Vai al contenuto


Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!


ilario
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti voi... ritorno alla carica con un altro quesito che sinceramente mi ha fatto venire dei dubbi!!!

 

riguarda il cuscinetto di banco lato volano vespa ET3, qualcuno di voi sa dirmi se quello della foto è sostituibile all'originale SKF?

 

puo' andare bene lo stesso? chi di voi gia' lo ha sperimentato?

cuscinetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ma il dubbio sta sul cuscinetto della foto è di concorrenza (CIF) infatti è a rulli, ma è diverso da quello della SKF (sempre a rulli), sembrano uguali ma non lo sono... è composto dauna boccola che ruota dentro il cuscinetto (vedere foto) quello SKFè fatto diverso.

lo conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie GIOWEB!!! in effetti sono diversi anche tra 2 originali...quello che ho postato è sempre a rulli ma non è uguale a quello SKF...secondo voi potra' andare bene lo stesso? si nota la piccola boccola che va ad infilarsi nell'albero motore e il cuscinetto nel carter come uno semplice a sfere!

Link al commento
Condividi su altri siti

xche' il ricambista al momento aveva questo disponibile; e poi lui sostiene che è uguale a SKF è per questo che ho dei dubbi...:roll:

 

Non è che SKF faccia cose che altri non fanno.

 

Scusa se mi permetto, quanto ti chiede il tuo ricambista per questo NU204?

 

(apro una parentesi: non stare a sentire se ti dicono che è ad alta velocità - non è questa la peculiarità di questo cuscinetto che, se vogliamo, è meno performante del suo fratellino a sfere 6204)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ricomporre un motore dell ET3.... gia che ci sono: ho un albero motore del 50 special, se sostituisco la biella lo posso mettere sul motore ET3? oppure cambia la valvola di aspirazione tra 50 e 125 et3???? sono compatibili???? grazie a tutti:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ricomporre un motore dell ET3.... gia che ci sono: ho un albero motore del 50 special, se sostituisco la biella lo posso mettere sul motore ET3? oppure cambia la valvola di aspirazione tra 50 e 125 et3???? sono compatibili???? grazie a tutti:Ave_2:

 

i carter ET3 e special hanno la stessa valvola

sono identici

 

se hai un albero motore dello special hai un albero in corsa 43

l'et3 ha un albero di corsa 51

 

la lunghezza della biella centra con il manovellismo

non c'entra nulla con la corsa di un motore

(la corsa è = interasse tra asse di accoppiamento albero e assi volano/pignone moltiplicato 2)

 

puoi montare quell'albero e fare un corsa corta

 

ti ricordo una cosa: l'unico motivo per cui si monta il cuscinetto N204ECP (o il suo fratello NU) è la resistenza al carico di questo

E BASTA (in parole povere: ha senso montarlo solo se monti il volano ET3 o PRIMAVERA)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il dettaglio molto significativo.

 

quindi il cuscinetto che ho acquistato è il fratello del SKF giusto? quindi entrambi si applicano solo su motori et3 o primavera.

 

il dubbio stava sul fatto che non avevo mai visto un quscinetto NU.... e pensavo che bisognava montare solo SKF in realta' sono entrambi a rulli ma hanno una struttura diversa... quindi va bene uguale!

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il dettaglio molto significativo.

 

quindi il cuscinetto che ho acquistato è il fratello del SKF giusto? quindi entrambi si applicano solo su motori CON VOLANI PESANTI, tipo et3 o primavera.

 

il dubbio stava sul fatto che non avevo mai visto un quscinetto NU.... e pensavo che bisognava montare solo SKF in realta' sono entrambi a rulli ma hanno una struttura diversa... quindi va bene uguale!

 

;-)

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
buonasera a tutti voi... ritorno alla carica con un altro quesito che sinceramente mi ha fatto venire dei dubbi!!!

 

riguarda il cuscinetto di banco lato volano vespa ET3, qualcuno di voi sa dirmi se quello della foto è sostituibile all'originale SKF?

 

puo' andare bene lo stesso? chi di voi gia' lo ha sperimentato?

 

 

Il cuscinetto in questione ha le stesse misure del NU 204 ma non è un NU 204, è un N 204.

A differenza del NU, se viene montato ha i rulli sul carter e non sull'albero motore, ed è da considerarsi una mezza elaborazione in quanto alleggerisce il carico sull'albero motore.

Io ne ho montati diversi su motori elaborati da 50 a 125, solo con ventole leggere delle 50 special sconsiglio vivamente di montarlo su motori con volani pesanti come quelli di Primavera ed ET3, in alcuni casi anche con volani del 50, si è spezzato l'albero motore nella parte interna della spalletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto in questione ha le stesse misure del NU 204 ma non è un NU 204, è un N 204.

 

A differenza del NU, se viene montato ha i rulli sul carter e non sull'albero motore, ed è da considerarsi una mezza elaborazione in quanto alleggerisce il carico sull'albero motore.

 

Io ne ho montati diversi su motori elaborati da 50 a 125, solo con ventole leggere delle 50 special sconsiglio vivamente di montarlo su motori con volani pesanti come quelli di Primavera ed ET3, in alcuni casi anche con volani del 50, si è spezzato l'albero motore nella parte interna della spalletta.

 

spetta spetta

il cuscinetto in foto (nel primo messaggio), in esecuzione SKF, è un NU204 e NON E' l'originale che montavano ET3 e PRIMAVERA

 

queste montavano N204 ECP in C3

 

la differenza tra i due è che il primo (NU) ha i rulli ingabbiati sulla pista esterna - il secondo (N) ha i rulli ingabbiati nell'anello interno

altra differenza tra i due cuscinetti, prima che SKF li unificasse, era il diametro dei rulli - il cuscinetto N aveva i rulli più piccoli rispetto all'NU

questo rendeva il cuscinetto N migliore rispetto all'NU

 

fine anni 90 SKF ha uniformato le dimensioni dei rulli tra NU ed N - di più

N è diventato un cuscinetto fuori listino (è una sorta di esecuzione speciale) - motivo per cui costa un botto di soldi

 

i carichi di lavoro sopportati sono identici

 

STOP

 

se ti si son rotti alberi tranciati alla base dell'asse non è il cuscinetto il problema (erano mazzucchelli gli alberi eh) ;-)

 

ricordati una cosa: i cuscinetti di banco, opportunamente dimensionati, soffrono di più con i volani leggeri rispetto a quelli pesanti

 

per gli increduli

 

SKF - Dati sui prodotti

 

guardate le righe di N204 ECP e NU204 ECP

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti si son rotti alberi tranciati alla base dell'asse non è il cuscinetto il problema (erano mazzucchelli gli alberi eh) ;-)

No, erano originali piaggio della vespa 90 e lucidati.....per esperienza, non ho mai trovato e non penso esistano alberi migliori e più resistenti di quelli originali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...