Vai al contenuto


Si spegne....


samoan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premettendo ancora una volta che sono un neofita, vi espongo il mio problema.

Ho una px 200 e del 1983 da febbraio, ho cominciato ad usarla regolarmenta da circa un mesetto e, a parte un pò di vibrazioni di cui vi parlavo in un post precedente, la vespa non mi ha mai dato problemi. Ho percorso in tutto circa 400 km. Da sabto sera, la vespa, senza che io abbia fatto nulla sulla meccanica, mi dà un problema strano... Stavo tornando a casa, e i botto, mentre ero in marcia, si è spenta: all'improvviso, senza preavviso, ha perso potenza, ha borbottato un pò e si è spenta. Non poteva essere la benza, aveva 4 litri in corpo.... L'horiaccesa e sono tornato a casa. La metto in folle sul cavalletto per aprire il portone di casa, e mi si spegne di nuovo... Ieri mattina la riprendo... 200 m. e mi fa lo stesso scherzetto. La riaccendo e prosegue senza problemi. Ma torno a casa, rifaccio l'operazione folle+cavalletto per aprire il portone, e mi si spegne di nuovo. Ora, senza saper nè leggere nè scrivere, ieri pomeriggio ho ripulito la candela, ma non ho avuto il tempo di provarla di nuovo. Che dite, cosa potrebbe essere? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema elettrico, comincia a verificare con un tester le resistenze dello statore. Puoi trovare i valori di corretto funzionamento nel manuale d'officina relativo al tuo modello. Se quello é normale a seguire proverai a cambiare la centralina.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza.... ma come si fa a controllare lo statore? mi spiego, sapete dirmi dove lo trovo e come si fa? nella ricerca non sono riuscito, forse per mia colpa.... grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare i valori dello statore non c'é neanche bisogno di smontare il volano. Basta accedere ai cavi dallo snodo accanto la scatola del carburatore.

 

Vero, è più comodo. Ma se riscontri valori errati è necessario testare lo statore direttamente, per escludere problemi ai cablaggi.

Emilio, hai la tabella con i valori di impedenza degli statori delle Vespe? Io non l'ho mai trovata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio, hai la tabella con i valori di impedenza degli statori delle Vespe? Io non l'ho mai trovata...

 

Dovrebbe essere su tutti i manuali d'officina. Non sono tutti uguali.

Parlammo di alcuni sulla seguente discussione:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/10081-valori-di-resistenza-centralina-e-pick-up-accensione-pks-4p.html#post146027

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, piccolo aggiornamento. Ho pulito la candela, mi sembrava solo un pò annerita, probabilmente la miscela era un pò grassa... Comunque con la candela pulita la vespa è partita... dopo una cinquantina di metri (era in marcia) si è spenta. L'ho riaccesa e non sembra avermi dato più problemi... mah, staremo a vedere. Per ora sono giunto a destinazione. Oggi quando al vado a riprendere vedo come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cmq il primo tentativo che potresti fare, se ti si ripresenta di nuovo il problema, è cambiare la bobina d'accensione della candela (come ti è già stato suggerito).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...