Vai al contenuto

Grapa

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    141
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Grapa

  1. Grapa

    Grapa

  2. Salve a tutti, prima di concludere il restauro (sospeso causa lavoro), avrei bisogno di capire di che colore sono la scritta anteriore e posteriore e lo stemma (gomma, resina, plastic). La vespa è del 65 telaio nr VLB1T - 0127XX.
  3. Ciao, mi sai dire fino a quale modello sono utilizzate le scritte blu? Io ho una sprint del 1965 numero di telaio VLB1T-0127XX: la cifra di destra indica che la mia era la nr 0127XX?
  4. Adesso, a parte lo stemma e la scritta posteriore,c'è tutto.L'unica cosa è che, dopo il montaggio del regolatore di tensione, probabilmente mettere tutte le lampadine da 12, sia per scarsa visibilità notturna, sia perché gorse lo statore produce troppa corrente
  5. Perfetto, grazie mille per tutte le delucidazioni!! LA vespa, a parte qualche scritta, è pronta, perciò l'ho assicurata e messa su strada! Ecco le foto del risultato di tre mesi di restauro: Per ora queste, in attesa di caricare le altre sul pc. Adesso che l'ho messa in moto, sto procedendo come segue: risaldatina di cinque minuti prima di ogni partenza; evitare di tirare le marce; non superare i 60 di quarta. DEtto ciò, ieri decido di andare a mare, località fontane bianche, circa 20 km da casa mia. Andata: tutto bene, se non che nell'arrivare in loco, il clacson ha smesso di funzionare, e la luce dello stop si è fulminata. Ritorno: si fulmina anche la luce di posizione posteriore, e quella del tachimetro (in cui il meccanico aveva messo un pezzetto di alluminio per evitare che "facesse massa", sue parole), ed in più i fari davanti facevano una luce fioca, ma guidabile. Arrivati a metà strada tragedia: la vespa si spegne, all'una di notte, in un luogo completamente al buio, ed ero con la mia ragazza. Per fortuna c'era un'amico con la moto che faceva strada con me. Dopo circa un quarto d'ora di spedivellate, la vespa riparte, e riesco ad arrivare a destinazione. Da cosa possono dipendere, secondo voi, questa serie di guasti? Considerate che le condizioni relative al motore sono ottimali: carburazione con olio bardahl, miscela fatta col misurino, aria aperta alla partenza e chiusa dopo, serbatoio cambiato cosi come il rubinetto, nessuna perdita di carburante, livello di benzina ben oltre la riserva, motore chiuso bene con guarnizioni e tutto, cuscinetti nuovi, pistone e cilindro intatti. Insomma tutto bene. Però c'è una cosa che non ho cambiato, perchè il meccanico diceva fosse ok: lo statore. E lui dice che dipende proprio da quello, e che è da cambiare. Voi che ne dite? Siete d'accordo col mio meccanico?
  6. Volevo aspettare la fine per pubblicare la foto, ma vedendola così mi è sorto un dubbio. Partendo dal presupposto che per il codice colore mi sono documentato pprofonditamente, sia sul vespa tecnica, che qui sul forum, che su internet in generale (grigio azzurro metallizzato), come vi sembra? E' più scuro dell'originale o la tonalità va bene? Considerate che li la vespa e in un capannone. Inoltre sul posteriore sono presenti 4 fori per le scritte, ma non sono allineati,e non sto riuscendo a capire che tipo di scritta ci vada. Per ultimo, il simbolo piaggio sullo scudo, è quello in metallo resinato?
  7. Buonasera signori, altra domanda: la scritta posteriore è la "150 sprint" o la "vespa sprint"? Perchè la mia vespa è del 65, e quindi andrebbe la prima scritta, però presenta i quattro fori, per la scritta lunga. Che dite?
  8. il nume di telaio della mia è 012XXX: quindi vuol dire che quel cuscinetto è stato adottato 58000 esemplari dopo?? Il Clacson che stava sulla mia presenta la mascherina ammaccata e graffiata, ed inoltre i magneti all'interno sono tutti arrugginiti: Sai se è possibile sistemarli in qualche modo? Cioè rilucidare e battere l'ottone nella parte ammaccata (in alto a dx), e disossidare i magneti?
  9. Grapa

