Vai al contenuto


Vespa P125X Singhiozza e Perde Benzina!


Bizarro
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Ho qualche problemino con la mia vespetta P125X!

 

Vi faccio un riepilogo di tutto ciò che è successo da quando l'ho ripresa dal restauro!

 

1) Prima e Seconda ok, Terza e Quarta invece di prendere velocità quasi la perdevano (soprattutto, ma non solo, nelle salitine)

2) La porto dal meccanico che ha gestito il restauro che mi aumenta di 8 punti la carburazione

3) La Terza sembra ok, la Quarta invece fatica ancora (in pratica non serve a nulla)

4) Il meccanico mi aumenta di altri due punti la carburazione

5) Ora sembra tutto ok e sembra che finalmente io possa raggiungere i 70+ di tachimetro

6) La vespa improvvisamente si ferma! Candela andata! Sostituzione!

7) Di tanto in tanto la vespa BALBETTA, singhiozza, alcune volte parte delle accelerate vanno "a vuoto", ma tenendole per qualche secondo sembra che tutto si risolva.

8 ) La vespa da ferma sembra singhiozzare e stare nuovamente per abbandonarmi a causa della candela, tuttavia stavolta il problema si risolve mettendosi in marcia

9) Il problema 7) si aggrava. Ho pensato che fosse della benzina sporca e allora... 5 euro di VPower... il problema è sembrato risolversi alla grande... ma non per molto...

10) Trovo delle macchie di benzina (o di quella che sembra benzina, mi baso sul fatto che è "verde) lì dove tengo la vespa

 

Oh Sacri Esperti... Cosa ne pensate?

Come devo agire? ._.

 

p.s.

La candela che ho cambiato era così:

 

http://www.beru.com/img/produkte/zk_diagnose02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se perdi benzina, anche se non hai specificato da dove precisamente, potrebbe essere lo spillo del galleggiante.

 

fai una bella revisione al carburatore con la sostituzione delle guarnizioni, dello spillo, del galleggiante e pulizia ai getti.

 

poi...che intendi con: mi aumenta di 8 punti la carburazione.

e poi: Il meccanico mi aumenta di altri due punti la carburazione.

 

parli di punti del getto del massimo?

 

se è così, mi sembrano un pò troppi 10 punti di differenza del getto massimo dalla configurazione originale (ammesso che il motore sia originale).

questo spiegherebbe il colore nero della tua candela ed il suo imbrattamento.

 

per ultimo...come hai fatto la prova candela?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina la trovo più o meno sotto il buco della marmitta!

 

Oddio... Revisionare il carburatore... Non so se ne sarei capace :|

Credo che al max vorrei portarla di nuovo al meccanico e indicargli più o meno cosa potrebbe essere!

 

Per quanto riguarda i punti... quello è ciò che mi ha detto lui, dovrei chiedergli nuovamente informazioni!

 

Il motore è stato smontato e revisionato completamente durante il restauro (120 km fa, più o meno), perciò abbiamo fatto questi aggiustamenti...

 

Cosa intendi con "prova candela"?

 

Comunque credo che domani gliela porto... peccato perchè volevo andarci in vacanza...

 

Grazie per l'aiuto che mi stai dando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso!

 

Oggi la porto da lui, vedo cosa mi dice e... appena torno dalle vacanze vi giuro che smonto tutto e procedo con il mio primo "intervento autonomo" (o magari se c'e' qualche altro vespista di Salerno potrebbe darmi una manina xD)!

 

Il fatto è che lui quando ha finito il restauro mi ha assicurato che ci sarebbero state tantissime cose da impostare nel motore... e quindi vorrei approfittare della sua disponibilità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bizarro,

 

se hai verificato il colore della candela smontandola così, mentre giravi in città, la prova non è attendibile :nono:, per questo parlo di prova candela.

per verificare l'esatta carburazione bisogna farlo dopo una bella stirata.

fai così: stira la vespa su un rettilineo in pianura, appena sei veloce gira la chiave e spegni il motore, tira la frizione e fermati...controlla la candela che deve essere color nocciola.:mavieni:

se è più chiara allora devi aumentare il getto del massimo, se è più scura devi diminuirlo.

è più difficile a spiegarsi che a farsi.

per quanto riguarda il carburatore, io fino a poco tempo fà non sapevo neanche cos'era, grazie all'aiuto che ho trovato in questo sito adesso lo conosco rondella per rondella.

vedrai che riuscirai anche tu a sistemarti le cose da solo...piano piano si intende.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bizarro, ho avuto lo stesso tuo problema con la stessa vespa, prova a guardare i post della mia richiesta e le soluzioni proposte e quella trovata.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18116-singhiozzi-e-spari-accelerazione-con-vuoti.html

 

Per farla in breve ho sostituito puntine platinate, condensatore e bobina perchè i singhiozzi sono sintomi di irregolarità nella componente elettrica, inveche calo di potenza la vespa che si "affoga" è sintomo di cattiva carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bizarro,

 

se hai verificato il colore della candela smontandola così, mentre giravi in città, la prova non è attendibile :nono:, per questo parlo di prova candela.

per verificare l'esatta carburazione bisogna farlo dopo una bella stirata.

fai così: stira la vespa su un rettilineo in pianura, appena sei veloce gira la chiave e spegni il motore, tira la frizione e fermati...controlla la candela che deve essere color nocciola.:mavieni:

se è più chiara allora devi aumentare il getto del massimo, se è più scura devi diminuirlo.

