Vai al contenuto


Perdita olio/cavi elettrici volano


quinz
 Share

Recommended Posts

Ciao,come scritto nel titolo ho 2 domande:

-la 1° riguarda una perdita d'olio:

Ho visto che mi esce olio dal foro dove si entra col cacciavite per regolare il minimo (sto parlando logicamente del caburatore).Esce olio da quel foro li perchè logicamente la vaschetta porta carburatore è a livello,e quello è il primo foro di sfogo.E' olio di trasmissione perchè non puzza da benzina e non ho visto aumenti di consumi dell'olio miscelatore.Potrebbe essere una delle 2 guarnizioni in carta che ci sono tra il carburatore e il carter?E poi è normale che mi perda olio anche dopo un mese che nemmeno accendo la vespa,visto che è uno dei punti + alti del blocco motore?

 

-la 2° domanda riguarda i fili elettrici che escono dal volano:

Siccome non ho mai smontato il volano,penso però che i fili siano saldati alle bobine dello statore...Se volessi sostituirli con altri di nuovi perchè quelli che escono dal volano sono tutti rinsecchiti,mi basta dissaldarli e metterne di nuovi,oppure c'è anche della resina protettiva che protegge il tutto?

 

Grazie a tutti,a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la fuoriuscita di miscela da quel foro è normale, e hai scritto anche tu il perchè; che sia olio di trasmissione francamente ho dei seri dubbi, è miscela o olio mix al massimo. Per la seconda domanda è esatto ciò che hai scritto; devi dissaldare i vecchi cavi e saldare quelli nuovi. Nelle posizioni in cui vedi il sigillante rosso o nero lo rimetti, c'è chi usa motorsil, chi colla a caldo ecc. Non so dirti quale sia il più idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la fuoriuscita di miscela da quel foro è normale, e hai scritto anche tu il perchè; che sia olio di trasmissione francamente ho dei seri dubbi, è miscela o olio mix al massimo....

 

 

In che senso la fuoriuscita da quel foro è normale???no che non è normale perchè la goccia che mi scende bagna tutto il carter e poi arriva a terra,diciamo che è un problema da sistemare.Io ho paura che siano una delle 2 guarnizioni in carta che sigillano tra il carter e la vaschetta porta carburatore,o tra la vaschetta porta carburatore e il piano d'appoggio del carburatore,non so se mi son spiegato...Il fatto è che mi sembra strano che dopo un mese di inutilizzo esca ancora olio (CHE NON PUZZA DI BENZINA) da li sopra...la gravità dovrebbe far scendere tutto l'olio nella parte bassa del carter a vespa spenta....Anche lo spillo usurato lo escludo perchè il rubinetto benzina lo chiudo sempre,e poi se lo spillo mi buttasse su dei liquidi saprebbero sicuramente di benzina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo che sia olio trasmissione.. non lo troveresti in quel punto.. ma la tua è con mix o senza? Hai per caso cambiato di recente le guarnizioni?

In caso di mix l'olio potrebbe uscire anche a motore spento ed a serbatoio chiuso in quanto il sistema è a caduta. In tal caso potresti provare con la sostituzione della guarnizione carburatore / vaschetta.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda quoto Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di mix l'olio potrebbe uscire anche a motore spento ed a serbatoio chiuso in quanto il sistema è a caduta. In tal caso potresti provare con la sostituzione della guarnizione carburatore / vaschetta.

 

esatto! Potrebbero anche essere le guarnizioni, per carità, ma se è olio, tranquillo che è olio mix

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo che sia olio trasmissione.. non lo troveresti in quel punto.. ma la tua è con mix o senza? Hai per caso cambiato di recente le guarnizioni?

In caso di mix l'olio potrebbe uscire anche a motore spento ed a serbatoio chiuso in quanto il sistema è a caduta. In tal caso potresti provare con la sostituzione della guarnizione carburatore / vaschetta.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda quoto Fede

 

La mia è con mix...e questa che mi hai descritto potrebbe essere una situazione possibile.Mi confermi che se la guarnizione chiude male l'olio per mix potrebbe tranquillamente venirmi su?E quindi potrei cominciar col sostituir la prima guarnizione che mi trovo davanti appena sgancio il carburatore dal carter giusto?...E per quanto riguarda l'olio trasmissione (siccome devo sostituirlo) sono 250cc vero?e il carico devo farlo con vespa leggermente inclinata sennò non riesco a metter tutti i 250cc che l'olio comincerebbe a uscirmi prima giusto?E cosi' o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se noti perdite dalla vaschetta del carburatore i punti da controllare sono i seguenti:

 

- Il tubo dell'olio del miscelatore che è innestato nel meccanismo del miscelatore dentro la vaschetta del carburatore (versione mix)

- Le guarnizioni del meccanismo del miscelatore (versione mix)

- Filtro dell'aria imbrattato di miscela causa rifiuto o carburazione grassa da pulire

- Guarnizione e accoppiamento carburatore/vaschetta

- Guanizioni del coperchio del galleggiante del carburatore

- Tubo benzina

- Guarnizioni dell'innesto tubo benzina nel carburatore

 

Ma visto che hai detto che la perdita è olio e che la noti anche a vespa ferma sono più propenso per le prime due.

 

Per lo statore basta che dissaldi uno per uno i cavi, all'esterno dei cavi metti una guaina protettiva e vai tranquillo così..ti consiglio di usare un saldatore dotato di un buon wattaggio perchè l'isolante rosso è un po bastardo da togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...