Vai al contenuto


di nuovo problemi!


pfm67
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Dopo vari problemi (vedere altri post) sono arrivato a cambiare la bobina AT interna. La ordino, arriva. Dalla bobina escono due fili, uno nero e uno rosso. OK. Prendo il piatto levo la vecchia e metto la nuova. La vecchia aveva il filo nero collegato ad una delle viti che serrano la bobina al piatto e il rosso che poi va alla scatolina. Faccio lo stesso collegamento, rimonto il tutto,ma non arriva corrente alla candela. Rismonto, e provo a staccare il filo nero dalla vite, lo collego al nero che va alla scatolina e rimonto. Arriva corrente ma scoppietta e non parte. Tira delle schioppettate e fa un poio di borbottii e si spegne. Per curiosità e preso dallo sgomento ho anche provato a levare il GT per vedere se avevo magari montato qualcosa male. Ho trovato il cilindro pieno di miscela e la testata e la testa del cilindro neri come la pece. anche lo scarico molto nero. considerate che con il GT bello lucente prima di montarlo avrò fatto al massimo 150 KM! mah, non ci capisco niente. A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo rosso della bobina BT non va collegato sulla scatolina e basta, deve essere collegato o sul condensatore (come ho evidenziato in foto) o sulle puntine assieme al filo giallo del condensatore e l'altro rosso che va alla scatolina.

Meglio come in foto perchè troppi fili sulle puntine potrebbero toccare sul volano e comunque sono difficili da connettere tutti li con la sua vitina piccola.

il nero deve essere a massa ovverosulla vite che mantiene la bobina stessa.

 

P1150015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento del filo rosso è fatto giusto. Solo che se metto il nero della bobina a massa non arriva corrente alla candela se invece collego direttamente il nero al filo nero che va alla scatolina bt arriva corrente alla candela ma scoppietta e borbotta ma non parte. Oggi rifaccio come in foto e cambio nuovamente il condensatore e ci rimetto quello elettronico e poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora ho smaontato e rimontato tutto il piatto. provo a farla ripartire e parte solo per circa tre secondi poi si spegne con un fumo acre dal volano! panico! rismonto il tutto e trovo che la bobina strusciava sul magnete del volano! preso dalla disperazione ho rimontato il tutto deciso a portarla dal meccanico. rimontato il tutto provo a vedere se gira tutto bene e do una spedivellata e per magia ecco che parte. tiene il minimo! la provo piano piano e va bene. tiro un po e va bene decido di farci un giretto (circa 6 km) tutto ok. bho, una vespa indemoniata! comunque sembra risolto tutto. domani la riprovo per bene, vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare la tua vespa ci sta prendendo gusto a farti tribolare :-)
scherzi a parte...se hai montato una bobina nuova e ti struscia il volano devi carteggiare un pelino lateralmente le lamine della bobina, in modo tale che il volano gira libero e soprattutto l'impianto non va a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...