuato il PMS, l'anticipo giusto da dare lo trovi con il goniometro o la strobo.

 

per il tuo GT l'anticipo da manuale è di 17° rispetto al pms, però ogni motore fa storia a se.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fasatura eseguita con l'ausilio del comparatore per rilevare il PMS, con disco graduato sul volano e con una lampadina da 6 V alimentata da un piccolo alimentatore esterno.

Anticipo perfetto a 17° e messa in moto immediata, dopo una piccola regolazione alla carburazione, che ho smagrito in quanto troppo grassa e oggi pomeriggio ho fatto un giro e va che è una lippa.

Grazie e Buon Anno a tutti.

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 1 month later...
walker mi spieghi come hai fatto?

dove hai trovato il disco graduato?

dovrei mettere in fase la mia vespa 50 prima serie..

quanto devono aprirsi di solito le puntine?

 

Scusa il ritardo, ho letto solo adesso la mail.

 

Ho fatto delle foto del dispositivo con il telefonino, appena le scarico le posto.

Spero di non essere vergognosamente in ritardo.

 

Ciao

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

walker mi spieghi come hai fatto?

dove hai trovato il disco graduato?

dovrei mettere in fase la mia vespa 50 prima serie..

quanto devono aprirsi di solito le puntine?

 

Ciao,

ti allego una foto del dispositivo che ho realizzato per regolare l'anticipo in modo perfetto.

 

4902149523http://www.flickr.com/photos/11931200@N07/4902149523/

 

Il comparatore per misurare il punto esatto corrispondente al PMS, con una lampadina collegata in modo che si accenda quando le puntine si aprono e a quel punto controllare i gradi di anticipo sul disco graduato montato sul volano.

 

Buon lavoro.

bye

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...