Vai al contenuto


come si può reimmatricolare una vespa radiata con ritiro in area privata?


WLAVESPA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti i vespisti!!!! Sono nuovo in chat...

Vi propongo il mio quesito...ho trovato una Primavera radiata con ritiro in area privata

priva di targa e documenti,c è forse qualcuno di voi che ha reimmatricolato un mezzo

nelle medesime condizioni o conosce qualcno che l ha fatto??!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti i vespisti!!!! Sono nuovo in chat...

Vi propongo il mio quesito...ho trovato una Primavera radiata con ritiro in area privata

priva di targa e documenti,c è forse qualcuno di voi che ha reimmatricolato un mezzo

nelle medesime condizioni o conosce qualcno che l ha fatto??!

 

Ho spostato la discussione nel forum più adatto.

 

La reimmatricolazione è fattibile proprio perché il veicolo è stato ritirato su area privata, anche se, normalmente, chiedono di reimmatricolarlo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, cioè iscritto al registro storico FMI o ASI.

 

Devi fare una scrittura privata con firme autenticate con la persona che te lo vende, e puoi farla direttamente allo sportello STA del PRA. E' meglio se c'è il documento di radiazione, oppure devi fare un certificato d'origine al PRA.

 

Vai in motorizzazione col certificato d'origine e/o quello di radiazione e vedi cosa ti chiedono ma, in genere, la procedura è quella descritta nel secondo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

 

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione nel forum più adatto.

 

La reimmatricolazione è fattibile proprio perché il veicolo è stato ritirato su area privata, anche se, normalmente, chiedono di reimmatricolarlo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, cioè iscritto al registro storico FMI o ASI.

 

Devi fare una scrittura privata con firme autenticate con la persona che te lo vende, e puoi farla direttamente allo sportello STA del PRA. E' meglio se c'è il documento di radiazione, oppure devi fare un certificato d'origine al PRA.

 

Vai in motorizzazione col certificato d'origine e/o quello di radiazione e vedi cosa ti chiedono ma, in genere, la procedura è quella descritta nel secondo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

 

Ciao e benvenuto, Gino

Grazie Gino,come sempre molto competente...Cmq la persona che ce l ha adesso ha già fatto la visura al PRA, il mezzo è da restaurare la scocca è buona e il motore gira,purtroppo è mancante di alcune parti come la sella il parafango anteriore e il faro posteriore...Quanto potrà valere un mezzo del genere??

 

P.S Scusate se faccio qualche gaffe devo prendere ancora confidenza con il forum CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino,come sempre molto competente...Cmq la persona che ce l ha adesso ha già fatto la visura al PRA, il mezzo è da restaurare la scocca è buona e il motore gira,purtroppo è mancante di alcune parti come la sella il parafango anteriore e il faro posteriore...Quanto potrà valere un mezzo del genere??

 

P.S Scusate se faccio qualche gaffe devo prendere ancora confidenza con il forum CIAO!

 

La visura non basta, ci vuole l'estratto cronologico, che è una visura in bollo, ma con tutta la cronistoria del veicolo.

 

Per quel che riguarda il valore, non saprei che dirti, il prezzo lo fai tu, nel senso che accetti o meno quello che propone il venditore in base alle tue possibilità economiche e a quanto ti "attizza" la vespa, comunque, cerca di spendere il meno possibile, che di lavoro ce n'è da fare, ed il meno sono proprio i pezzi mancanti!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! Ciao mitico Gino!!!

Domani vado a vedere la Primavera!!!Anche se le foto le ho già viste,e poi se son rose fioriranno...e come dicevi giustamente tu il lavoro da fare è tanto e il prezzo lo faccio io

(anche perchè porto gli euri contati o quelli o niente) cmq vi faccio sapere come è andata

 

AAAAA Presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La visura non basta, ci vuole l'estratto cronologico, che è una visura in bollo, ma con tutta la cronistoria del veicolo.

 

Per quel che riguarda il valore, non saprei che dirti, il prezzo lo fai tu, nel senso che accetti o meno quello che propone il venditore in base alle tue possibilità economiche e a quanto ti "attizza" la vespa, comunque, cerca di spendere il meno possibile, che di lavoro ce n'è da fare, ed il meno sono proprio i pezzi mancanti!

 

Ciao, Gino

 

:ciao:Gino come va? la Primavera me la sono aggiudicata a 800 eur e diciamo che ho fatto un buon affare,da quello che mi hanno detto anche miei amici vespisti dopo averla vista:applauso:...Ti volevo chiedere,il fatto che sia radiata in area privata significa che il proprietario ha consegnato targa e libretto?

