Vai al contenuto


Motore avviamento Elettrico:come smontarlo?


vespusl
 Share

Recommended Posts

Salve raga. Dopo un pò di km mi sà che il mio motore d'avviamento è andato. Al premere del pulsante la ruota dentata và avanti, aggancia il volano con le ventole del raffreddamento ma non riesce a farlo muovere, la ruota dentata rimane ferma e si sente un rumore di qualcosa che gira (frrrr) senza che però succeda nulla. Ho provato a vedere come si smonta tutto il motorino ma ho visto che non è facilissimo come credevo perchè pensavo si estraesse togliendo due viti, poi ho notato che l'ammortizzatore post è vicinissimo al motore e che pure che la ruota dentata và estratta dal lato volano e stò punto mi son fermato e ho pensato di chiedere aiuto prima di mettermi a far lavori inutili. Voi sapete qualcosa? Qualcuno l'ha mai fatto?

Vi ringrazio per la risposta.

 

P.S. SANTA PEDIVELLA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggia la Vespa a terra sul lato destro, devi mollare i tre dadi che lo fermano, sganciare l'ammortizzatore dal motore e puoi togliere il motorino spostando l'ammortizzatore. Il rumore che fa dipenda dall'usura della frizione del motorino che puoi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, da come ho capito sembra che sgrani, con batteria scarica, senti che attacca ma non gira. Poi tutto può essere.

A me era successo questo :http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/16762-soluzione-al-guasto-elestart.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria non è di sicuro frà perchè l'avevo appena caricata e aveva 13V nettissimi.Ma già da tempo mi faceva uno scherzetto che consisteva nel fatto che se tenevo il motorino d'avviamento inserito per più di 3 sec: agganciava, girava il volano ma se tenevo premuto faceva lo stesso scherzo (frrr) cmq la vespa partiva subito e non me ne sono preoccupato.Ultime due domande e poi mi metto a smontare e magari posto un pò di foto.

1)Visto che il motorino d'avviam. funziona, posso sostituire solo parti interne come diceva gianky?(tutto il motorino costa sulle 150€!!!!!!)

2)Se svito i tre bulloni di fissaggio,visto che la corona dentata che si aggancia sta dentro il lato volano, il foro è abbastanza largo da far uscire tutta la corona dentata o devo togliere anche la corona dentata e poi sfilare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è rotto il perno che trasmette il moto dall'asse del motore d'avviamento alla corona primaria dentata con denti inclinati a 45 gradi. Lì il perno è soggetto a taglio tra rotazione dell'asse e sforzo del motore all'avvio. Ecco perchè girava a vuoto ma si inseriva perchè un minimo di forza ancora ce l'aveva. Speriamo che sia questo. Vi dirò come è andata a finire e ringrazio anticipatamente tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà il problema meccanico pare essere risolto ma ne è sorto un'altro.Ho caricato la batteria e quando premo il pulsante sento un clack provenire dal lato batteria e non và il motorino d'avviamento (il clacson funziona), se accendo con la pedivella l'impianto elettrico pare andare ma il motorino d'avviamento zero.Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto tutto.Allora il "clack" era il teleruttore, l'ho sostituito ma non serviva perchè funzionava quindi ho due teleruttori funzionanti. Ho fatto le seguenti operazioni. Ho fatto ruotare (a mano)la corona dentata del motorino d'avviamento per vedere se era bloccato lui e che quindi facesse massa non potendo ruotare e poi ho pulito meglio le parti a contatto dei due fili che vanno a massa sul coperchio volano (quello che viene dalla centralina e l'altro).Ora funziona tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...