Vai al contenuto


Delega per trapasso: è possibile?


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

E' possibile che il proprietario di un mezzo, qualora sia impossibilitato a muoversi per motivi di salute, faccia una delega ad un parente diretto per effettuare per suo conto il passaggio di proprietà di un mezzo venduto?

 

Io sono il compratore, e non vorrei aspettare diverse settimane per poter fare il passaggio e poter usare la vespa...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile, ma la delega dev'essere autenticata da un notaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. :D

 

C'è una falsariga precisa con frasi di circostanza per questo genere di cose oppure basta una cosa del tipo:

 

"Io sottoscritto XXX delego il sig. XXX a compiere per mio conto il passaggio di proprietà del motociclo XXX."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eccoti uno schema di procura a vendere:

PROCURA SPECIALE

 

Il sottoscritto ___ nato/a a ____ ( ) il ___ e residente a ___ ( ), in Via ___ , C.F.: ___

con il presente atto nomina e costituisce il suo procuratore speciale, anche nel di lui interesse, escludendo la presunzione di cui all’art. 1709 C. C. e con la specifica autorizzazione richiesta dall’art. 1395 C. C.

il/la sig. ____ nato/a a ____ ( ) il ___ e residente a ___ ( ), in Via ___ , C.F.: ___

affinché abbia a vendere e venda a chi meglio reputerà ad anche in deroga all’art. 1471 n. 4 C. C. a quel prezzo, patti, clausole e condizioni che riterrà del caso il veicolo:

Marca e Tipo___ Kw. _____ Targa ___ Telaio _____ HP_____

In ordine al mandato sopra conferito, il mandatario rimane tra l’altro, autorizzato ad incassare il prezzo della vendita, a tutelare il credito in caso di vendita a pagamento dilazionato ai sensi dell’art. 2 del R.D.L. 15/3/27 n. 436 sul PRA; a rilasciare quietanze liberatorie, consentendo anche la cancellazione di vincoli ipotecari; ad affidare il veicolo ad intermediari per l’esecuzione del presente incarico, conferendo loro analogo mandato a quello conferito con la presente procura, a provvedere a tutte le operazioni inerenti alla vendita, al trasferimento ed intestazione dell’autoveicolo a nome dell’acquirente, firmando anche a nome e per conto del mandante tutti gli atti, istanze e dichiarazioni necessarie od anche semplicemente opportune ai fini della regolarità del trasferimento e quant’altro in relazione, sia nei confronti dell’acquirente che degli uffici competenti.

Il mandante dichiara che l’automezzo in oggetto è libero da qualsiasi vincolo e privilegio, sollevando il mandatario da ogni responsabilità al riguardo.

Con promessa di rato e valido per l’operato del suddetto procuratore speciale e senza che si possa eccepire la carenza del presente mandato che a tale effetto viene conferito anche nell’interesse del mandatario con obbligo di rendiconto.

Il sottoscritto dichiara di non essere soggetto d’imposta ai fini dell’IVA.

____________________ , li ____________

Letto, Confermato e Sottoscritto.

__________________________

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è ricoverato. :doh:

 

Però ora che ci penso, dal notaio a fare la delega deve andarci comunque lui con il delegato?... :mah:

Perchè se cosi fosse tanto vale: se riesce ad uscire un'oretta andiamo direttamente al PRA io e lui...

 

Oppure il delegato (nel mio caso un parente diretto) può portare da solo il foglio compilato dal notaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dato che scomodi il notaio fai direttamente il passaggio a casa del malato con il notaio e i testimoni presenti...ti risparmi una firma e un pò di soldi...

Non ho capito che significa portare il notaio dal malato.

Comunque sia poi bisogna passare in agenzia o al PRA (e credo proprio che a far uscire un notaio pagherei più di parcella che di trapasso...), giusto

?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'intestatario deve firmare la delega davanti al notaio ma, a questo punto, se deve andare dal notaio (o il notaio da lui), tanto vale che ti faccia direttamente l'atto di vendita. Ecco cosa intendeva barroi (e il ragionamento non fa una grinza). Questo vale anche per il delegato comunale, che forse è più facile da convincere ad andare dal malato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Altro dubbio: la Procura speciale a vendere con atto notarile, si può fare a favore di chiunque, giusto?

E tale mandato è revocabile anche in modo autonomo dal nominante?

Giusto per capire i pro e i contro e se mi conviene.

 

Infatti mi sono informato e il trapasso al PRA con foglio complementare e adesivo della motorizzazione mi costerebbe 133 euro circa.

Invece l'atto dal notaio 50 euro, e poi deciderei io a chi intestarla un domani.

 

Però se il venditore un domani si sveglia e si "dimentica" del pagamento per contanti e mi revoca il mandato?...

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non hai intenzione di rivenderla, intestatela subito.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ora gli sto facendo qualche lavoretto senza fretta e non so ancora cosa farò, ma rivenderla o scambiarla potrebbe essere un'alternativa possibile in futuro: ho già una vespa simile.

 

Quindi mi confermi che il mandato può essere revocato unilateralmente, giusto?

 

Altra cosa, la procura speciale a vendere può essere fatta anche da un delegato comunale?

 

(ho saputo l'altro ieri che il proprietario è stato operato in settimana e dovrà rimanere a letto per altri 3 mesi circa! :doh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, solo da un notaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...