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vespa 50 N unificata 1966


BISCIATOP
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Ciao a tutti mi chiamo Andrea (e-mail biscia_2005@libero.it) ho 28 anni e sono di Sarnico in provincia di Bergamo sul lago d’Iseo.

Sono in possesso di una Vespa 50N “unificata” del 1966 telaio 1130** ( 6 cifre) che apparteneva a mio nonno e ho deciso con l’aiuto di un mio amico carrozziere di iniziare il restauro.

Premetto che vorrei rifare tutto al meglio senza mezzi termini e che il mio intento è di farla ridiventare esattamente com’era nello stato originale soprattutto per quanto riguarda le aggiunte estetiche.

Avrei però bisogno di informazioni e di conferme sui dati che ho finora raccolto e spero che possiate aiutarmi con la promessa di aggiornarvi costantemente sui progressi inserendo anche delle foto a testimonianza dell‘avanzamento e del risultato finale.

 

 

GENERALE:

È meglio sostituire tutte le parti di consumo tipo parti in gomma varie leve freni sella ecc. o la sostituzione causa una perdita di valore del restauro?

Sapete inoltre indicarmi dei negozi nella mia zona (prov. BG-BS) dove posso trovare almeno il grosso delle parti di ricambio senza dover acquistare online?

Ho anche trovato un numero N112983 inciso in parte al portaoggetti sotto la sella. (vedi foto 1) che non so a cosa corrisponda.

 

 

CARROZZERIA:

Come potete vedere nelle foto 2 3 4 e 5 il colore originale è un azzurro chiaro MaxMeyer 1,298,7400 e il relativo fondo-antiruggine sempre un Max Meyer grigio 8012M.

Dei verniciatori miei conoscenti mi hanno però sconsigliato la vernice MaxMeyer definendola “con il nome ma di scarsa qualità” e quindi vi chiedo: i colori riportati sul vostro sito sono solo per una questione identificativa del colore o sarebbe comunque meglio usare MaxMeyer?

 

 

MOTORE:

Il motore era funzionante fino a quando la vespa non è stata riposta in garage circa 10/12 anni fa.

Non manca niente tranne il filtro dell’aria.

Cosa si deve fare per eseguire una revisione a regola d’arte e quali parti vanno sostituite in genere?(ovviamente non avendo nozioni di meccanica mi rivolgerò ad un meccanico)

Sapete anche indicarmi qual è un prezzo onesto per una buona revisione?

 

 

AGGIUNTE ESTETICHE:

E qui viene il bello…

Come potete vedere nelle foto 6 7 8 e 9 la Vespa monta un portapacchi posteriore, un magnifico copri clacson con nasello che non ho mai visto e che mi piace parecchio, un bordo scudo e un coprimozzo .

Inoltre nello stato originale montava anche un perimetrale di protezione, un paraurti sul parafango e un copri cerchio.

Purtroppo del paraurti del parafango non è rimasta traccia mentre ho ancora il tappo del copri cerchio e una parte in metallo del perimetrale (vedi foto 10 e 11).

Vorrei sapere se queste aggiunte facevano parte di una specie di kit estetico che veniva montato e se avete informazioni a riguardo.

Vi riporto delle immagini dal sito Zangheratti (foto 12 13 e 14) di quali dovevano essere le parti che non ho più.

Inoltre vorrei capire che stemma è quello sul tappo del copri cerchio dato che si ripropone poi anche su perimetrale e paraurti per capire appunto se faceva parte di un kit e come mai lo stemma suddetto non è uguale ai pezzi nelle foto Zangheratti.

Inoltre esistono pezzi con la placca dello stemma sia rossa che blu ma quale devo prendere?

 

 

Spero vivamente che possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.

01 Numero sottosella.jpg

02 Lato destro.jpg

03 Lato sinistro.jpg

04 Davanti.jpg

05 Dietro.jpg

06 Portapacchi.jpg

07 Copriclacson con nasello.jpg

08 Bordo scudo.jpg

09 Coprimozzo.jpg

10 tappo ruota.jpg

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Ciao e benvenuto a te e alla tua bimba :mrgreen:

 

A vederla così mi ricorda tanto la mia prima del restauro... 50N riverniciata bianca e appartenuta al nonno anche lei :-)

 

 

Partiamo da una valutazione del tutto personale ma abbastanza oggettiva...

