Vai al contenuto


COME SOSTITUIRE FORCELLA VESPA PX200E


UESPA
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho avuto un incidente con il mio Vespa Px200e nel quale ho piegato la forcella, scivolando a terra sulla fiancata destra. Parlando con un gentile amico qui del forum mi ha detto che con un po' di buona volontà ce la posso fare anche io a riparare il danno. Così eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.

Prima di stressarvi vi premetto che di meccanica ne so zero, perciò correggetemi se assegno a pezzi meccanici dei nomi impropri :-) e se non capirò al volo il gergo tecnico.

 

Prima di cominciare con la riparazione avrei però bisogno di sapere tutto l'occorrente che devo reperire, premettendo che posso recuperare dalla vecchia forcella alcune componenti. Il tubo della forcella é da cambiare in quanto é piegato, ma ruota, mozzo, ammortizzatore e altre componenti sono rimaste illese (visti preventivi dei meccanici).

Ecco le mie domande circa le componenti da acquistare:

 

1- Quale tipo di forcella devo procurarmi? (alcuni ricambisti, mi hanno detto che le forcelle sono di tipo differente a seconda del modello, e che é necessario conoscere la sigla del telaio). Il mio px é immatricolato nel 1985 e dal momento che non me ne intendo sono stato ad un mercatino, per farmi una idea, e ne ho viste alcune di usate, dai prezzi più disparati, molti venditori mi hanno detto che é lo stesso montare una o l'altra: basta che sia per PX. Mentre il ricambista mi ha detto che ne esistono addirittura di 3 tipi differenti. Meglio usata o nuova?

 

2- quali sono le componenti soggette ad usura che é il caso di cambiare dal momento che ci si mette le mani? cioé quelle cose che data l'occasione é opportuno sostituire?

 

3- servono attrezzi particolari e specifici non facilmente reperibili in commercio? che cos'é la chiave dinamometrica :-)? Oli, grassi, lubrificanti specifici?

 

4- ci sono delle guide passo passo, che mi possano aiutare e di cui mi posso avvalere per non ritrovarmi con un ammasso di ferri incasinati?

 

Ho fatto una ricerca sul forum ed ho visto che c'é qualcosa, ma mi serve una guida passo passo perché io sono proprio ignorante. C'é qualcosa che sappiate?

Appena ho tempo scatterò anche le foto della vespa, così vi potete rendere l'idea meglio della situazione.

Aspetto numerosi vostri consigli.

Saluti

 

Marco

pancia_destra_196.jpg

parafango_613.jpg

manubrio_e_contachilometri_166.jpg

foto_1_199.jpg

bloccasterzo_212.jpg

scudo_172.jpg

manubrio_lato_destro_256.jpg

biscotto_424.jpg

dettaglio_del_biscotto_441.jpg

forcella_ebay2_146.jpg

forcella_ebay1_243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto Marco e buona permanenza.

 

1. Dice bene il ricambista, affermando che le forcelle sono di tre tipi. Volendo, esse sono addirittura quattro, poi spiegherò il perchè.

Dal 1977 alla fine del 1981 viene montata la forcella del tipo più sottile, con asse ruota da 16mm (si veda questa discussione per dati precisi).

Dal 1981 al 1983, precisamente fino all'esordio della serie Arcobaleno, viene impiegata una forcella più robusta, con asse ruota da 20mm. E' del tutto simile a quella impiegata successivamente sull'Arcobaleno, tuttavia cambia la sede del meccanismo bloccasterzo.

Infatti sulla serie Arcobaleno e sui PX con freno a disco (1983-2007) la sede del bloccasterzo alla forcella a forma di mezzaluna, mentre sui precedenti PX è a fessura.

Si può dire che i PX con freno a disco impieghino una diversa forcella, ma solo perchè essa è priva del buco dal quale passa la guaina del freno anteriore (infatti il tubo del comando idraulico del disco non corre nella forcella). Per il resto le forcelle Arcobaleno e quelle per freno a disco sono sostanzialmente identiche.

 

La tua PX dovrebbe essere una Arcobaleno, se è del 1985. Se è dotato di indicatore del livello benzina, è sicuramente una PX Arcobaleno.

Pertanto a te occorre una qualsiasi forcella PX con sede del bloccasterzo a mezzaluna. Non è affatto difficile da riperire.

 

Se, come dici, gli altri pezzi non sono lesionati, devi sostituire la sola forcella. Nota bene: assicurati che la forcella sia giusta (proprio in base allo svaso del bloccasterzo) perchè esistono diverse versioni del tamburo anteriore e del piatto portaceppi.

