Vai al contenuto

jak07

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da jak07

  1. Ho un dubbio da un po' di tempo sui numeri progressivi che venivano punzonati sulle vespe vicino al portaoggetti, scomparsi poi sui modelli di fine anni 70. Mi chiedevo se quella stampigliatura fosse stata sostituita da fogliettini attaccati all'interno del telaio e se si, se qualcuno sa dove potrei trovare una foto dato che sto impazzendo con google ma probabilmente sbaglio le ricerche. Se questi fantomatici foglietti sono esistiti, su quali modelli venivano applicati, gli anni e, più o meno il punto dove si trovavano?

    Grazie in anticipo al forum!

  2. Ciao a tutti.

    Oggi per caso mi sono imbattuto in un video di un kit di accensione elettronica.

    [ATTACH=CONFIG]161838[/ATTACH]

    Non ci ho capito molto ma mi ha colpito per via dell'avvolgimento ed ho pensato di provare a chiederti un parere.

    La cosa strana è che non vedo un pick up.

    I pezzi penso che si possano trovare,l'avvolgimento si potrebbe rifare ma che avrà di particolare?

    So che non ti ho fornito molti dettagli e che così non riesce a capire molto. E' una richiesta senza impegno,non ti preoccupare.

    Grazie mille.

     

     

    mandami il link al video per mp così mi faccio un'idea ;-)

  3. Interessato anche io per quanto riguarda la bobina a 12v delle lampade!

    Non bisogna fare altro che eliminare il vecchio avvolgimento, e rifarlo con il filo spessore 0.50? a dirsi sembra facile....

     

     

    è davvero noioso :crazy: ed è facile perdere il conto se non si è in due a farlo o se non hai il conta spire.

     

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

     

    Ho capito. Se ho 4 avvolgimenti, devo fare 10 avvolgimenti con filo da 0.50. Ma entrambe le bobine dello statore?

     

     

    solo quella delle lampade ;-)

     

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

     

    Bellissima vespa...complimenti..

    Riguardo a alla verniciatura....cosi ad occhio non mi pare che manchi la vernice....io proprio per questo passerei tutta la vespa con carta finissima ad acqua...

    La vernice (se ce ne abbastanza)diventa piu liscia..

    Poi si lucida

     

    In alcuni punti(un po' più nascosti per fortuna!) è stata un po' magra la spruzzata. Non escludo di provarci però, grazie del consiglio! :ok:

     

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

     

    Complimeti jak, soprattutto per la mole di lavoro!:ok:

    Avrei una curiosità da chiederti, ma per saldare la pedana che tipo di saldature avete usato?

    In una paio di foto mi sembra di intravedere degli elettrodi, ma considerato lo spessore esiguo della lamiera credevo fosse impensabile usare la saldatura ad elettrodo.

    Mi sbaglio?

    Peccato veramente per la buccia...

     

    Non so davvero se confermarlo con un pizzico di orgoglio personale o con un po' di vergogna per i mezzi utilizzati, ma è stata saldata davvero tutta ad elettrodo con un lavoraccio di precisione, sudore e abbondanti dosi di calendari tirati giù. Comunque una volta presa la mano e trovato il mix giusto tra elettrodi e intensità è bastato davvero poco(si fa per dire :frustate:) per fare tutto.

  4. sono curioso anche io :oops:.... ma il filo per gli avvolgimenti, oltre ad avereil doppio dei giri di prima (credo a occhio) l'hai messo anche dispessore/sezione differente?

     

    complimenti bella vespetta e gran bel lavorone :ok:

     

    numero di avvolgimenti calcolato due volte e mezza quello originale(più la rimanenza per chiudere la bobina) e spessore filo 0.50

  5. complimenti per il restauro:ok:

     

    una domanda da possessore di una 50 r del 1970 ma non porta i cerchi chiusi come la n?

     

    sartana mi ha preceduto! si cerchi chiusi da 9'' per la 1970. Il proprietario(il mio amico!) l'ha trovata con quei cerchi e al momento non intende cambiarli :cry:

     

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

     

    Complimenti per la volonta' che hai messo purtroppo la verniciatura non e' un granche' hai sbagliato qualcosa, pressione pistola trobbo bassa o vernice troppo densa, risultato buccia d'arancio evidente avrai tempo per migliorarti solo sbagliando si impara

     

    le condizioni non erano le migliori per una verniciatura da carrozziere...ci siamo arrangiati alla meglio! Per la prossima volta ci stiamo organizzando ;-) ad maiora!

  6. Grazie per i complimenti, ma il merito per la maggior parte è suo! ;-) Io gli ho dato una mano nelle varie fasi di cui sopra, gli ho sbrigato le pratiche di immatricolazione, fatto tutte le ricerche del caso per configurare la vespa come in origine. Gli ho tirato le orecchie qualche volta visto che io prediligo un restauro che conservi la maggior parte dei pezzi originali, recuperandoli per quanto possibile, piuttosto che comprarli nuovi (di concorrenza :polliceverso:).

