Vai al contenuto


Tamburi - Ganasce - Portaganasce - VESPA 50R 1977


mimo748
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti è un piacere essere qui su questo forum e poter partecipare alle discussioni. Sono nuovo in questo mondo..quindi portate pazienza e assecondate la mia ignoranza!!!

Ho una Vespa 50R del 77 (magari appena rientro a casa metto delle foto), documenti in regola, messa abbastanza bene ma con alcuni dettagli non trascurabili "fuori posto"....Uno in particolare "non mi fa dormire la notte"...La mia "R" montava cerchi da 10" con pneumatici 3x10" e tamburi a 5 fori...Il tutto chiaramente può funzionare su una Special ma non sicuramente sulla mia "R"...smonto il tutto per ripristinare le caratteristiche base (cerchi da 9" con pneumatici da 2,75x9" e tamburi a 4 fori)ma il tutto non funziona perchè il tamburo a 5 fori è diverso da quello a 4 e quindi non entra nelle ganasce montate...Ora mi chiedo basta sostituire le ganasce (che devono essere più piccole delle attuali) o devo sostituire anche il portaganasce??

Che dite voi?Che voi sappiate il portaganasce della "R" è diverso da quello della "special" o della "PK"? e soprattutto le ganasce sono diverse per questi modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io sulla mia R ho fatto la modifica inversa,e cioè ho montato i tamburi della Special edi cerchi da 10''.Per ripristinare il tutto ti basterà sostituire le ganasce dei freni,ma attenzione che anche il piatto ganasce è diverso tra i due modelli.Quello della Special ha il bordo piatto,mentre quello della R è ripiegato verso l'interno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...ma tu ti riferisci al piatto posteriore?e quello anteriore rimane uguale?

Immaginavo ci fosse qualcosa che non andava lasciando quel piatto...Sapresti indicarmi magari dove posso trovarlo sto benedetto piatto?

Ti metto anche delle foto perchè a questo punto mi trovo in difficoltà con il tamburo...in casa ne ho uno (lo si vede nella foto col suo cerchio da 9") ma non so se è anteriore o posteriore...qualcuno può darmi un'aiuto?

DSCF2990.jpg

DSCF2991.jpg

DSCF2996.jpg

DSCF2997.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quel tamburo non è della R.Quello della R è aperto e con 4 prigionieri....

 

veramente E' della 50R.. :-)

 

c'è solo attaccato il cerchio maggiorato da 10" (..su tamburo da 9").

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si è un cerchio da 10" per tamburi a 4 fori...scusate se mi sono spiegato male...Per evitare disguidi ho messo le foto del tamburo senza cerchio..nella prima l'ho messo vicino al tamburo a 5 fori (quello che è montato ora e che vorrei riportare all'originale con il 4 fori)..

Quindi ricapitolando per rimettere i tamburi a 4 fori devo:

1)cambiare il porta ganasce...Ma entrambe (anteriore e posteriore) o solo posteriore?E in caso se magari potete indicarmi dove acquistarlo qui su internet

2)Cambiare le ganasce

3)Cambiare i tamburi (quello in foto a 4 fori secondo voi è anteriore o posteriore?)

4)Cambiare i cerchi e metterli da 9"

Direi che non manca altro se non recuperare i pezzi e mettersi sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Pipo immaginavo fosse quello ma volevo conferma...

Per il discorso di riportare tutto a 9" credo di aver trovato informazioni ma ho bisogno di sapere se è corretto..

In pratica all'anteriore dovrei solo cambiare tamburo (a 4 fori) e cerchio da 9", mentre le ganasce dovrebbero andar bene...al posteriore invece deco cambiare oltre al tamburo e al cerchio, anche le ganasce (sono più piccole..credo 125x20mm)..Ragiono correttamente o manca qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,io dietro non ho cambiato niente,e davanti il blocco mozzo è rimasto lo stesso.Come detto ho cambiato solo le ganasce ed ho avuto problemi col piatto ganasce perchè il tamburo della Special strisciava sul bordo ripiegato,infatti per quel tamburo ci va col bordo piatto,poi fate vobis.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, anche io avevo sentito dire che non venivano toccati i portaganasce...ma mi sorgeva il dubbio che potessero le ganasce strisciare sul portaganasce essendo le ganasce più piccole per un tamburo da 9"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche io intendo quello..Il mio piatto ganasce posteriore monta sopra ganasce che fanno di diametro circa 145 o li così...ora se io vado a montarci quelle per i cerchi da 9" (che dovrebbero fare di diametro circa 130), queste ultime non mi strisciano sul bordo del piatto porta ganasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...