    Vespa 150 Sprint

    Perchè dopo il 68 hanno adottato i cuscinetti a rullini del px, che in tanti mi hanno detto essere migliori, oltre naturalmente alla difficoltà nel trovare buone gabbie a rulli. Fidati, non ti fare abbagliare da presunti "affari". All'inizio avevo trovato nell'ordine: una gtr con carrozzeria e motore da rifare, per 2000 euro; una super con carrozzeria da rifare e motore bloccato a 2000. Ma dal vespa tecnica avevo visto la sprint col suo bel faro rettangolare, e mi ero innamorato. Cosi decisi di aspettare, finchè non trovai una ragazza a cui l'avevano lasciata in dote, e che se ne voleva disfare. Mi chiesero di fare un prezzo, ed io, da ventenne "babbazzu" come si dice in sicilia, gli dissi 1500: accettarono. E tutto sommato fui soddisfatto, perchè la carrozzeria era si da rifare, ma senza ruggine passante, e dopo qualche intervento leggero, la misi in strada. Ora col restauro ne sto spendendo 1500-2000. Quindi quello che posso dirti è: -Compra una vespa a non più di 1500 se da restaurare, 3500 max se gia restaurata (ed in quel caso portati un'amico che ne capisce, o nel caso contatta un club vespa a cui ti iscriverai); -Se ti chiedono un prezzo, digli non più di 1000 euro; -Abbi pazienza: l'offerta dipende dalla domanda, e non credo che in giro ci siano tutti questi pazzi disposti a spendere 3000 euro per un mezzo da sistemare. Pensa che di sprint ne hanno prodotte a migliaia, una per te ci esce di sicuro
  10. Grapa