 

 

2. Anzitutto le ganasce del freno, qualora siano usurate. Nello smontaggio avrai comunque modo di verificare lo stato dei vari cuscinetti ed astucci a rulli (un cuscinetto a sfere è nel tamburo, due astucci sono sul piatto portaceppi ed un'altro sempre nel tamburo)

 

 

3. La dinamometrica è una chiave speciale che permette di serrare ad una coppia precisa, quindi prevenendo allentamenti (per serraggio insufficiente) e danni al metallo (per serraggi troppo violenti...).

Grasso anche normalissimo per cuscinetti.

 

 

4. Vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=108259#108259

 

 

Facci sapere,

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Staff di Vesparesources, vi ringrazio molto per la risposta e il tempo che mi avete riservato.

Con precisione come faccio sapere se si tratta del modello 1981-1983 o del successivo 1983-2007?

Sulla base delle informazioni che mi avete fornito credo che il mio vespa px200e sia della serie che va dal 1981 al 1983, infatti non é dotato dell'indicatore di benzina sul contachilometri, nonostante l'immatricolazione risulti essere del 1985.

 

Perciò credo serva una forcella da 20mm con sede del bloccasterzo a fessura. Correggetemi se sbaglio.

 

Ho aggiunto delle foto, così che vi possiate rendere conto dell'incidente e dei danni, magari mi date na mano a risolvere con certezza il dubbio sul tipo di forcella da cercare.

 

Il resto dei pezzi dovrebbe essere privo di lesioni, il mio meccanico che ha visto la vespa ha detto che a parte la forcella, il resto può essere recuperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao, penso tu abbia dimenticato le foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, errore mio! Non le avevo viste! Scusami! :mrgreen:

 

Intanto complimenti, gran bel Vespone; ti confermo che la forcella è quella con asse da 20mm, ma con il taglio. C'è da dire che qualcuno ha modificato la forcella tipo Arcobaleno ricavandovi la sede bloccasterzo del vecchio tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente figurati Marben :-)... é che con la risposta veloce non riesco a capire come si fa ad aggiungere le foto (tutti quei tastini nn si capiscono) eheheheh.

Vuoi dire FORCELLA 20mm a fessura (cioé quella del px 1981-83)? perché avevi parlato di fessura e di mezzaluna.

 

Sto dando un occhio su ebay, che ne pensi di questa (c'é la dicitura asse 22, che significa?

http://cgi.ebay.it/FORCELLA-VESPA-PXE-D-22-PIAGGIO-1SERIE-ARTICOLO-1178050_W0QQitemZ270315391632QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item270315391632&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A4|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

 

Puoi darci un occhio e farmi sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e brntrovato su VR.

Un piccolo consiglio...smonta la forcella e togli tutti i componenti e poi la porti dal ricambista chiedendone una uguale...così non ti sbagli ;-)

Per il resto fai tante foto durante lo smontaggio che ti serviranno quando dovrai rimontare.

Mi raccomando tanta pazienza e se fossi in dubbio prima d fare danni chiedi qui sul forum e sarai senz'altro guidato.

Tieni preziosi i consigli di Marben...non finisce mai di stupire per la sua conoscenza...

 

Buon Lavoro :ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ho visto che Marben ha molta pazienza!

comunque Grazie a tutti che mi supportate in questa esperienza che per me é totalmente nuova.

Spero di farcela pian pianino.

Non ho fretta di riparare, anche perché fuori é freskino per girare, quindi farò tutto con molta calma.

 

Volevo chiedervi che cosa pensate delle forcelle usate, c'é da fidarsi? o é meglio prenderne una di nuova di pacca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La forcella del link su eBay sembra quella giusta, al di là dell'imprecisione sul diametro dell'asse.

In ogni caso chiedigli di rifare la misura e di scattare qualche foto dettagliata.

 

Quanto alle forcelle usate... ovviamente c'è un certo margine di rischio, ma di solito una forcella storta è vistosamente piegata, altrimenti non lo è affatto.

 

C'è da dire che una forcella nuova ha solitamente dei costi esorbitanti, circa 140€ da listino Piaggio.

 

Che dire, tanti auguri e tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra una forcella con perno da 16mm, puoi fare una foto del biscotto senza il relativo copribiscotto??

 

il biscotto è quel pezzo coperto dal pezzo di plastica grigia che tiene il perno su cui si monta il tamburo attaccato alla forcella

 

p.s. la tua vespa è un p200e ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo:

 

le forcelle con perno da 16mm si trovano molto facilmente usate, ma se ti capita una con perno da 20mm, ma con l'intaglio come il tuo prendila, che è meglio

 

come si riconosce il perno da 16mm da quello da 20mm???

