Vai al contenuto

raffaele84

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    40
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di raffaele84

  1. raffaele84

    raffaele84

  2. A parziale rettifica di quanto riportato sopra, credo che i numeri iniziali del telaio non siano 331 bensì BB1, purtroppo il numero è davvero poco leggibile !! Attendo Vostre opinioni
  3. Buonasera a Tutti, oggi ho smontato il motore e la sigla è VBB1M - 17140 vedasi fotografia. Mentre per qunato riguarda il numero di telaio l'ho trovato dove indicatomi nei precedenti post ed il numero è il seguente : 331 158XX IGM 1380 OM - almeno quanto sono riuscito a leggere dopo aver grattato. Che mi dite ??
  4. Che Bello averVi a disposizione per qualsiasi dubbio ...... davvero GRAZIE a Tutti siete fantastici !!! Ma.... non ho capito, se è una VBB o VBA, ad ogni modo, il contakilometri è come quello indicato nella foto 1 dell'amico Wyatt87!! però ha 4 marcie questo se ho ben capito è riconducibile ad una VBB ??
  5. Ciao, ho provato a smontare sia la guancia dx che la sx, ma di numeri non ce ne sono, vorrei restaurarla cmq poichè tenerla così mi dispiace! Quindo Voi dite che una Vbb, ma si tratta di un 125 o 150 cc ??
  6. Cari Amici, ho da ormai circa 5 mesi la Vespa in discussione in garage per la quale intendo iniziare il restauro nelle prossime settimane, si trova senza documenti e nonostante abbia cercato il numero di telaio ( sotto e dentro la pancia sinistra ) non sono riuscito a trovarlo, sono a chiedere dunque il Vostro prezioso aiuto; di quale Vespa si tratta ??
  7. Ops, scusate ho errato nelcaricare le foto, ora sono quelle giuste e ho errato nel titolo della discussione, ora è tutto corretto.
  8. Ciao a Tutti, in occasione della pausa estiva, ho intenzione mettere a nuovo la vespa in oggetto. Mi domandavo quale fosse il metodo migliore, considerato lo stato della carrozzeria, per portarla a nuova vita. Sabbiatura o Sverniciatura chimica e spazzola, atteso che la carrozzeria non ha buchi o ruggine in profonidità credo che con un buon sverniciatore e tanto olio di gomito con spazzola metallica si possa aggiunginedo qua e la un pò di stucco metallico ottenere un buon risultato. Incomincierò a breve lo smontaggio, che si annuncia essere non poco difficoltoso poichè molte parti sembrano essersi " ossidate " bloccate dal tempo, ad esempio la parte del manubrio mobile (cambio) non gira nennemo se presa a martellate !! consigli per sblocarla ?? Che ne dite ? Attendo tanti Vostri utili consigli
  9. No non ho provato a grattare ma ci proverò, pensavo è possibile che sia stato asportato??? grattato o cosa ?? Il numero di telaio è inciso su una targhetta o direttamente sul telaio ??
  10. Ho una Vba1 fine anni 50 in discrete condizioni senza alcun numero di telaio punzonato ????? Kakkio :doh: Soluzioni ?
  11. NO, il numero di telaio non c'è ???!?!??!?!?! com'è possibile ???
  12. Sotto alla Sacca Sinistra non lo vedo il numeri di telaio ???? possibile che non ci sia o che si possa trovare altrove ??
  13. Ciao a Tutti, ho una domanda da sottoporre a tutti Voi, mi hanno " regalato" quest'ultima Vespa che si aggiunge alla mia piccola collezione ( 50 Special Blu, 50 Special Aragosta, 125 Primavera Grigia e ..... .... :crazy:125 LML 4 tempi ( di cui devo dire di essere molto contento fin ora) ma torniamo a noi, come dicevo ho bisogno del Vostro aiuto per capire innanzitutto dove trovo scritto il numero di telaio e in secondo luogo che vespa è ?? Mi è stata reglata da un caro amico che conoscendo la passione che ho per la VESPA, mi ha fatto una bella sorpresa !! P.s. purtroppo non ho ne targa ne tantomeno libretto di circolazione !! ma adesso non me ne preoccupo poichè vorrei resaurarla piano pianino ! Allora che ne dite che è ?
  14. Aggiungo, il vecchio telaio, in parte ce l'ho ancora o meglio posso dimostrare che esiste e non più utilizzabile, poichè 7/8 anni orsono un caro amico di professione arredatore, mi propose una somma di danaro per acquistare la vespa in oggetto ( quella rottame ) all'epoca non in ottime condizioni pensai di venderla, ma quando mi spiego l'utilizzo che ne avrebbe fatto fui curioso di vedere il risultato finale così mi accordai e gliela diedi ( solo il telaio ) il motore rimase da me fino a ieri chiuso nel mio garage. Il risultato finale ? utilizzo il telaio della vespa e lo fece murare per metà in una parete di casa ottenendone un risultato splendido !!! immaginate di avere una vespa in salotto che esce dalla parete in diagonale, con i dovuti accorgimenti e modifiche sopra come tavolo una lastra di vetro trasparente e voilà, un risultato incredibile ..... La mia vespa è lì e il numero di telaio ben leggibile. Appena ho modo di procurarmi una foto sarò lieto di postarla.
