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Dubbi su raffreddamento ventola Parmakit x P200E


mormax1
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Ho già acquistato accensione anticipata (quindi con statore e volano da 1,6 kg) della Parmakit per il mio P200E.

La sorpresa è stata che la ventola di raffreddamento è UGUALE!! a quella delle smallframe (ne avevo già presa una per la mia PK) e quindi nettamente inferiore sia come diametro che come dimensioni alette volano originale del 200.

Pensavo fosse un errore di spedizione, ho chiamato la sede e mi hanno detto che era giusta e che per il raffreddamento non importa, va bene così.

 

In passato ho già avuto problemi con un volano alleggerito della Pinasco sul PK, con le alette piccole raffreddava talmente poco che mi ha fatto scaldare due gt, vorrei evitare questa volta di rovinare il mio P200E fresco di restauro.

 

Qualcuno ha info utili riguardo al raffreddamento della ventola Parmakit sul 200?

Grazie

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Quello che ti posso dire è che stavo acqistando su ebay un volano pinasco per il mio P200E, la cosa che mi ha lasciato di stucco è il fatto che è il medesimo per 125 e 150, deduco che il rapporto di mandata aria non può essere identico su di un 200,215 ecc. O raffredda in maniera esagerata il 125, o è deltutto inappropriato su un 200., 215.. Ho lasciato perdere, anche perchè l'effetto volano è utile, e sincermente non amo l'entrata in coppia violenta.

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Grazie per il suggerimento.

La cosa che mi sconcerta è che in rete il kit di accensione elettronica Parmakit è uno dei più apprezzati; possibile che abbiano sottodimensionato la ventola, del 200?

 

La parte che raffredda è identica a quella del 125 non hanno cambiato il componente in plastica, è lo stesso!

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Avevo già fatto la modifica (kit Parmakit accensione variabile con bobina ventola da 1,6kg e statore dedicati) su un PK50XL trasformato in 125, per l'esattezza 130 Polini, e mi ero trovato parecchio bene, motore più reattivo, ottimo raffreddamento ecc.

Vedendo la medesima trasformazione per il PE200 l'ho acquistata, ma non mi sarei mai aspettato che la parte adibita al raffreddamento, quella in plastica o poliero o quello che accidenti è, fosse IDENTICA a quella delle small. Ha il diametro inferiore e le alette più piccole. Prima di montarlo ho cercato in rete se qualcuno aveva avuto dei problemi, ma non ho trovato nessun commento.

Ho speso una fracassata di euri e ce l'ho li a fare niente, mi girano parecchio...

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allora, la parmakit ha problemi di raffreddamento dai 10.000 giri in su...quindi vai tranquillo...continuo a non capire, però, il tuo acquisto su un gt originale...se volevi un volano + leggero potevi solamente togliere la ghiera a un elestart, spendendo mooooolti meno soldi...inoltre la curva del parmakit è perfetta per una small(elaborata), discutibile su una large...soprattutto originale...:roll:

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purtroppo con il senno di poi devo darti ragione luca70, ho iniziato il restauro del 200 ad ottobre, con esperienza solo sulle small, man mano che andavo avanti leggevo recensioni ecc, ma il famoso Parmakit era già stato acquistato, la scelta era stata presa per cercare di ottimizzare al meglio il gt originale (quindi affdabilità) con una accensione migliore.

Proverò una domenica a montarla e ad andarmi a fare un giro.

 

I 10.000 giri a cui ti riferivi per il problema era però sulle small? penso che sulle large i problemi inizino da subito date le dimensioni!

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