Ciao Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:ciao:Gino come va? la Primavera me la sono aggiudicata a 800 eur e diciamo che ho fatto un buon affare,da quello che mi hanno detto anche miei amici vespisti dopo averla vista:applauso:...Ti volevo chiedere,il fatto che sia radiata in area privata significa che il proprietario ha consegnato targa e libretto?

Ciao Mirco

 

Sì, ha consegnato targa e documenti, ma ha avuto il buon senso di dire che l'avrebbe continuata ad usare, ma solo su aree private. Questo, adesso, fa sì che la reimmatricolazione sia possibile ovunque.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ha consegnato targa e documenti, ma ha avuto il buon senso di dire che l'avrebbe continuata ad usare, ma solo su aree private. Questo, adesso, fa sì che la reimmatricolazione sia possibile ovunque.

 

Ciao, Gino

 

:ciao:Meno male e per fortuna ha avuto il buon senso di non ucciderla del tutto,povera vespina!!! Cmq inizio con le pratiche per la reimmatricolazione e poi ti faccio sapere gli sviluppi...Un altra cosina:roll:,per quanto riguarda i colori originali dell anno 1978 c era anche il verde vallombrosa?

 

Grazie e a presto Gino

 

Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio a questa discussione per chiedere a Gino, ma nella visura/estratto cronologico dei mezzi radiati x uso in area privata cosa c'è scritto precisamente, cioè qual è la dicitura che ci fà essere sicuri di questa procedura di radiazione? (oppure è una demolizione?)

grazie, :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi allaccio a questa discussione per chiedere a Gino, ma nella visura/estratto cronologico dei mezzi radiati x uso in area privata cosa c'è scritto precisamente, cioè qual è la dicitura che ci fà essere sicuri di questa procedura di radiazione? (oppure è una demolizione?)

grazie, :ciao:

 

Radiazione volontaria o demolizione con consegna di targa e documenti, sono la stessa cosa, essendo la burocrazia italiana quello che è, ognuno scrive quello che gli salta in mente! Ma la sostanza non cambia.

 

Su visura o estratto cronologico dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci scritto una cosa del genere: "ritirata dalla circolazione per uso su aree private". Le varianti possono essere molte ma "aree private" non dovrebbe cambiare e, comunque, il senso dev'essere quello.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Su visura o estratto cronologico dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci scritto una cosa del genere: "ritirata dalla circolazione per uso su aree private". Le varianti possono essere molte ma "aree private" non dovrebbe cambiare e, comunque, il senso dev'essere quello.

 

Ciao, Gino

 

grazie Gino sempre disponibile,

...e qui scatta la domanda a wlavespa(mirco): nel tuo estratto cronologico cosa c'è scritto come dicitura di radiazione?

( nel 78 la primavera era disponibile anche in colore verde vallombrosa)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

grazie Gino sempre disponibile,

...e qui scatta la domanda a wlavespa(mirco): nel tuo estratto cronologico cosa c'è scritto come dicitura di radiazione?

( nel 78 la primavera era disponibile anche in colore verde vallombrosa)

:ciao:

 

:ciao:vespa 979 guarda l estratto cronologico l ho fatto giusto stamani, e c è scritto come diceva Gino oltre ai dati dei vari proprietari(uno nel mio caso) e le caratteristiche della vespa, sotto la voce causale radiazione: RITIRO AREE PRIVATE!!!Questo verde vallombrosa lo dovrei vedere dal vivo, ma ci sono poche Primavera di quel colore:mah: :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

 

:ciao:vespa 979 guarda l estratto cronologico l ho fatto giusto stamani, e c è scritto come diceva Gino oltre ai dati dei vari proprietari(uno nel mio caso) e le caratteristiche della vespa, sotto la voce causale radiazione: RITIRO AREE PRIVATE!!!Questo verde vallombrosa lo dovrei vedere dal vivo, ma ci sono poche Primavera di quel colore:mah: :ciao::ciao:

 

Grazie del riscontro che hai trovato sulla visura, per il colore ho visto che hai aperto una disc. apposta e ti ho dato il mio parere lì.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)Si grazie ho letto la tua opinione!!!

Dunque:mah: dopo aver fatto l estratto crono

e aver atenticato le firme inizia la fese di restauro con successiva iscrizione FMI/ASI e poi finalmente si può iniziare le pratiche alla Motorizzazione per la reimmatricolazione:risata1:La procedura dovrebbe assere questa...spero!!!