Trovo che quando si ripristina un mezzo del genere valga sempre la pena riportarlo esattamente com' era appena uscito di fabbrica, mantenendo originali, per quanto possibile, la maggior parte dei pezzi (ovvio se hai un cerchio marcio arrugginito buttalo via e occhio al tetano :mrgreen: ma non mi sembra questo il caso... )

 

A colpo d' occhio anzi non ti manca nulla, dalla sella al cavalletto fino ai fari ha tutta roba sua orginale (anche le manopole mi pare) quindi se riesci cerca di salvare tutto... è ovvio che ha più valore (anche collezionistico non solo economico)

 

Per quanto riguarda gli accessori (sempre parere personalissimo) sono da sempre contrario in un restauro... secondo me rendono pacchiane le Vespe e talvolta perfino ridicole... erano magari cose che avevano senso un tempo (vedi portapacchi) ma non credo che andrai a far la spesa con questa una volta restaurata ;-)

 

Capisco anche che avendola avuto il nonno così, magari tu voglia rivederla splendente come ai tempi che furono e quindi voglia rimettere i suoi vari "accrocchi" che montava...

 

Sappi comunque che erano tutti accessori più o meno "ufficiali" after-market... quindi è un pò come un coprisedili o un portapacchi per i mezzi di oggi... compatibili o specifici ma pur sempre accessori straordinari...

 

Tra l' altro il nasello è veramente curioso, non l' avevo mai visto prima :lol:

 

 

Tralasciando le considerazioni personali e venendo alle tue curiosità posso risponderti, riguardo ai numeri "sotto la sella" che non hanno nulla a che vedere con il telaio, erano messi probabilmente per lo smistamento e il riconoscimento ancora all' interno della fabbrica, prima della punzonatura...

 

Per quanto riguarda invece la qualità Max Mayer invece non ne ho mai sentito parlar male, anzi.... poi non sono un' esperto carrozziere, ma magari neanche un rivenditore della concorrenza ;-) e comunque i codici che trovi sono relativi all' originale (MM dunque), ma andando con quei codici da qualsiasi carrozziere saprà fornirti quel colore di qualsiasi marca...

 

Per il motore invece ti posso consigliare di provare a cimentarti anche tu, anche senza alcuna nozione meccanica con buona volontà e l' aiuto del forum puoi fare miracoli... potrebbe anche essere l' occasione per imparare l' ABC della meccanica, che non guasta mai, e nient' altro come un motore Vespa small potrà esserti maestro ;-)

Tra l' altro i meccanici costano e non fanno le cose con l' amore che potresti metterci tu...

Arrivando al lato tecnico quando si aprono i carter, sempre che tu lo voglia fare, è quasi d' obbligo il cambio dei cuscinetti di banco e paraoli e poi vedi un pò cosa vale la pena cambiare, quasi sicuramente i gommini di fine corsa della pedivella in gomma che costano 2€ e saranno sicuramente spappolati...

poi vanno valutate le condizioni di pistone, cilindro, crociera, dischi frizione, puntine, condensatore guarnizioni varie kit revisione carburatore e chi più ne ha più ne metta...

 

Ma così son solo parole, bisogna aprire e vedere per quantificare...

Dal meccanico non sò, dipende tanto da chi è meccanico :roll: ma tieni conto che io per il motore di soli pezzi ci ho speso più di 200€ per rifarlo praticamente tutto nuovo, compresa rettifica al cilindro e pistone nuovo...

aggiungici eventualmente la manodopera... :boh:

 

 

Chiudo il tema augurandoti buon lavoro ma soprattutto buon divertimento...

Se hai dubbi o domande chiedi e ti verrà dato... sei proprio nel posto giusto ;-):ciao:

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  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

acquista on line... impazzisci di meno e trovi tutto. Attento ad alcuni venditori ebay partenopi: girano sòle... cerca nel forum e vedrai che trovi tutte le risposte del caso.

 

Per il motore smonta tutto, ma proprio tutto e cambia: cuscinetti di banco e dell'albero motore, paraoli e o-ring tutti, parti in gomma varie quello che è usurato o imporrito, puntine, frizione, se usurato ingranaggio messa in moto. Guarnizioni di carta tutte nuove condite da "ermetico": se i carter sono buoni e si chiudono bene non usare pasta rossa. Verifica lo stato del pistone-cilindro e se è rigato o crepato/cotto fai eseguire rettifica o sostituisci con nuovo gruppo termico. Marmitta da valutare l'acquisto: occhio all'omologazione... a volte 10 euro ti evitano multe inutili.

Occhio a non fare casino nello smontaggio sennò poi ti perdi: segna tutto, fotografa con macchinetta digitale o telefonino anche le cose che ti sembrano banali. Insacchetta in buste per congelatore i singoli pezzi smontati-puliti-lubrificati con WD40 e scrivici cosa sono.

Probabilmente dovrai cambiare il rubinetto del serbatoio, poichè negli anni, la miscela residua avrà impastato tutto con l'olio condensato... ci vuole una chiave specifica... rimediala on line o costruiscila da solo... in giro si trovano le istruzioni.

Per l'impianto elettrico valuta se è il caso si sostituirlo. Ganasce freni, molle freni da sostituire di sicuro. Ammortizzatori se esausti da sostituire. Preparati a comprare rondella per primaria e frizione. Olio motore ottimo il SAE30, gli altri ti incasinano la frizione.

