Vai al contenuto


Contachilometri PX prima serie: inchiesta


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Spulciando Ebay mi sono imbattuto a questo contachilometri per PX pre Arcobaleno. A venderlo è un ebayer anche piuttosto noto (e non sempre per fatti positivi).

 

Link: http://cgi.ebay.it/CONTACHILOMETRI-ORIGINALE-VESPA-PX-PRIMA-SERIE-PE-PS_W0QQitemZ260284151310QQcmdZViewItem?hash=item260284151310&_trkparms=39%3A1|66%3A2|65%3A2|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

 

Osservandolo bene mi sono sorti parecchi dubbi sull'effettiva originalità del pezzo, peraltro sbandierata provocatoriamente nella descrizione dell'oggetto:

 

ATTENZIONE CONTROLLATE I PARTICOLARI E I DETTAGLI DELLE FOTO

 

PERCHE' TROVATE IN VENDITA CONTACHILOMETRI PX CON SPECIFICHE LONTANISSIME DALL'ORIGINALE E SPENDERETE MALE I VOSTRI SOLDI

 

A dire il vero la grafica del fondino varia, seppur non vistosamente. I caratteri della scala numerata sono diversi e si nota bene. Stesso dicasi per le scritte Veglia Borletti e per quella "km/h".

 

Inoltre manca il foro di riferimento sulla cassa. Nella foto da tre quarti non si intravede minimamente l'anello di plastica verde trasparente, quello che colora e diffonde la retroilluminazione.

La punta rossa del contachilometri non pare verniciata accuratamente.

Assente anche l'adesivo di carta solitamente applicato sul retro, riportante alcuni numeri, la taratura "1 GIRO/1 MT" ed il voltaggio della lampadina installata.

Per concludere, anche il portalampada è ben strano, in quanto ad esso arrivano i due cavi giallo e rosso. Normalmente la massa è fissata sotto una delle due viti della cassa (con faston maschio e femmina). Per il cavo giallo, ho visto due varianti originali: una con faston maschio solidale al portalampada, l'altra con faston maschio volante e breve spezzone di cavo.

 

A questo punto mi piacerebbe sapere il vostro parere, anche in relazione al prezzo veramente elevato al quale è proposto il contachilometri in oggetto.

dscf7812_799.jpg

b8ae_1_sbl_128.jpg

b7cd_1_sbl_180.jpg

b45a_1_sbl_203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

attento non e' originale, ma ben si un riprodotto. io ne posseggo uno comprato ad imola 2 anni fa' paga to 20 euro , nuovo fondo di magazzino, chi me lo ha venduto non sapeva ne anche di che moto fosse e all'inizio la sua richiesta era di 35 euro, io da buon commerciate capii che il tizio di vespe non se ne intendeva e gli dissi che non poteva chiedermi per un oggetto simile 35 euro quando nuovo lo trovi con 60 euro, a quel punto lui perplesso mi disse: " va be allora dammi 20 euro", io non esitai un attimo, e gli diedi subito i venti euro(che c..o) allora!!! confrontando il mio con quello che hai trovato su ebay posso dirti che 'e quasi identico, ma non originale. la differenza sta nel posteriore sul fatto che l'originale riporta stampigliato"veglia made in itali" e la targhetta adesiva che riporta questa scritta "61 9071.2.m i giro 1 mt 12v 2m". quindi fai molta attenzione, perche' per me e' una truffa swe te lo spacciano per originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda!! questo vedendo il colore della lancetta che 'e come il mio, mi da' di originale, pero' bisogna guardarlo da dietro per sapere se 'e originale!!! http://cgi.ebay.it/contachilometri-vespa-px-prima-serie_W0QQitemZ160285924679QQcmdZViewItem?hash=item160285924679&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
attento non e' originale, ma ben si un riprodotto. io ne posseggo uno comprato ad imola 2 anni fa' paga to 20 euro , nuovo fondo di magazzino, chi me lo ha venduto non sapeva ne anche di che moto fosse e all'inizio la sua richiesta era di 35 euro, io da buon commerciate capii che il tizio di vespe non se ne intendeva e gli dissi che non poteva chiedermi per un oggetto simile 35 euro quando nuovo lo trovi con 60 euro, a quel punto lui perplesso mi disse: " va be allora dammi 20 euro", io non esitai un attimo, e gli diedi subito i venti euro(che c..o) allora!!! confrontando il mio con quello che hai trovato su ebay posso dirti che 'e quasi identico, ma non originale. la differenza sta nel posteriore sul fatto che l'originale riporta stampigliato"veglia made in itali" e la targhetta adesiva che riporta questa scritta "61 9071.2.m i giro 1 mt 12v 2m". quindi fai molta attenzione, perche' per me e' una truffa swe te lo spacciano per originale.

 

Tranquillo, non devo comprare alcun contachilometri, sul senzafrecce ho messo quello che vedi in foto, usato e restaurato.

 

Ho avviato questa piccola 'inchiesta' per capire se condividevate le mie impressioni. Sono anch'io convinto che si tratti di una riproduzione, ma quel che infastidisce è che il venditore la presenti come un pezzo originale.

 

Che esistano diverse riproduzioni si sa, tant'è che in circolazione se ne vedono alcuni con ghiera cromata (!!), senza scritta Veglia Borletti e pure con la cifra delle centinaia di metri, assolutamente assente sugli originali per PX (anche sull'Arcobaleno, ma è presente invece su quelli del Millenium).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
una curiosità, la punta della lancetta era rossa o arancio?

 

Quoto per il rosso pallido, ma inesorabilmente sbiadiva in poco tempo. Lo stesso avveniva coi contachilometri degli Arcobaleno anni '80. Poi con gli anni '90 la punta della lancetta è divenuta verde, eliminando così il problema dello sbiadimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Noto un'altra differenza, il fermo della lancetta. Sull'originale è di plastica, su quello di WW La Vespa Due è di ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro caso che nasce da questi mercanti senza scrupoli, dai quali quasi tutti noi abbiamo avuto fregature o problemi di vario tipo.

 

Basta non acquistare da loro, e si risolve il tutto, no?

 

Comunque Marco, hai fatto bene a farci notare la differenza che c'è tra l'originale e questa copia, forse la migliore che circola, ma pur sempre una copia...

 

E a quale prezzo, poi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, resta sempre preferibile far revisionare uno strumento usato e ripristinare le parti rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo non mi carica le foto. qualcuno sa perche?

 

Il contakm originale non ha la punta rossa. Non credo che sia sbiadita con il tempo. E' una vernicetta fluorescente

Manca la scritta sul retro della cassa: Veglia made in Italy oltre alle cose citate da marben

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

La seconda, a mio avviso, è tutta ingiallita, non era rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...