  15. Grazie Calabrone, la Tua quantomeno è una risposta volta alla risoluzione di un quesito e non come altri hanno subito pensato e accusato il sottoscritto di voler compiere atti illegali ... deplorevoli!!! Orbene, allora se acquisto una scocca vergine e dimostro di essere proprietario di un numero di telaio, posso ottenerne la punzonatura ufficiale da parte della motorizzazione civile. * Dichiarazione di lavoro fatto secondo "" la buona diligenza del padre di famiglia " da parte dell'officina che ha eseguito l'assemblaggio ( saldature ) * Dimostrazione di provenienza lecita ( fattura d'acquisto dei lamierati) Credo che sia tutto !
  16. Allora, premetto che non sono una smemorato che non sa cosa dice come molti di Voi hanno sopra lasciato intendere scrivendo, ho alle spalle diversi anni di giurisprudenza e senza prendere in mano codici o normative particolari, non vedo dove si configuri il reato che peraltro leggendo i commenti sopra leggo "" è illegale è illegale "" vi prego di darne un riferimento normativo se ne avete modo al fine di smentirmi e fare chiarezza. Punzonare con un numero seriale " n. di telaio " da scocca malandata e non utilizzabile su di una nuova, quindi non inventandolo, bensì riportarlo da un altro telaio con tanto di documenti originali a corredo ( carta di circolazione di proprietà della medesima persona ) non è reato a mio modesto parere. Eppure il pezzo in questione ( lamierato parte motore mi risulta essere lecito acquistarlo e non ne vedrei un utilizzo diverso da quello che ne vorrei fare io) Attendo considerazioni da parte Vostra.
  17. Edit: pensaci prima di scrivere Inmerito all amia domanda ha da darmi una risposta ?
  18. Buongiorno a Tutti, ho una domanda da porVi, sono felice possessore di due vespe 50 special, non del tutto sistemate ma più che decenti e perfettamente funzionanti ora, avendo in garage da diverso tempo un motore completo per 125 ET3, e non avendo trovato un telaio decente da montarci sopra, vorrei assemblarmelo da me acquistando tutte le parti, ovvero scudo completo, fianco destro lato motore, manubrio, naso etc. etc. la spesa non sembra esagerata e tale operazione consetirebbe di lavorare su una carrozzeria vergine e nuova e la cosa mi entusiasta parecchio e avendo il vecchio libretto di circolazione della vespa che vorrei ricostruirmi non sarà un problema rimmatricolarla. Arrivo al dunque, nella mia ricerca dei lamierati trovo la parte posteriore della vespa ma solo il lato destro ( lato motore ) ma non trovo il lato sinistro ??? sono io che non capiso o cosa ? la parte posteriore della vespa è un pezzo unico o sono due sezioni che si sadlano insieme ??? Lato dx et3 link http://www.ilnidodellevespe.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=141&category_id=23&option=com_virtuemart&Itemid=64 Sapete dirmi dove posso trovare ciò che cerco ? Grazie.
  19. Questa mattina, mi sono deciso di regolare il cambio, dopo aver sudato sette camice nel sostituire le guaine. Sorge un problemino, non riesco a trovare il giusto compromesso in termini di tensione del filo che permetta alla 2 3 ( 4 nono ho problemi ) di entrare e non follare. Sembra che il cavo della 1* sia sempre troppo teso, di conseguenza qunado inserisco la seconda e la terza tende a farle uscire e sfollare ! MI sono spiegato ? Pareri su come procedere?
  20. Oggi, sono riuscito a sistemare il cambio, sostituite entrambe le guaine, ora il cambio sembra andar bene, dovrò solo registrarlo in seguito.
  21. OK ( il componente nr.4) che corrisponde essere identico per la 50 special ?? Almeno secondo l'annuncio? Errato l'annuncio ?
  22. Kakkio, e io che ensavo fossere uguali !!! No se mi dite che sono differenti e che il risultato finale è brutto non credo che lo farò!! Però guardate qua ? 1183 TUBO COMANDO CAMBIO 4 MARCE VELOCITA VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 PRIMAVERA | eBay Il tubo in questione sembrerebbe essee pubblicizzato per entrambi i Corpi Manubrio !! La fonte è affidabile.
  23. Ciao a Tutti, ho la mezza intenzione di cambiare il manubrio ad una delle mie 50 special, l'intenzione è quella di usare il " corpo manubrio di una 125 Et3, e applicarci le leve del manubrio 50 special. é possibile farlo? P.s * per " corpo Manubrio" intendo il pezzo centrale, con il termine leve intendo le due componenti che vanno inserite nel corpo per formale il manubrio completo. Che ne dite ? è fattibile ?? o hanno dimensioni e forme diverse ??
  24. Tommy grazie per il prezioso consigli, ma le ho provate tutte, ma non riesco proprio, ora dopo innumerevoli prove ( molla e tira ) mi entra a fatica la seconda e la terza marcia !! la prima sembra quasi che non esista, e tanto meno al quarta !!! Ma i cavetti sono due, quello più vicino alla ruota per intenderci regola quali marcie ??

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...