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Inviato

Ciao a tutti, vi volevo chiedere se secondo voi questa cosa è fattibile... e soprattutto come... :mrgreen:

Sarebbe un tuning interessante, poichè aumenterebbe notevolmente la sicurezza dei nostri insetti.

Girovagando su you tube, ho trovato questo video, in cui hanno messo dischi e ruote del PX disco su una PK XL.

Che ne dite? E' fattibile su smallframe tipo special o primavera?

Ho aperto questo topic perchè penso sia una questione importante per tutti :mrgreen:

Inviato
potresti postare ciò che hai trovato?

Cerrto

allora, intanto ringrazio Et3.it per il materiale.

Ecco, tratto da un post, come creare un freno a disco anteriore per una Special:

Qui è stato utilizzato il mozzo di un quartz e un portapinza PX; basta adattare il mozzo e l'attacco del disco.

Preso e montato il mozzo quartz su forca PK rimane fuori centro di 7-8mm.

 

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Inviato

Sono molto scettico sulla posizione della pinza posteriore secondo me c'è il forte rischio che si stacchi alla prima frenata brusca...ma per le large nessuno ha inventato nulla a parte la staffa che và attaccata al braccio per reggere la pinza? In definitiva mi piace molto di più la soluzione su ET3 con il disco radiale sicuramente è meno sollecitato

Inviato

qui forcella è compatibile con la special senza modifiche? poi pr adattare il mozzo alla forcella cosa dobbiamo fare di particolare? e poi è necessario tagliare il parafango? per forza?

Inviato
qui forcella è compatibile con la special senza modifiche? poi pr adattare il mozzo alla forcella cosa dobbiamo fare di particolare? e poi è necessario tagliare il parafango? per forza?

In pratica, il kit della grimeca, in pratica quello che ha il PX Disco, per montarlo devi sostituire la forcella con una con il biscottino lungo ed il perno da 20. La forcella ideale montabile praticamente plug&play (si deve rifare solo il foro del bloccasterzo) è quella del pk xl rush. Ha, come detto sopra, il perno da 20 e l'innesto dello sterzo uguale allo special.

Purtroppo non è possibile, a meno che con radicali modifiche, il montaggio del parafango special e quindi si rende necessario montarne uno per pk rush o uno per pk hp.

(riadattato dal discorso di mosergio, di Et3.it, che ringrazio vivamente).

Inviato
Basta la forcella completa del PX My

 

La forcella della PX su una small non è un bello spettacolo...

 

Molto meglio quella dei PK 125 S ed XL e la 50 XL Rush, che ha lo stesso biscotto del PX con asse ruota da 20mm.

Inviato
Secondo me il freno a disco posteriore per una vespa è perfettamente inutile

 

 

Pure per me.

E poi quello lato motore sarà costantemente impiastricciato d'olio (ben sappiamo quanto sono sporcaccione le nostre beneamate)...

Inviato
Ricordo di una modifica dove il disco sta dall'altra parte, tenuto ovviamente da una staffa.

 

anche quello secondo me è un' accrocco...certo io in fatto di freni sono l' ultimo che si deve lamentare avendo i tamburi idraulici...anzi a dire la verità frena anche troppo :mrgreen: parlo per me è ovvio

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