 

Se non vuoi stare a tribolare in giro puoi ordinare tutto su sip-scootershop (cercalo su google). E' in inglese, spediscono dalla germania, ma sono seri, affidabili, hanno davvero tutto e in 48 ore ti arriva a casa con DHL al prezzo spedizione di 4,80 Euro.

 

Se fai una miriade di acquisti diversi in giro rischi di spendere più per le spedizioni che per i pezzi. Inoltre rischi fregature o pezzi non originali se vai nelle aste.

 

Per la carrozzeria il tuo amico saprà cosa fare.

Auguri e tienici aggiornati mi raccomando con foto!

Ciao

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Sapete indicarmi dei negozi nella mia zona (prov. BG-BS) dove posso trovare almeno il grosso delle parti di ricambio senza dover acquistare online?

ciao Andrea...intanto complimenti per la vespetta....

 

qui da noi come motoricambi molto fornito c'è l'"Urio" a Bergamo oppure anke quelli del vespastore di osio che lavorano bene per quello che ho visto...ma cmq anke loro i pezzi penso che li prendano da urio...se ti servono i contatti scrivimi un mp!;-)

 

BUON RESTAURO!

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  • 3 weeks later...

Bene ragazzi..sono arrivato alla fase di verniciatura e mi è sorto un dubbio atroce:il colore originale (foto precedenti) è l'azzurro chiaro?questo dubbio mi è venuto leggendo un'altro post che ora non trovo dove qualcuno ha postato le foto di un grigio ametista che sembra proprio come il mio...

Help!!!

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i colori pe rla N unificata sono 3:

rosso 850 cod. 1.298.5850

azzurro chiaro 400 cod. 1.298.7400

verde chiaro 301 cod. 1.298.6301 fino al telaio 140365

verde chiaro 303 cod. 1.298.6303 dal telaio 140366

(MaxMeyer)

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Scusa Winter ma dalla scheda tecnica i colori risultano:

 

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

 

Colori - cod.MaxMayer:

Grigio ametista - 1.298.8710

Azzurro chiaro - 1.298.7400

Rosso - 1.298.5850

 

Non c'è il verde chiaro che tu mi indichi ma il grigio ametista che è quello che mi mette in dubbio....

Nessuno ha delle foto da postare con la differenza di colore tra azzurro chiaro e grigio ametista?oppure se qualcuno ha una vespa di questo grigio mi fa capire se è proprio un grigio classico o un grigio tendente all'azzurro?

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Ciao Andrea, benvenuto!!

anche io dopo il restauro della carrozzeria non applicherei più gli accessori...:roll:

tanto più che il portapacchi è anche quello con i gommini che segnano tutta la carrozzeria :orrore: quindi... lo archiverei assieme al musetto che copre il bel clacson che ha la tua vespa!

 

Per quanto riguarda l'acquisto dei pezzi, ho come l'impressione che quando vai nei negozi e il negoziante sente aria di restauro... si monta la testa :crazy: e ti svuota le tasche... :azz: ma questa è solo una mia impressione ;-)

Forse un buon negozio on-line è la cosa migliore, vedi il prezzo in anticipo e sai quanto spendi...

 

Questa storia della vernice l'ho sentita anche io, qui dove sono io ad esempio non ci sono rivenditori maxmeyer a meno di 30km e trovo solo rivenditori della palinal. Comunque secondo me le vernici si equivalgono e se vai dal carrozziere ci penserà lui, l'importante è rispettare il colore esatto.

:ciao:

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  • 10 months later...

La mia vespa è del colore che stai cercando tu. Al carrozziere devi dare questo codice PIA301 e cioè Max Mayer 1.298.6301

 

Ti mando delle foto di come è venuta la mia vespa 50 N del 1966

DSCF0538.jpg

DSCF0539.jpg

DSCF0540.jpg

DSCF0541.jpg

DSCF0542.jpg

DSCF0543.jpg

DSCF0544.jpg

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  • 1 year later...

Continuo qui anche io per non aprire nuove discussioni. A me piacciono tantissimo le cromature, specialmente quella bordo scudo. La mia non le ha, e a quanto ho letto è un "pregio" dato che la rende più conforme all'originale (appena riesco metto le foto). Ma secondo voi stonano così tanto? Un'altra cosa che a me piace tantissimo è il portapacchi posteriore, anche se non è indispensabile. Una domanda: ma nel 1966, uno comprava la vespa e come adesso per le macchine chiedeva gli optional che voleva o si faceva comunque tutto dopo?

Anche a me non piacciono gli allestimenti troppo pacchiani, ma cromature bordo scudo e portapacchi a che livello di "pacchianeria2 sono? grazie ciao

 

PS. sempre nel 1966 che ganci di serie, o comunque originali per l'epoca, c'erano per attaccare le borse delle signorine? o era solo da uomo??

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