fajo8th Inviato Maggio 1, 2009 Inviato Maggio 1, 2009 Oggi dopo una giornata di vespa ho fatto provare il mezzo ad un mio amico! La Vespa era ok Ora non va in moto perche la pedalina va a vuoto come se la frizione sia dempre in tiro. La metto in marcia ma, nulla come se la frizione sia tirata, il volano non gira. Manualmente il volano gira e la compressine è buona ma non da la trasmissione alla pedaliera!!! Vi prego aiutatemi in tanti non so che fare e domani devo partire!!! 0 Cita
carbone Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 ciao... allora mi sembra davvero strano...cmq secondo me devi fare delle prove... 1 prova a staccare completamente il cavo della frizione e guarda... se la pedalina va ancora giu liscia come l'olio di certo bisogna aprire. 2 se devi aprire... apri il coperchio lato frizione(per smontare questo devi prima togliere ruota e mozzo)sviti i tre dadi che tengono il coperchio frizione e li di certo scoprirai che succede... il mio suggerimento è quello di provare a spedivellare una volta che hai rimosso il coperchio frizione... se spediivellando la frizione non slitta il problema sta nel notolino di bronzo che spinge la frizione mentre se slitta guarda se il dado che tiene la frizione è bello stretto e se la mezza luna è ancora integra... se fosse tutto apposto...è un problema... a me è capitato cn una frizione di una et3 in pratica avevo usato un olio che aveva impastato i dischi di sughero e quindi era diventato un blocco unico... e l'unico modo secondo me è sostituire olio, dischi di sughero e molle della frizione ciao ANto 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 grazie carbone, dovrebba comunque essere la frizione..... a parte questo non dovrebbe essere nulla di grave, giusto? 0 Cita
carbone Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 se dici che slitta la frizione il problema può essere uno di quelli che ti ho detto... inizia a farequeste prove e poi di certo capiamo cos'ha... ma adessoa spinta la vespa parte? 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 no! anche spingendola in marcia è come avere la frizione tirata e quindi non và in moto! Il volano girandolo con il dito non ha problemi!!! 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 non è che la frizione slitti, è come se fosse sempre schiacciata. Sia se provo a metterlain moto con la pedivella sia a spinta mettendola in marcia e spingendola!!! 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Maggio 2, 2009 Administrators Inviato Maggio 2, 2009 non è che la frizione slitti, è come se fosse sempre schiacciata.Sia se provo a metterlain moto con la pedivella sia a spinta mettendola in marcia e spingendola!!! Schiavettato? 0 Cita
VespaRed Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 Non è che il tuo amico ti ha fatto fuori la frizione?? Comunque, avvita il registro della frizione fin quando non slitta più quando vai di pedivella. 0 Cita
gilerista Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 secondo me si e' tranciata la chiavetta del cestello frizione:-(,c'e' da sperare che non si sia rovinata la sede chiavetta sull'alberino........................... ciao bruno 0 Cita
areoib Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 Vi imploro aiutatemi "penso problem frizione" un titolo più semplice no eh!? 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 Grazie a tutti, Perchè ci voleva solo che questa!!!!! Ho allentato il filo della frizione, all'inizio sembrava essere ritornata la presa sul volano ma, alla seconsa pedalata, è ricomparso il problema: la pedivella scende a vuoto senza muovere il volano e far girare il motore (anche ingranando la marcia e spingendo)! Questo problema può essere dato dal poco olio nel carter frizione? 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Maggio 2, 2009 Administrators Inviato Maggio 2, 2009 Grazie a tutti, Perchè ci voleva solo che questa!!!!! Ho allentato il filo della frizione, all'inizio sembrava essere ritornata la presa sul volano ma, alla seconsa pedalata, è ricomparso il problema: la pedivella scende a vuoto senza muovere il volano e far girare il motore (anche ingranando la marcia e spingendo)! Questo problema può essere dato dal poco olio nel carter frizione? Io aprirei il coperchio frizione e darei uno sguardo al serraggio del pacco frizione e soprattutto verificherei se e' solidale con l'albero, dai sintomi sembra un problema di schiavettamento. L'olio comunque basta che controlli che sia a livello no? 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 Sapete se c'è un post che guida all'apertura della frizione di una px ( la mia è dell'82) , non sono molto esperto! 0 Cita
Calabrone Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 Togli la ruota posteriore,molla il filo frizione da sotto il morsetto,svita i 3 bulloncini del coperchio frizione e lascia stare il dado con il fermo che e' altra cosa.Stai attento a non far cadere il nottolino d'ottone che e' nel coperchio che dopo al montaggio provvederai ad assicurare con una noce di grasso nel suo alloggiamento.Alcune foto 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 Ho smontato la frizione. Dunque, la chiavetta è era nella sede e tutti gli ingranaggi sono in perfetto stato, la frizione era carbonizzata e emanava un'odore da costolette di maiale. Piu tardo posto le foto per avere conferma che il problema sia quello anche se mi sambra abbastanza evidente. Morale della favola: mai prestare la vespa ad un vespista con poca esperienza. Eravamo su una zona collinare e secondo me in una salita al posto di scalare è salito frizionando! La frizione non era usurata ma Bruciata. 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 2, 2009 Autore Inviato Maggio 2, 2009 Ecco la foto della frizione. La foto non da l'idea di quanto carbonizzata sia e dell'odore che emana. Devo caombiare anche le molle e il dado? quanto costerà la chiave della frizione?? che altri pezzi devo sostituire quando richiudo il tutto??? Grazie ancora a tutti!!! 0 Cita
carbone Inviato Maggio 2, 2009 Inviato Maggio 2, 2009 non si vede bene in foto... ma io non ho mai visto nulla del genere... forse anche perchè non ho mai sfrizionato da matti... cmq te la cavi con poco... dischi nuovi e via... ciao ANto 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Maggio 3, 2009 Administrators Inviato Maggio 3, 2009 Bene, il danno e' lieve! 0 Cita
GustaV Inviato Maggio 3, 2009 Inviato Maggio 3, 2009 Strano che bruci così una frizione a bagno d'olio. Ma l'olio nel cambio c'era? 0 Cita
Nesy Inviato Maggio 3, 2009 Inviato Maggio 3, 2009 non si vede bene in foto...ma io non ho mai visto nulla del genere... forse anche perchè non ho mai sfrizionato da matti... cmq te la cavi con poco... dischi nuovi e via... ciao ANto concordo, ma c'era sicuramente poco olio nel carter. 0 Cita
fajo8th Inviato Maggio 3, 2009 Autore Inviato Maggio 3, 2009 speriamo! Che pezzi devo sostituire ora che rimonto la frizione oltre ai dischi??? 0 Cita
GustaV Inviato Maggio 4, 2009 Inviato Maggio 4, 2009 Niente, non ce lo vuole dire se c'era l'olio nel cambio...vabbè. 0 Cita
VespaRed Inviato Maggio 4, 2009 Inviato Maggio 4, 2009 Ecco la foto della frizione.La foto non da l'idea di quanto carbonizzata sia e dell'odore che emana. Devo caombiare anche le molle e il dado? quanto costerà la chiave della frizione?? che altri pezzi devo sostituire quando richiudo il tutto??? Grazie ancora a tutti!!! azz è arrostita:orrore: 0 Cita
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