 

:ciao:da Pontedera:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao wlavespa mi intrometto con piacere dato che siamo pressoche sulla stessa barca .... sett scorsa sono andato a prendere da un (ormai carissimo nonchè santo!) amico, la mia primavera del 78 radiata ma con la dicitura sul foglio del pra dove si attesta che il proprietario mantiene l'uso in area privata del mezzo!!!! ha fatto veramente una cosa santa a dire al pra che l'avrebbe tenuta! poi ha avuto la bella idea di riverniciarla sopra all'originale bianco di un bel rosso scuro!!!!!! anche io ho gia fatto l'estratto cronologico e lunedi mi getto alla motorizzazione per sentire che dicono a firenze!

ovviamente la vespa è gia tutta smontata e pronta per volare dal carrozziere..... il fine sett l'ho dedicato al motore!

teniamoci aggiornati per eventuali problemi... saluti thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:cry:

ciao wlavespa mi intrometto con piacere dato che siamo pressoche sulla stessa barca .... sett scorsa sono andato a prendere da un (ormai carissimo nonchè santo!) amico, la mia primavera del 78 radiata ma con la dicitura sul foglio del pra dove si attesta che il proprietario mantiene l'uso in area privata del mezzo!!!! ha fatto veramente una cosa santa a dire al pra che l'avrebbe tenuta! poi ha avuto la bella idea di riverniciarla sopra all'originale bianco di un bel rosso scuro!!!!!! anche io ho gia fatto l'estratto cronologico e lunedi mi getto alla motorizzazione per sentire che dicono a firenze!

ovviamente la vespa è gia tutta smontata e pronta per volare dal carrozziere..... il fine sett l'ho dedicato al motore!

teniamoci aggiornati per eventuali problemi... saluti thomas

 

:ciao:Direi proprio che siamo sulla stessa barca davvero(e anche sullo stesso modello) :applauso:Da quello che ho capito prima cominciare con la motorizzazione va restaurata e iscritta FMI o ASI...Cmq fammi sapere se per caso il procedimento è diverso...a presto!!!:lol::lol::lol: Mirco:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mirco la mia situazione attuale è queste ... sto restaurando la vespa e mi sono gia iscritto "io" come persona all'fmi , quando finisco il restauro devo iscrivere anche la vespa con tanto di foto e "compagnia bella" 3 mesi e poi mi hanno detto di recarmi alla motorizzazione dove mi hanno gia confermato l'ok per fissare il collaudo... ci vuole un po di tempo .... ma ne vale la pena .. sono andato a ritirare la vespa dal sabbiatore e non ha un pizzico di ruggine è uno spettacol!!!!

ti posto le foto su questo link

MobileMe Gallery

ciao a presto thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Molto bene! Anch io sto per partire con il restauro e una volta finito con la vespa a posto farò tutto il resto:risata1:Anche la mia è massa molto bene il telaio è sanissssimo...Peccato nn poter più utilizzare la targa originale:cry:

Che colore la fai?

:ciao:Mirco:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

rigorosamente bianca me la faccio tutta originale!!!! per quanto riguarda la targa è una menata credo che ci incollero sopra una vecchia!!!!!! :) speso tanto?

io sabbiatura 80€ e verniciatura da carrozziere con colori originali .... carrozziere amico ma che nn fa vespe (fa auto tipo quella di frei portiere della fiorentina che porta da lui le sue lamborghini) 300€.

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per quanto riguarda la targa è una menata credo che ci incollero sopra una vecchia!!!!!! :)

 

Forse è una menata per te, ma non per la maggior parte dei frequantatori di questo forum, quindi, se hai intenzione di dire altre cavolate sul tono di quella che ho quotato, ti prego di rivolgerti da qualche altra parte! :nono:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con la targa vecchia ci puoi fare ben poco a me dispiace molto nn poter usare la sua originale:cry:ma nn si può mica avere tutto!

Come spesa per il lavoro mi sembra molto buona,se ero più vicino ci portavo anche la mia;-)

Io per il colore pensavo ad un blu marine....

A presto:ciao::ciao:

:ciao:Gino!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di aver usato linguaggio volgare ma solo una battuta che voleva essere scherzosa forse dovresti rilassarti un po gino in fondo la passione per la vespa dovrebbe essere un piacere ... credo che ci siamo fraintesi e anche se credo di non dover spiegazioni mi scuso per il malinteso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non credo di aver usato linguaggio volgare ma solo una battuta che voleva essere scherzosa forse dovresti rilassarti un po gino in fondo la passione per la vespa dovrebbe essere un piacere ... credo che ci siamo fraintesi e anche se credo di non dover spiegazioni mi scuso per il malinteso!!!!

 

Non era il linguaggio ad essere volgare, ma l'insinuazione di fare una cosa illegale con una leggerezza che non è ammessa in questo forum.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la compravendita è stata gestita direttamente all'aci di firenze ho fatto l'atto davanti al funzionario con il proprietario della vespa costo 45€. mi hanno rilasciato immediatamente l'atto di proprietà... penso che convenga farlo prima possibile dato che comunque è un rompimento di scatole per il venditore non avesse a ripensarci!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...