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Inviato

Ciao, vorrei che gentilmente mi indicaste un metodo per infilare le manopole del PX MY: non riesco a fare andare quella di destra sino in fondo, si ferma dove c'è quella spece di rinforzo sul tubo e non ne vuole sapere di entrare :doh:.

Ho pensato di immergerle nell'acqua calda per ammorbidirle, come ho fatto con il gommino della messa in moto e del freno, ma visto che queste hanno gli inserti in pastica dura ho paura di rovinarle; voi che mi dite?

 

:ciao: Pierluigi

Inviato

Premetto che non conosco il pxmy, e che ognuno ti dirà il suo metodo, io quelle manopole con l'inserto cromato le ho montate sulla special di modette, e sono entrate senza problemi.

Cmq per farla breve io utilizzo un po di diluente nitro, ne metti un cucchiaino dentro la manopola, tappi col palmo della mano, agiti, butti via la nitro ed infili nel manubrio.

Entrano che è un piacere e come si asciuga il diluente non la togli più.

 

Cmq penso che con l'acqua calda non si rovinino le plastiche...

Inviato

uhm,attento a mettere roba tipo olio o grasso perchè sono già morbide e scivolose di loro,non faresti che accentuare il problema.

 

Ricordati solo di mettere tanta bella colla e sperando che funga anche da lubrificante

Inviato
Ricordati solo di mettere tanta bella colla e sperando che funga anche da lubrificante

 

E se poi non funge da lubrificante e si incollano a metà che fai?? :noncisiamo: :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Niente colla per i miei gusti...

Inviato

Io ho usato il detersivo per piatti liquido: ne usi poco per lubrificare il tubo, inserisci la manopola leggermente scaldata con l'asciugacapelli. Entrano facilmente e quando il detersivo asciuga si bloccano.

Inviato

Voglio chiarire che le manopole sono del PX MY ma le sto mettendo sulla mia P200E dl'82, comunque ho paura che con il diluente nitro possa rovinare gli inserti in plastica, domani provo con l'acqua calda, magari tolgo l'inserto che va a contatto con il manubrio e immergo la manopola sino a sfiorare quello superiore, poi prima di inserire le manopole nel manubrio rimetto gli inserti.

Inviato

Aria compressa.....le infili a mano finchè vanno,poi gli punti lo spillo dell'aria da dietro e tendono a gonfiarsi in maniera impercettibile,ma entrano che è un piacere e poi non si muovono più.Stesso sistema per toglierle.....

P.S. Le ho montate anch'io sulla mia pre-arcobaleno,utilizzando lo stesso metodo,ma ti avviso di una cosa:sono più lunghe delle normali e nella parte terminale rimangono mobili,io gli ho dovuto costruire 2 prolunghine in alluminio al tornio...

Inviato
E se poi non funge da lubrificante e si incollano a metà che fai?? :noncisiamo: :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Niente colla per i miei gusti...

 

la colla è d'obbligo per le manopole my perchè sennò slittano,fidati,le ho messe la settimana scorsa nuove e stessa cosa successe con quelle vecchie quando per riverniciare il tubo del cambio la rimisero senza colla

Inviato
E se poi non funge da lubrificante e si incollano a metà che fai?? :noncisiamo: :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Niente colla per i miei gusti...

 

Sono d'accordo con te niente colla, non cè ne di bisogno, pensa che era entrata quasi fino in fondo, e ho fatto il doppio della fatica per tirarla via talmente aderiva bene!!!

Inviato
Sono d'accordo con te niente colla, non cè ne di bisogno, pensa che era entrata quasi fino in fondo, e ho fatto il doppio della fatica per tirarla via talmente aderiva bene!!!

 

Guarda io te l'ho detto che la colla ci va a prescindere,poi bon sta a te,ma ti avverto che poi è spiacevole quando cambi dover fare un movimento triplo perchè il resto se ne va in slitatat o quando accelleri che giri più la manopola che il gas

Inviato
Guarda io te l'ho detto che la colla ci va a prescindere,poi bon sta a te,ma ti avverto che poi è spiacevole quando cambi dover fare un movimento triplo perchè il resto se ne va in slitatat o quando accelleri che giri più la manopola che il gas

 

Potresti anche aver ragione, ma per adesso il probema è trovare la soluzione per inserirla sino in fondo, poi se si muove prederò provvedimenti

Inviato
Guarda io te l'ho detto che la colla ci va a prescindere,poi bon sta a te,ma ti avverto che poi è spiacevole quando cambi dover fare un movimento triplo perchè il resto se ne va in slitatat o quando accelleri che giri più la manopola che il gas

 

 

Ma.... io le ho montate sulla special, e col mio sistema non si sono mai mosse....

Inviato

Ragazzi.....domani le metto e vi farò sapere quale metodo ho usato tra quelli consigliati da voi, e vediamo se c'è bisogno della colla o no.... (personalmente io non ho mai messo la colla nelle manopole nè sulle moto, nè sulle lambrette e neanche sulle vespe :mrgreen:)...questa è la prima volta che mi trovo in difficoltà per montare un paio di manopole......se non avessero l'inserto di plastica basta un colpettino con la mazzetta di gomma e via....:testate:

Inviato
Aggiungo una cosa, dopo poco che le avevo ho perso il fondello di plastica cromata:azz: ma l'ho ricostruito di inox e l'ho lucidato a specchio :mrgreen:

 

Come hai fatto a ricostruirlo???Sicuro mi servirà in futuro perchè so che sono soggette a smarrimento ste cosette

Inviato

nastro carta un giro , poi prendi la spugna e bagni il nastro carta , un goccio di vasellina ed entrano , le ho montate proprio ieri

Inviato

Oggi ho montato le manopole usando questo metodo: ho pulito per bene i tubi dei due semimanubri, ho messo un velo di detersivo per piatti sul tubo e ho bagnato con acqua l'interno della manopola, poi ho esercitato una certa pressione, senza fare movimenti rotatori, fin quando non sono entrate sino in fondo.

Per quella dell'acceleratore ho dovuto smussare lo spigolo interno della manopola, se no si bloccava prima di arrivare in fondo dove c'e quel rinforzo che fa aumentare di poco il diametro del tubo.

 

:ciao: e grazie dei consigli, Pierluigi

  • 3 weeks later...

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