    Vespa 150 Sprint

    Non farti ingolosire dai prezzi di mercato: io sono dell'opinione di seguire il prezzo del mezzo, non quello che dei (pazzi) compratori sono disposti ad offrire. Era evidente che avresti dovuto rifare tutta la carrozzeria, e, come ti hanno già detto vespisti più esperti e grandi di me, credo che anche una guardata a blocco e ciclistica ti avrebbe riservato brutte sorprese. Io ho girato qualche mese prima di trovare la mia: una sprint del 65 da riverniciare, ma marciante. Prezzo 1500, ne tanto ne poco: onesto. Se posso consigliarti, e se puoi scegliere, prendi un modello dopo il 68': quando cambierai i cuscinetti, capirai
  11. eh si, l'avevo visto quello di pascoli. Però 45 euro porca miseria, per un cuscinetto. Grazie per la dritta sull'albero, giovedi quando vado in officina lo dico al meccanico, meglio essere prudenti! resto in attesa di un link per i rulli, anche se mi sa che alla fine dovrò prendere il cuscinetto di pascoli :azz:. Mannaggia a me e a quando gli ho detto di aprire i carter
  12. Se penso che il cuscinetto lo sto cambiando più per sicurezza che altro, ed ha fatto piu di 60000 km senza problemi, mi salgono una quantità di dubbi tale, da escludere i sito sip da quello da cui rifornirmi; ed è una bella seccatura, perchè è l'unico in cui ero riuscito a trovare dei rulli di 4 mm: Set rullini cuscinetto albero | SIP-Scootershop.com. Il fatto che poi il set costi più dell'intero albero, la dice lunga. Comunque in giro, ho trovato solo astucci a rullini, ma a questo punto non mi fido molto a cambiarli. Potrei provare quelli della tonazzo, ma non sono sicuro della provenienza e della qualità. Avevo preso il numero del ricambio dal manuale piaggio, ma alla piaggio non ne sanno nulla.
  13. Lo chiedo piu che altro perchè sul sito della sip, è scritto che quel cuscinetto va cambiato ogni 10000 km...
  14. Ok, grazie Ciao, ho il cuscinetto originale, ma vorrei comunque cambiarlo perchè la vespa è del 65, ed ha 70000 km. Quelli cho ho trovato, sono di tonazzo e della sip, e sono questi: Cuscinetto a rulli sciolti albero ruota per Vespa anni '60 (diam. esterno 42,3mm - alt. 0,96mm - diam. interno 29mm) Cuscinetto albero cambio pre.. | SIP-Scootershop.com Secondo te mi conviene comprare solamente i rulli? Se si, eventualmente sai le dimensioni?
  15. Non ne sono sicuro, ma il meccanico mi ha chiesto un cuscinetto a rulli, scomponibile, albero cambio, con diametro esterno maggiore di 35, quindi credo sia questo. Mò gli giro il link e vediamo domani che mi dice. Grazie della risposta, più veloce di cosi non potevo chiederla! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
  16. Buonasera vespisti! Sto finalmente finendo di far sistemare la vespa, quando insorge un problema alla chiusura del motore: la tonazzo mi ha mandato cuscinetti che non vanno bene. Mi spiego. Nella fattispecie sono dei cuscinetti chiamati per il web, cuscinetto a rulli albero cambio, cuscinetto a rulli cambio. Ma quelli che mi hanno mandato, buoni per il px, non vanno bene per la sprint. Mi sapreste dare il nome e le misure corrette di questi cuscinetti?
  17. Ciao a tutti, sono riuscito a recuperare il clacson dopo la sabbiatura: è un bachel l20 genova. Avevo intenzione di rimetterlo a posto, ma oltre ad avere la cromatura puntinata (eventualmente si puo ripulire), è anche ammaccato, e onestamente non sò dove recuperare una mascherina di ricambio. Adesso vedo in rete cosa riesco a trovare . Inoltre volevo porvi unaltro quesito: il meccanico mi ha detto che lo statore ha i fili con la guaina usurata e bruciata. Posto che ho dovuto montare un regolatore di tensione per poter circolare con delle lampadine accese, secondo voi può essere quello il motivo per cui c'erano gli sbalzi di tensione che mi bruciavano gli stop e la lampada dell'abbagliante?
  18. Quaòcuno potrebbe postare l'immagine del clacson che va sulla sprint? SU internet ne ho trovato due modelli che costano 16 e 120 euro e non riesco a capire quale sia il corretto, visto che le foto dell'epoca non sono ad alta risoluzione e non lo capisco.
  19. Perfetto, allora posso fidarmi. Grazie mille!
  20. In pratica tutte le guarnizioni (anche motore e carburatore), i cavi e le guaine, i listelli e i fregi, i cuscinetti, i manubri, la sella, gli ammo, i silent block (tutti), il tappetino, il parafango anteriore e tutta la bulloneria. Ecco si, credo di aver detto tutto In pratica devo cambiare tutte le guarnizioni (anche motore e carburatore), i cavi e le guaine, i listelli e i fregi, i cuscinetti, i manubri, la sella, gli ammo, i silent block (tutti), il tappetino, il parafango anteriore e tutta la bulloneria. Ecco si, credo di aver detto tutto Avete ragione, sono stato troppo generico. Comunque devo effettuare un restauro completo, motore carrozzeria e ciclistica, ed alla fine sono andato da tonazzo, ottenendo un risparmio di 200 euro rispetto ai pezzi piaggiati anche se, con mio rammarico, ho scoperto solo dopo il sito vespatime, dal quale avrei pagato ancora meno ed avrei fatto molta meno confusione nella ricerca dei pezzi, che sono catalogati per vespa oltre che per tipo di ricambio, ma vabè. Il punto è che alla fine della fiera tra pezzi (carrozzeria + motore+ ciclistica = 700 euro), manodopera meccanico (500 euro), materiali +manodopera carrozziere (700 euro), andrò a spendere quasi 2000 euro. Ecco mi farebbe piacere sapere, dalla vostra esperienza, se sto prendendo una tranvata, oppure sono prezzi comuni nei restauri delle sprint.
  21. Nessuno che abbia restaurato il proprio mezzo?...
  22. Buongiorno, ho deciso di portare la vespa ad un amico, che fa questo per lavoro. Però il primo approccio è andato male: nel senso che tra elementi della carrozzeria, cablaggi, bulloneria e cuscinetti, oltre la sella, mi ha sparato 900 euro di preventivo, includente solo pezzi originali piaggio. Naturalmente escludendo manodopera per il montaggio e verniciatura vespa. Voi, in quanto persone che hanno avuto esperienza passata con restauri, che ne dite? Solo a me il prezzo sembra un furto? Per curiosità sono andato su internet a cercare gli stessi pezzi da pascoli e su officina tonazzo: costavano 450 euro. Magari ho scelto male i componenti, e se no, con quei siti vado sul sicuro?
  23. Ragazzi volevo farmi una domanda piuttosto banale, ma di cui voglio essere certo prima di iniziare il lavoro: per stringere la forcella, e quindi smontare lo sterzo, devo scollegare tutti i cavi elettrici e di trasmissione ivi presenti??
  24. Anche se è da un pò che non trovo risposta ai miei dubbi, io provo lo stesso a scrivere, chissà che qualcuno legga. In pratica ho cambiato il cavo frizione per cambio leve (messe non originali), premetto che prima la vespa andava bene, e adesso quando la guido, dopo circa 15 minuti in moto, appena metto la prima da fermo, si spegne. Ho provato a variare il minimo, ma nulla, in queste condizioni la vespa parte solo se sono a gas aperto, con relativa e poco prudente impennata. Ora, quello che penso è che il cavo frizione non sia abbastanza teso, mi confermate questa ipotesi o c'è qualcosa di peggio? E poi la guarnizione del cavo anteriore si è seccata e dovrei cambiarla, ma non la trovo da nessuna parte: esiste? Grazie ai buoni samaritani che mi risponderanno!!
  25. Grazie!come si suol dire, è un fatto di esperienza! Adesso sò che in futuro, se mai prenderò altre Vespa contratterò di più, e saprei anche quali parti del telaio guardare, e sopratutto, farei stare la moto accesa per più di due minuti! Comunque non mi lamento, spendendo 5 euro per cambiare il rubinetto serbatoio, e con una bella passata di bulloni all'interno, l'ho rimessa in condizioni di camminare, e va che è un piacere! Dopo il 25 prendo manopole, leve e specchietto sinistro. E cerco di risolvere il problema allo stop che non accende. si infatti, alla fine non è troppo Grazie passato l'esame le farò un bel book personalizzato

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...