Vai al contenuto

devil66

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su devil66

  • Compleanno 06/05/1966

Informazioni Personali

  • Città
    TS

devil66's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. devil66

    devil66

  2. Beh, ovvio che quelli in foto erano temporanei per montare e smontare il cono velocemente tra 100 prove, una volta risolto sono stati inseriti tutti otto e poi ribattuti all'interno. Per la cronaca il volano rifatto genera una scintilla migliore dell'altro
  3. RISOLTO! Errore mio, nella misura del cono, mancando qualche decimo di conicità il volano si posizionava quasi 2mm più lontano dalla normale posizione dal carter. Ora, mentre per i magneti dei 12v non fa alcuna differenza o minimia in quanto i magneti sovrastano abbondantemente le bobine dello statore, il pickup richiede un allineamento millimetrico con le due tacche magnetiche presenti sul volano. I magneti che eccitano il pickup sono quelle due linguette sovrapposte presenti sotto l'incavo corto del volano e devono combaciare con le due in ferro presenti sul pickup, calcolando che entrambe hanno uno spessore di 2,5mm un'errore come il mio aveva portato al non allineamento del pickup ed alla generazione della sola corrente. Errare humanum est
  4. Salve, mi hanno regalato un volano PX a puntine a cui era stato tolto il cono e con calma partendo da un cono 19 che mi avanzava lo ho portato a 20 col tornio ottenendo una camma pari all'originale se non per 1mm di carne in meno sul lato alto. Il problema è che volevo provarlo sul mio PX 1979 VNL3M a cui tempo fa avevo già cambiato lo statore in elettronico mantenendo il volano originale a puntine e con cui giro benissimo ormai da 4 anni. Il volano riconato genera generosamente la corrente di servizio ma non fa scoccare la scintilla alla candela, quello originale invece genera la stessa quantità di corrente e fa scoccare la scintilla. Tengo subito a chiarire: - la prova dei due volani è stata fatta anche su due PX con statori di marca diversa ma gli stessi risultati: il volano originale funziona su tutti e due i motori, il secondo volano non funziona su nessuno dei due motori. - i due volani hanno internamente le stesse caratteristiche, tacche, e numero di magneti, altezze e peso - i magneti hanno le stesse identiche polarità e disposti nello stesso ordine - i due volani sono magnetizzati con la stessa forza - la camma nuova posiziona il volano "non scintillante" alla stessa profondità e posizione dell'originale eppure quello riconato continua a non generare la scintilla mentre quello originale, forse anche più vecchio, funziona. Credo che non dialoghi con il pick-up dello statore ma non ne capisco il motivo, a parte i numeri di serie stampigliati, caratteristicamente sono gemelli. Qualcuno ha avuto di questi problemi? C'è, con un tester analogico o digitale, il modo di vedere cosa e quando arriva dal pick-up alla centralina? Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio per registrare l'andamento dei picchi di segnali generati. Posto alcune foto dei volani.
  5. Si è quello che avevo visto anche io, ma 400€ .... ho anche visto diversi progetti ma per forcelle con mozzo da 20mm, a tal proposito ho visto che molti hanno cambiato la forcella per adattare dei freni a disco ma scusate una domanda stupida: non basta cambiare il braccio oscillante con uno del px arcobaleno o bisogna per forza cambiare tutta la forcella per avere un mozzo da 20?
  6. Grazie per tutti i messaggi di risposta, alle volte i suggerimenti e consigli valgono più di 1000 convinzioni personali. A prescindere dalla legalità, e ringrazio chi ha sollevato l'ipotesi, ma non era questo l'argomento e la discussione, apprezzo chi ha anche esposto la soluzione del piatto arcobaleno che modula la frenata e lo tengo in considerazione. Scarto a priori qualsiasi operazione che richieda la sostituzione di forcelle e manubri, tagli di carrozzeria etc. Sono consapevole che il freno a disco anteriore è un organo di aiuto alla frenata, con ruote da 10 non va visto come una soluzione, ma quando vedi "bollire" i tamburi giù da una montagna in due occupanti in vespa credo che un disco faccia il suo lavoro più che onestamente. Proverò comunque a cercare alternative di tipo semi idraulico meno costose, spero di trovare qualcosa.
  7. Ho un PX VN1XT del 1979 tutta originale e dopo attenta riflessione e necessità di spostarmi su discese montane ho in mente di passare dall'attuale freno a ganasce anteriore (quello fisso non quello autocentrante) al sistema semidraulico della Grimeca per mozzo da 16. Costo 400€, ma conviene veramente? Ci sono alternative? Preciso che scarto a priori il sistema "integrale" in quanto non voglio cambiare forcelle, tagliare manubri, parafanghi etc ma tenere la vespa più originale possibile. Chi ha effettuato la sostituzione può darmi un suo giudizio reale sulla differenza e sicurezza? Grazie per la collaborazione.
  8. Su Ebay per 150 euro trovi gruppo cilindro, completo originali Piaggio con scatola imballata ed ologramma di originalità. Essendo fondi di magazzino non li fanno pagare come alla casa madre ma sono gli stessi. Se vuoi poi per 45 euro anche la testa ma quella si recupera sempre. Metti originale, non avrai grosse prestazione ma mai un problema!
  9. Io sul mio P125X ho avuto per anni stesso problemino a volte insistente a volte trascurabile e posso darti alcuni consigli: controlla sfiato tappo serbatoio che respiri, tubo benzina non deve essere lungo ma se rifatto della stessa misura, scatola carburatore ben chiusa con guarnizione coperchio non rovinata o messa male, tappo in gomma per la vite regolazione aria ma sopprattutto, quello che era ail mio problema: cambiato si molte volte la guarnizione del carburatore ad ogni revisione ma mai quella sotto la vaschetta. Ne ho messa una nuova, stretto tutto, ed il problema sparito.
  10. Per un restauro particolare, qualcuno sa darmi il diamentro esterno di queste camme in vendita su vari siti? Alcuni danno solo quello interno. Grazzzzie.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...