Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pietro3

Utenti Registrati
  • Joined

  • Last visited

  1. Si, il telaio è tutto smontato. Adesso in questi giorni di reclusione forzata😬 forse riesco a sverniciare qualcosa
  2. La vespa non è sempre appartenuta a lui, l'aveva acquistata da un suo amico e lui, a parte metterci olio e miscela, non ci ha mai messo mano....poi a caval donato non si guarda in bocca!! Comunque anch'io sto valutando di acquistare del lamierato posteriore e fare taglia e cuci, sperando di trovare qualcosa che non sia troppo diverso dall'originale e far combacciare il tutto alla perfezione...o quasi! Per quanto riguarda albero e gruppo termico sto pensando di cambiarli direttamente e magari mettere qualcosa di più performante. Tra rettifica, che comunque dovrei far fare minimo a 30km dal mio paese ed acquisto di pistone nuovo mi conviene un gt nuovo...stesso discorso per l'albero.
  3. Ma per la revisione dev'essere 50 o posso lasciare i DR 75...tra laltro come marmitta ho la Leovinci.
  4. Forse ho individuato il fantomatico scalino...quello indicato dalla freccia, vero? Cosa comporta, dovrei cambiare anche il gruppo termico? Un'altra domanda, io ho il vecchio libretto di circolazione( o meglio quello che ne rimane ) ma se dovessi farlo nuovo e targare la vespa dovrei immatricolarla di nuovo alla motorizzazione civile o fare una semplice revisione?
  5. Si, certamente....essendo inesperto volevo sapere se l'albero originale fosse ancora utilizzabile. Mi sembra di aver letto che gli originali piaggio siano tra i migliori alberi, o mi sbaglio. Non voglio fare niente di spinto, solo un motore affidabile turistico. Cambiando l'albero e tenendo i 75 dr è meglio prenderlo anticipato o no? Tra Tameni e Jasil in tal caso cosa mi consigli?
  6. Dove si controlla questo scalino? la parete del cilindro è completamente liscia senza scalini. Metterò delle foto dettagliate
  7. Altre foto di biella e pistone.
  8. Si, ma come? La lamiera sotto lo stucco non ha più la forma originale che non riuscirei a ridare neanche battendola.😭 Ieri per non pensare alla carrozzeria ho iniziato a spulciare il motore. Volano e carter mi sembrano sani, salvo le scontate perdite dai paraoli mentre dal gruppo termico ho avuto un po di sorprese; prima di tutto si tratta di un DR 75, penso 6 travasi e smontandolo ho trovato il cilindro immacolato mentre il pistone presenta il mantello rigato ed annerito come pure il cielo, come da foto. Qualche scaldata di troppo!! E' possibile che il pistone si trovi in queste condizioni ed il cilindro sia perfetto? Ho testato la biella che presenta il classico gioco laterale e sembra che quello longitudinale sia "quasi"(non saprei come verificarlo con esattezza) assente. Ma è normale che la bronzina esca dalla sua sede così facilmente e come faccio a vedere se è da cambiare oppure no? PS: grazie per il vostro incoraggiamento!!
  9. Ho visto tanti restauri e foto ma niente di simile alla mia situazione purtroppo.
  10. Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su come procedere? Devo portare a lamiera, come già suggerito da Lujs86, o lasciare tutto così e ripristinare lo stucco mancante?....o cos'altro posso fare? Ho paura che andando avanti a togliere lo stucco poi non riesco più a recuperare/sagomare correttamente la forma delle pance, visto che sotto lo stucco la lamiera non ha più la forma originale. L'ideale sarebbe tagliare la parte messa peggio e saldare della lamiera nuova sagomata ma sarebbe un lavoro molto invasivo e non penso di riuscire a farlo da solo, soprattutto la linea che segue l'apertura dello sportellino.
  11. Grazie mille Marben!!
  12. Salve a tutti, purtroppo le sorprese non mancano: la parte posteriore, che sembrava ben messa, in realtà è messa malissimo. La parte superiore delle pance(non so come si chiamino) posteriori è stata sagomata quasi completamente a stucco ed in alcune zone è spesso più di mezzo centimetro, come si vede nella foto. Sono abbastanza disperato, quasi da lasciare tutto così per non peggiorare la situazione e rimettere e sagomare di nuovo lo stucco che ho tolto. Il problema è che sotto la stuccatura sembra non sia stata data nessuna protezione antiruggine ed ho paura che prima o poi la lamiera si corroda definitivamente. Ho trovato pure qualche punto di saldatura non levigato bene ma ricoperto semplicemente con lo stucco...che pena!! Qualche suggerimento su come procedere, visto che la sagoma posteriore è quasi completamente compromessa.
  13. Grazie a tutti per i consigli, purtroppo sto andando molto a rilento in quanto ho poco tempo da dedicare alla special. Appena mi porterò avanti col lavoro vi agiornerò. Grazie ancora
  14. Ciao Lujs, speriamo di non trovare tanti altri disastri!! Ieri ho staccato il blocco motore dal telaio e a proposito di sorprese ne ho trovato una allucinante: mio suocero ha bloccato il dado dell'albero della ruota posteriore con un chiodo al posto della coppiglia!!

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.