è più difficile a spiegarsi che a farsi.

per quanto riguarda il carburatore, io fino a poco tempo fà non sapevo neanche cos'era, grazie all'aiuto che ho trovato in questo sito adesso lo conosco rondella per rondella.

vedrai che riuscirai anche tu a sistemarti le cose da solo...piano piano si intende.

 

:ciao:

 

Lo spero tanto!

 

Per la prova candela scendo in questo stesso momento! Grazie tante!

 

p.s. una volta fermato posso lasciare la frizione, giusto???

 

Ciao Bizarro, ho avuto lo stesso tuo problema con la stessa vespa, prova a guardare i post della mia richiesta e le soluzioni proposte e quella trovata.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18116-singhiozzi-e-spari-accelerazione-con-vuoti.html

 

Per farla in breve ho sostituito puntine platinate, condensatore e bobina perchè i singhiozzi sono sintomi di irregolarità nella componente elettrica, inveche calo di potenza la vespa che si "affoga" è sintomo di cattiva carburazione.

 

"Purtroppo" xD a quanto mi sembra di capire non abbiamo lo stesso problema...

 

Comunque sono passato dal mio meccanico, è stato molto disponibile, ha detto che se gliela porto stasera vede un po' di risolvermi il problema per domattina!

Tra le altre cose ho deciso di essere presente mentre metterà mano al carburatore, così mi portò avanti con gli insegnamenti xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova candela...

 

Risultato?

 

Era di un colore bello arancione... Quindi sembrerebbe ok...

 

A questo punto cosa potrà essere? Avrò preso benzina sporca e si sarà intasato il filtro??

 

Domattina ho appuntamento alle 8 e 30 per revisionare il carburatore...

Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova candela...

 

Risultato?

 

Era di un colore bello arancione... Quindi sembrerebbe ok...

 

A questo punto cosa potrà essere? Avrò preso benzina sporca e si sarà intasato il filtro??

 

Domattina ho appuntamento alle 8 e 30 per revisionare il carburatore...

Speriamo bene...

 

pr me è sempre lo spillo del galleggiante da sostituire.

anche se il meccanico lo ha messo nuovo (sempre che lo abbia fatto) non è detto che non sia da cambiare.

ho imparato sulla mia pelle che anche uno spillo nuovo può difettare e a volte ne ho sostituiti anche 2/3 prima di trovare quello giusto.

sono casi rari ma che succedono.

e poi se ti esce la benzina in corrispondenza del dello scarico al 99% è lui.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi!

 

Sono tornato dalle vacanze!

Vi racconto cosa è successo da allora.

 

E a proposito! La benzina la perdo dall'altra parte. In pratica la trovo sotto il carburatore!

 

Il giorno prima della partenza vado dal mio meccanico e gli dico di questi problemi.

Sospettando che fosse dovuto a della benzina sporca smontiamo il carbutatore, estrae i getti e con il compressore da una bella pulita.

Apre anche il filtro e dice che è pieno d'acqua, sempre con il compressore da una pulita anche lì!

A questo punto mi rimonta tutto e mi manda a fare un giro.

Faccio un giro bello lungo, la spingo anche un po' e sembra andare molto meglio!

Torno da lui e gli dico che è tutto ok, pare che il problema si sia risolto.

Provo a riaccendere la vespa e scopro che non si accende più.

Avendo una candela a portata di mano la cambio e vedo se migliora... niente.

Riapriamo il carburatore e notiamo che è pieno di benzina! Praticamente allagato!

Cambiamo la guarnizione del filtro e la vespa finalmente riparte!

Stavolta la vespa regge, faccio un altro giro, la provo per bene e il giorno dopo ci parto per le vacanze!

 

In vacanza la vespa si comporta benissimo, a parte una lieve perdita di benzina (verde tendente al nero) sotto il carburatore.

Rientrato noto che il problema continua, anzi sembra addirittura peggiorare!

Comunque la vespa a parte la perdita sembra andare benone, finchè fatta benzina non ricomincia a borbottare quando si trova a medi giri nelle salitine. In pratica torna il problema della sensazione di star accelerando "a vuoto" per qualche secondo, fino al momento in cui la vespa si "sveglia" e torna a salire di giri.

Spero che il problema sia dovuto ad altra benzina sporca (inizio a pensare che sia una congiura), e spero che riempendo il serbatoio da un altro benzinaio la situazione migliori... Niente.

 

Due giorni fa c'e' stato l'episodio peggiore. La vespa, appena accesa dopo una pausa incomincia a "tossire" forte ai bassi regimi, ma una volta arrivati ai medi... "sembra" tutto ok.

La porto fino a casa e il problema scompare. Non tossisce più ai bassi, ma borbotta ancora e perde ancora benzina.

 

Purtroppo il meccanico è in ferie e quindi non posso farci nulla (tornerà domani, probabilmente).

Pensavo di andare giù in garage e dare un'altra occhiata almeno alla guarnizione e che domani avrei potuto chiedere al meccanico di cambiarmi galleggiante e spillo conico... A quanto ho capito il problema dovrebbe essere lì...

 

Aiutatemi, sto impazzendo :testate: :testate: :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...