Vai al contenuto


lavorazione valvola


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Dopo aver lavorato,spero decentemente, i carter mi rivolgo ora alla valvola. Leggendo qua e la ho trovato chi dice di togliere 2mm dietro e 2 davanti ( io ho fatto così), mentre la polini dice 4 e 4, quali sono le differenze in termini di rendimento del motore?

Io ho tolto i 2mm+2 dall’interno del carter lasciando però la parte esterna (quella a contatto con la scatola filtro per intenderci) della dimensione originale. Infine ho raccordato la scatola filtro. Il procedimento è corretto?avrei forse dovuto allargare la valvola anche all’esterno di 2+2 mm?

Ultimo quesito: i carter lavorati e la valvola lavorata vanno infine lucidati?ovvero più sono lisci e meglio è o è indifferente?

Grazie federico

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola anticipata, ti rende il motore coppioso, posticipata ti rende agli alti.

La lucidatura dei raccordi e del condotto della valvola sono più efficaci per la fluidodinamica, meno resistenza al passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciao raga scusate dell'ignoranza , ma questa valvola cosa è , e dove si trova grazie ancora

 

La Valvola, è formata da quel condotto che collega il carburatore con il carter, più precisamente camera di manovella, L'effetto valvolare è dato dalla rotazione dell'albero motore "valvola rotante" ed il foro asolato.

E ovvio che modificare le dimensioni dell'asola andranno ad anticipare l'apertura o ritardare la chiusura, favorendo un maggior afflusso di miscela nella camera di manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un motore simil-originale diciamo...rende anticipare un po la valvola di 2 mm? ho un 125 originale...marmitta padella modificata...avevo gia lavorato un po la valvola eliminando gli scalini presenti al suo interno...adesso devo riaprire il motore...se anticipo un po la valvola guadagno qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

su un motore simil-originale diciamo...rende anticipare un po la valvola di 2 mm? ho un 125 originale...marmitta padella modificata...avevo gia lavorato un po la valvola eliminando gli scalini presenti al suo interno...adesso devo riaprire il motore...se anticipo un po la valvola guadagno qualcosa?

 

Un pelino si, diciamo che avresti un motore più pronto nella risposta, non ti aspettare chissà cosa, dovresti poi rivedere la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe mi accontento anche di quel poco:mrgreen: ma poi perdo in allungo o devo ritardare anche di 2 mm?

 

No non perdi in allungo, la lvorazione della valvola o/e albero non ti fa scendere a compromessi, ti fa riempire i carter di miscela per un tempo maggiore, bisogna poi valutare l'effettivo rendimento su un GT originale.

Resto comunque del parere che tali modifiche debbano essere fatte in funzione di un GT maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...