Vai al contenuto


contachilometri "pigro"


blu
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, è un pò che il contakm (mod. Arcobaleno) della mia px del '98, è diventato pigro, e questo dopo che ho smontato il mozzo anteriore.

Una volta rimontato il mozzo, ho visto che non segnava più di 80 km/h, anche se la velocità era superiore, poi dopo qualche giorno ha smesso di funzionare.

Oggi ho cambiato l'ingranaggio di rinvio sul mozzo, (rocchettino in plastica) che in effetti era rovinato, e il contakm ha ricominciato a funzionare, però è ancora più pigro, difatti ora non supera i 70 km/h.

Ho anche fatto una prova con i segnalatori di velocità che si trovano per strada, e se il mio contakm segna 60, in realtà sono a 70 :rabbia:

La corda non fa giri strani, e il cavo sembra girar bene, ora non mi rimane che smontare il copristerzo e vedere se sul contakm c'è qualcosa di strano.

 

Voi avete qualche consiglio?

Vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è pigrissimo..sconta da 10 a 15 km, nel senso che la lancetta non è mai ferma :mrgreen: sui 100 mi toglie anche 20 km..

Ti posso dire che il più delle volte dipende dallo strumento, poi tu hai già sostituito l'ingranaggio. Nel tachigrafo, la lancetta e comandata da un magnete, che ruota meccanicamente, la lancetta è frenata da una molla a spirale che se prende acqua si indurisce... puoi fare ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lancetta oscilla dipendende dalla cordina che si "avvita" su se stessa dentro la guaina, probabilmente perchè l'attrito è elevato, avevo lo stesso problema sulla rally ed ho risolto mettendo un po d'olio nella guaina, dall'alto, una volta svitata dal contakm.

Olio che ovviamente è uscito in breve tempo tutto da sotto, ed è colato sul cerchione, ma ora il contakm va molto meglio.

 

Riguardo alla pigrizia se è nell'ordine di 10-15 km direi che è una cosa abbastanza comune in tutti gli strumenti, se è molto più elevata quoto quanto dice Antonio, dipende dalla delicatissima molletta che gestisce la lancetta, ma credo che non patisca l'acqua, che se lo strumento è ben sigillato non dovrebbe entrare, bensì l'umidità che nel corso degli anni entra un po ovunque.

 

Altra cosa, non prendere come riferimento i segnalatori stradali, ho notato che a parità di velocità effettuata la velocità riscontrata è differente a seconda del comune in cui è piazzato il cartello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente si parla di generosità :mrgreen: in fatti tutti gli strumenti segnano in eccesso quasi 10km rispetto l'effettiva velocità.

Comunque proverò a cambiare il rinvio completo, sperando di risolvere il problema, in effetti non ci avevo mai pensato:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contakm è sempre stato "ottimista", nel senso che segnava sempre 10 km/h in più, e ora tutta questa "avarizia" mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

Stamattina ho smontato il coprimanubrio, ed ho oliato il cavo, e nel farlo mi sono accorto che la punta è molto rovinata (quasi rotonda), e forse il problema è proprio quello, e cioè che dopo una certa velocità slitta e non ce la fa a trasmettere la velocità reale.

Ho già ordinato la corda nuova, che mi arriverà fra un paio di giorni, e nel frattempo ho richiuso tutto, facendo molta attenzione a tenere il cavo ben alto, in modo da non farlo slittare più di tanto, e facendo una prova su strada è riuscito ad indicare gli 80 km/h, quindi 10 in più di ieri, e questo mi fa pensare che sono sulla strada giusta...

Purtroppo il modello Arcobaleno non ha il cavo con l'attacco a vite come i primi px, ma ha una sorta di incastro che non è granchè e spesso il cavo tende a scendere...

 

Per quanto riguarda l'indicatore di velocità che trovo per strada, è sempre lo stesso, e anche se sò che potrebbe non essere preciso, mi serve solo come riferimento.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo questo post, perchè ci sono delle novità. HO RISOLTO.

Il problema, era l'ingranaggio del rinvio, cioè quel rocchettino di plastica che và sul mozzo, che fra l'altro è stata la prima cosa che ho cambiato appena sono iniziati i problemi, però alla Piaggio mi avevano dato quello sbagliato, e quindi il problema era rimasto.

Una volta per tutte vorrei far chiarezza su questo rocchettino, il quale esiste in diversi colori, ed ogni colore corrisponde ad un determinato modello di vespa.

 

le PX prearcobaleno hanno il bianco

le PX arcobaleno hanno il grigio

le PK hanno il rosso

 

Ora non sò quello delle PK, ma quelli dei PX hanno lo stesso numero di denti, però hanno una conformazione leggermente diversa, ecco perchè se non si usa quello giusto si hanno dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...