Vai al contenuto


saluti e richieste informazioni da un nuovo iscritto


simone38
 Share

Recommended Posts

Un saluto e tanti complimenti a tutti i partecipanti al forum.

Vorrei chiedervi dei consigli per il mio px 150 cat anno 2005.ho cercato nei vari argomenti ma sono ancora incerto:

1) quali gomme mettere, Tubeless o no? le metzler m1 sono le migliori?

2) vorrei cerchi in lega lucidi,ma quale marca?

3)ammortizzatori ant e post ho scelto i bitubo (nonostante il prezzo "feroce"

4)vespatronic il sig.sacchi mi ha consigliato quello col volano da kg 1.6 è giusto?

non voglio togliere catalizzatore o altro

grazie tantissime e scusate le domande da "pivello"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, benvenuto su VR, non sono un "guru" ma ti rispondo per quanto ne so io:

 

1 - Le gomme, dipende dal prezzo. Vai dai 20 euro ai 50 euro per quelle più performanti, ma tutto dipende da quello che vuoi fare con la tua vespa.

Solitamente michelin S83 è la più versatile per l'uso cittadino e piccoli viaggi.

se vuoi montare tubless devi necessariamente cambiare i cerchi e montare quelli interi per gomme tubless, più affidabilità in caso di foratura, ma necessita del gommista sempre.

 

2 - I cerchi in lega lucidi li vende Tonazzo ma la qualità della verniciatura è pessima, (io ce li ho satinati e sono bellini) ma in caso di foratura non puoi montarli al posto della ruota di scorta a meno di qualche modifica ai prigionieri.

 

3 - bitubo ottimi (ma a quale prezzo!!) contatta Paolone, è il nostro referente per gli ammortizzatori regolabili Carbone. io li ho montati sul 200 e già sono molto soddisfatto.

 

4 - Vespatronic. non ho molta esperienza in merito ma so che sul motore originale non serve a nulla!!

 

Ciao Tommy :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: Quoto Tommy ET3 al 100%

 

I cerchi in lega sono scomponibile come gli originali, non possono montare gomme tubeless, i cerchi x tubeless ci sono solo verniciati, cromati, oppure inox (sconsigliati xchè + fragili).

Ad esempio:

Vespa Wheel rim PX/10 inch tubeless

Vespa Wheel rim PX/10 inch tubeless chrome

Vespa Wheel rim PX/10 inch tubeless stainless steel

 

Perchè poi montare il Vespatronic con volano alleggerito su un motore originale strozzato, reso asmatico dalla catalitica.

Se vuoi aumentarne un po le prestazioni e farlo felice cambiagli marmitta,

basta il padellino. ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovati a tutti voi!!!

vedevo nelle altre discussioni problemi con la pinza freno

io ho trovato il kit revisione (cilindro molla e soffietto) a 7 euro a palermo

per gli specchietti ho messo dall'inizio della gomma morbida (ma non troppo) dalla base del manubrio alle cravatte,non si vede nulla perchè è coperta dalla gomma degli specchietti e in 19000 km non ho avuto mai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa marmitta risolvo qualcosa?

duepercento.com

 

Dipende da cosa vuoi ottenere Simone.

Io la sito plus ce l'ho montata e mi trovo bene, certo non dà prestazione eccezionali ma è economica e su un motore 100% originale secondo me va bene, almeno mantiene la coppia ai bassi.

Fino a un paio di settimane fa avevo montata una Polini che pur dando + allungo alle marce svuotava di molto la coppia ai bassi giri,

facendomi godere sui rettilinei pianeggianti ma arrabbiare in collina.

La nostra vespa, la MY, ha un problemuccio non indifferente per gli aspiranti elaboratori, infatti il motore era stato rivisto completamente per funzionare col catalizzatore e i rapporti erano stati accorciati rispetto alle PX + vecchie.

Ciò comporta inevitabilmente che le elaborazioni di una vespa come la nostra non si possano limitare ad esempio alla sostituzione plug-and-play del gt ma necessariamente almeno alla sostituzione dei rapporti,

sennò rischieresti di avere un 180 che a 3/4 di gas ti muore.

Quindi, visto che devi aprire il carter, o la elabori completamente

oppure ti limiti a sostituire la marmitta catalitica e sfrutti il gt originale finchè è nuovo e sano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi ottenere Simone.

Io la sito plus ce l'ho montata e mi trovo bene, certo non dà prestazione eccezionali ma è economica e su un motore 100% originale secondo me va bene, almeno mantiene la coppia ai bassi.

Fino a un paio di settimane fa avevo montata una Polini che pur dando + allungo alle marce svuotava di molto la coppia ai bassi giri,

facendomi godere sui rettilinei pianeggianti ma arrabbiare in collina.

La nostra vespa, la MY, ha un problemuccio non indifferente per gli aspiranti elaboratori, infatti il motore era stato rivisto completamente per funzionare col catalizzatore e i rapporti erano stati accorciati rispetto alle PX + vecchie.

Ciò comporta inevitabilmente che le elaborazioni di una vespa come la nostra non si possano limitare ad esempio alla sostituzione plug-and-play del gt ma necessariamente almeno alla sostituzione dei rapporti,

sennò rischieresti di avere un 180 che a 3/4 di gas ti muore.

Quindi, visto che devi aprire il carter, o la elabori completamente

oppure ti limiti a sostituire la marmitta catalitica e sfrutti il gt originale finchè è nuovo e sano.

:ciao:

non innorridire per la domanda...

...ma che significa che a 3/4 di gas mi muore?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Ciao ragazzi, senza aprire un nuovo post, mi intrometto in quello di SIMONE38,visto che anche io ho il motore a pezzi e volevo alcuni consigli.

Configurazione attuale:

Motore PX125E

Carburatore 24/24

POLINI 177 plug&play

Marma PITONE

Primaria e secondaria originalissime 125

Con questa configurazione ho le prime 3 marce che sono corte da far spavento, arrivo in 3^ a 55Km/h e sembra di essere a 18.000 giri:testate:.......

Ho a mia disposizione :

Cambio completo di px200(Rapporti 36/38/42/57)

Frizione denti dritti (23/63)

Non mi interessa aumentare la velocità massima, ma allungare un pochino le marce, visto che sono in una zona di pianura o al massimo posso trovare un po di collina(Il mitico COLLIO FRIULANO).

:mah:Chi mi da una dritta?:Ave_2:

Grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, io non sono espertissimo di elaborazione, comunque il mio ricambista mi ha detto che esistono, ad esempio di Polini ma penso anche di Pinasco dei kits che comprendono già Gt, rapporti, frizione rinforzata, ecc.

Okkio che i Gt performanti come questi richiedono la raccordatura dei travasi.

Comunque se hai la pazienza di sforgattare nei meandri del forum troverai informazioni a pacchi sull'elaborazione di un motore Px.

Io invidio la tua decisione,

x me ora si tratta di un lavoro troppo impegnativo da fare su un affidabile motore vecchio solo di 3 anni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,studio sul forum e su google e ti faccio sapere...a presto!

Ciao Simone, io non sono espertissimo di elaborazione, comunque il mio ricambista mi ha detto che esistono, ad esempio di Polini ma penso anche di Pinasco dei kits che comprendono già Gt, rapporti, frizione rinforzata, ecc.

Okkio che i Gt performanti come questi richiedono la raccordatura dei travasi.

Comunque se hai la pazienza di sforgattare nei meandri del forum troverai informazioni a pacchi sull'elaborazione di un motore Px.

Io invidio la tua decisione,

x me ora si tratta di un lavoro troppo impegnativo da fare su un affidabile motore vecchio solo di 3 anni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...