     

    Di seguito le foto del motore dopo che è stato sabbiato, spruzzato con il rust stop, revisionato e modificato(purtroppo a mio avviso!) con un 110 DR, 19/19, collettore polini, sitoplus a siluro. Abbiamo cambiato le puntine platinate e il condensatore e rifatto a mano gli avvolgimenti delle bobine per portarle a 12v(con regolatore di tensione autocostruito). Regolato l'anticipo e provato il motore sul telaio devo dire che sembra davvero una bomba(anche se beve da morire!). In fondo si vede la forcella dopo la sabbiatura e spruzzata con il rust stop. Prima che qualcuno me lo faccia notare, si, non sono le ruote/cerchi originali(bensì dello special), ma abbiamo trovato quelli già montati e non c'è stato verso di fargli cambiare idea. Preferisce restare con i 10''.

     

    IMG_4169.jpg

    IMG_4156.jpg

    IMG_4157.jpg

    IMG_4158.jpg

    IMG_4159.jpg

    IMG_4160.jpg

    IMG_4161.jpg

    IMG_4162.jpg

    IMG_4163.jpg

    IMG_4164.jpg

    IMG_4168.jpg

  7. Buongiorno forum!

     

    Volevo rendervi partecipi del restauro in corso di una 50 R del 70 del mio amico. Ci stiamo lavorando insieme da maggio dopo averlo convinto a tirare fuori la vespa dallo scantinato dove praticamente l'aveva abbandonata a marcire. Purtroppo non ho le foto delle condizioni iniziali, ma a parte la pedana marcia, 3-4 strati tra fondo, vernice, stucco, vernice(era turchese rifatta biancospino), un po di roba da raddrizzare e qualche botta da riparare, non era malaccio! :lol:

     

    Vi prego di essere gentili col lavoro fatto, anche se alla buona, perchè non abbiamo né l'esperienza né i mezzi adatti, quindi ci siamo arrangiati in casa(e in giardino!)

     

    Nelle foto qui sotto potete notare il cambio della pedana.

     

    IMG_4166.jpg

     

    Il fondo

     

    IMG_4075.jpg

    IMG_4165.jpg

    IMG_4167.jpg

    IMG_4170.jpg

    IMG_4172.jpg

    IMG_4173.jpg

    IMG_4067.jpg

    IMG_4068.jpg

    IMG_4069.jpg

    IMG_4070.jpg

    IMG_4071.jpg

    IMG_4072.jpg

    IMG_4073.jpg

    IMG_4074.jpg

  8. Scusate se ho creato un fraintendimento, ma volevo precisare che io(al momento) non posso leggere i numeri, non che non ci siano affatto. Quelli vicino la vaschetta non sono quelli del telaio.

    Grazie a chi ha risposto alla mia domanda comunque. Se riuscirò a leggere i benedetti numeri vi aggiornerò. Comunque, per quel che ricordo i buchi sulla pedana erano pochi per le strisce. Indica che c'erano quelle in alluminio??

  9. a parte il numero di telaio ci sarebbe un dato identificativo-visivo per esserne certi? grazie della risposta comunque :Ave_2:

     

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

     

    Se il numero di telaio è stato cancellato il mezzo è illegale!

    non sto parlando di provenienza illecita ;-)

  10. Mi scuso immediatamente se la sezione è errata(in tal caso chiedo ai moderatori di spostare gentilmente).

     

    Vorrei identificare un modello, solo che ho a disposizione pochi dati e mi manca quello più importante: il numero di telaio!

     

    A disposizione ho questi dati:

    - Telaio Vespa con faro tondo;

    - Sportellino grande;

    - Numero punzonato vicino alla vaschetta portaoggetti;

    - Logo scudo esagonale;

    - due buchi leggermente diagonali sullo scudo ant;

    - due buchi leggermente diagonali sul retro(lato dx);

    - due buchi allineati sul retro(lato sx).

     

    Sono un po' confuso :azz:

  11. Penso sia inutile aprire una nuova discussione, quindi chiedo qui.

    Se la pagina del modello mc801 dove di solito si trova la marca da bollo è strappata e persa, ci sono problemi per la nuova immatricolazione? La pagina con i dati tecnici invece è integra e leggibile(anche se qualche pagina è tenuta con lo scotch).

  12. Ciao forum!

     

    Sono Giacomo, 23 anni, seguo il forum da molto pur non partecipando e vi posso garantire che senza il vostro aiuto non avrei sbrogliato tante situazioni o dubbi per le Vespe.

    Grazie per essere un buon punto di riferimento e per la vostra(nostra) passione!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...