Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

a borbo delle navi per ripulire e lucidare in fretta parti di alluminio e similari corrosi dalla salsedine è usata,ma non mi sembra indicato per vespe a meno che non si usi con parsimonia e con le dovute precauzioni a contatto con la pelle ti provocherebbe ustioni ulcerative stai molto attento

Inviato

....soda caustica...se la conosci la eviti....

Per quale motivo vorresti usarla ? E per pulire quali particolari ?

Un problema con la soda caustica è che rende poroso l'alluminio in quanto ne trasforma in parte in ossido (che è scuro) e viene poi rimosso lasciando l'alluminio scoperto.

Contro la salsedine è sicuramente molto efficace ma per parti di Vespa lo trovo poco indicato...

 

:ciao: Riccardo

Inviato

non rischiare di farti del male e di rovinare l'opera su cui stai lavorando.ci sono altri prodotti e altri metodi x pulire l' alluminio la sodacaustica lo modifia struturalmente ed indebolendolo deteriora prima.

Inviato

Se la usi sui mozzi poi bisogna stare attenti a non farla andare nella parte tornita dove batte il materiale d'attrito della ganascia. Penso che si rovini.

Inviato

Io non l'ho mai fatto, ma c'è chi dice di scaldare bene la marmitta mettendola nel fuoco o con il cannello a gas, poi prenderla e batterla con una mazza di legno.

Io con la soda ho fatto un casino: ho messo la soda in polvere nella marmitta e ci ho versato acqua bollente. Si sono sprigionati dei gas tremendi che per poco non mi cuocevo (e sono stato attento tenendo la faccia lontana ed usando guanti) ed alla fine non si è neanche stappata. Non lo farò mai più, è pericoloso ed inefficace.

Inviato
c'è chi dice di scaldare bene la marmitta mettendola nel fuoco o con il cannello a gas, poi prenderla e batterla con una mazza di legno

 

:mrgreen::mrgreen: e poi devi riempirla d'acqua e ibernarla nel surgelatore per togliere i bozzi dalla marmitta :mrgreen::mrgreen:

Inviato

Stavamo parlando di pulizia dell'alluminio, cmq per le marmitte verso circa un etto (dipende dalle dimensioni) di soda caustica in scaglie nella marmitta, tappo lo scarico e verso lentamente acqua bollente. Dopo un po' faccio defluire, picchio un po' la marmitta e ripeto l'operazione. Se esce ancora tanto nero ripeto eventualmente una terza volta, poi ci ficco la canna dell'acqua dentro e lavo.

Inviato
Io ho usato la soda per provare a stappare una marmitta e non lo farò mai più.
io pure l'ho usata per sturare una marmitta ma sono sicuro e certo che nn la userò maiiii più perchè se inalata provoca bruciori alle vie respiartorie e se accidentalmente finisce nelle mani diventano come uno scolapasta :doh::doh:

stanne alla largaaa ;-)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...