 

togli il copribiscotto, se è un pezzo unico è da 16mm se vi sono degli incavi a forma di triangolo sono da 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No Francesco, si vede chiaramente che è una forcella con asse da 20mm, infatti anche la borchietta sul tamburo è quella del tipo grande (sede da 36mm). I tamburi che montano su asse da 16mm hanno la borchietta più piccola (sede da 30mm).

 

Inoltre, se fosse un biscotto con asse da 16mm, la fusione sarebbe "svuotata" inferiormente, mentre dalla foto si intravede che il lato inferiore del biscotto è liscio (ed infatti la parte svuotata sta sotto al copribiscotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del link non si capisce se è da 20mm o da 16mm

 

fatti mandare una foto di entambi i lati del biscotto e della fessura dove va il bloccasterzo

 

però a me quella forcella mi pare strana, il bracetto oscillante ha una forma che non ricordo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

però a me quella forcella mi pare strana, il bracetto oscillante ha una forma che non ricordo ....

 

A me sembra il solito biscotto tipo PX post 1981 - Arcobaleno, quello precedente è più piatto anche nella parte interna. Ed il tubo sterzo mi sembra quello irrobustito.

 

Comunque un paio di foto in più chiarirebbero ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Francesco, si vede chiaramente che è una forcella con asse da 20mm, infatti anche la borchietta sul tamburo è quella del tipo grande (sede da 36mm). I tamburi che montano su asse da 16mm hanno la borchietta più piccola (sede da 30mm).

 

Inoltre, se fosse un biscotto con asse da 16mm, la fusione sarebbe "svuotata" inferiormente, mentre dalla foto si intravede che il lato inferiore del biscotto è liscio (ed infatti la parte svuotata sta sotto al copribiscotto).

 

forse-forse mi hai convinto :mrgreen: ma solo grazie alla borchietta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però a me quella forcella mi pare strana, il bracetto oscillante ha una forma che non ricordo ....

 

A me sembra il solito biscotto tipo PX post 1981 - Arcobaleno, quello precedente è più piatto anche nella parte interna. Ed il tubo sterzo mi sembra quello irrobustito.

 

Comunque un paio di foto in più chiarirebbero ogni dubbio.

 

senti ... la mia roba sta sparsa in giardino, sotto dei teloni di plastica, fuori piove e fa freddo :-(

 

io fuori a vedere com'è fatta una mia forcella di scorta non ci vado :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, aggiriamo l'ostacolo, allora; il venditore parla di codice 1178050. Se consultiamo il catalogo ricambi (anno 1978) dei PX-PE, il tubo sterzo è identificato con il codice 174118. Quindi con ogni probabilità la forcella in vendita è quella con asse da 20. Ora, però, vorrei fare un controllo incrociato, scovando il codice della forcella 1981-1983.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ci siamo. Il venditore di eBay ha annotato un 'uno' in più, il codice della forcella irrobustita pre-Arcobaleno è 178050, come è possibile vedere dalla variante al catalogo ricambi distribuita in occasione del piccolo rinnovamento del novembre 1981.

 

Per completezza, ecco la pagina in questione:

 

19.addend.jpg

 

Il tubo sterzo è il pezzo numero 24. Notare che la forcella primo tipo ha subito una ricodificazione, magari giustificata da modifiche concrete al pezzo, perchè sul catalogo originale era riportata col codice 174118, mentre sulla variante il codice è stato mutato in 183435. Vedi questa:

 

page080.jpg

 

 

Diciamo che abbiamo raccolto elementi a sufficienza per pensare che l'articolo in vendita su eBay sia proprio quello ricercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete na squadra investigativa!!!

 

Domani tolgo il copribiscotto e faccio una foto alla mia forcella, per ora ne ho aggiunto un'altra che spero possa esservi utile.

Allora io ho mandato una domanda al venditore per avere foto più dettagliate del pezzo, aspetto che me le mandi e poi le posto qui, ok?

La storia della ruggine?

 

Guardate anche questa che é usata. Può andare bene?

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270315284999

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Parrebbe quella giusta. La storia del bloccaruota senza chiave mi fa pensare male sull'origine del pezzo, ma è solo una supposizione.

 

Per la forcella nuova a 60€, sono abbastanza convinto che sia quella giusta, il codice è un'informazione inequivocabile. Aspetta pure le foto, se preferisci, ma occhio che magari qualcuno se la compra!

 

Per la ruggine... basta carteggiarla e riverniciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben, ho inserito tra le foto, la foto del biscotto senza copribiscotto.

Non mi é ben chiaro che cosa é l'asse ruota? o meglio alcuni venditori di ebay fanno un po' di confusione credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...