Vai al contenuto


Rumore a folle


roccoo
 Share

Recommended Posts

Il tuo meccanico ha ribattuto bene i ribattini del parastrappi? Se li ha ribattuti male, è possibile che vadano a toccare il cuscinetto lato frizione. Quando hai la marcia ingranata lo senti meno perchè la primaria sotto carico tende ad allontanarsi dal cuscinetto se hai la frizione a denti elicoidali (... almeno mi pare...). Altra cosa: hai controllato il serraggio del dado del primario (vicino carter frizione) Secondo me l'inghippo in un modo o nell'altro è in quella zona.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Maramao, se ha motore acceso tiri la frizione e il rumore sparisce vuol dire che cè un problema sulla frizione . Controlla che il dado centrale della frizione si ben chiuso, è successo a me dado lento, schiavettato e spaccato la campana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Maramao, se ha motore acceso tiri la frizione e il rumore sparisce vuol dire che cè un problema sulla frizione . Controlla che il dado centrale della frizione si ben chiuso, è successo a me dado lento, schiavettato e spaccato la campana.[/

 

 

provero' a smontare la frizione pero' c'è tutto novo nuovo!il dado è stretto bene eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a puntare sull'ipotesi cambio/crocera spessorato male, sopratutto se quando innesti la marcia (non solo quando tiri la frizione) il rumore scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al preselettore del cambio c'è la guarnizione di carta o è stato messo solo il silicone?

Nel video si nota qualcosa che è stato spremuto fuori ma non si capisce.

Nella mia avevo messo un velo di silicone al posto della guarnizione; mancando lo spessore, si avvicinava il preselettore al motore ed avevo la marcia vicinissima al folle.

Ruotando in modo infinitesimale la manopola del cambio faceva quel tipo di rumore.

Spero ti possa essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al preselettore del cambio c'è la guarnizione di carta o è stato messo solo il silicone?

Nel video si nota qualcosa che è stato spremuto fuori ma non si capisce.

Nella mia avevo messo un velo di silicone al posto della guarnizione; mancando lo spessore, si avvicinava il preselettore al motore ed avevo la marcia vicinissima al folle.

Ruotando in modo infinitesimale la manopola del cambio faceva quel tipo di rumore.

Spero ti possa essere d'aiuto.

 

La guarnizione c'è, il rumore si presenta solo a folle (finché non metto la marcia)!

Per il parastrappi l'ho ribattinato io, ma sono sicuro di averlo fatto bene perché la prima volta non mi era riuscito (causa piatti difettosi), ed al secondo tentativo già sapevo come fare e l'ho fatto al volo.

Il motore l 'ho rifatto proprio perché il parastrappi era esploso, le molle erano finite ovunque ed il rumore che faceva il piatto danneggiato era più uno strusciare, non un rumore secco come questo; sentendolo bene sembra proprio una "marcia che sta per entrare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'ingranaggio della seconda montato al contrario?

In quel caso non lascerebbe lo spazio necessario per il folle e la crociera sbatterebbe sugli spigoli dei denti.

 

E con l'ingranaggio al contrario funzionerebbe normalmente? Perché in effetti se sto con marcia inserita e frizione tirata il rumore scompare quindi potrebbe essere questo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai montato al contrario però ritengo che potrebbe anche ingranare e funzionare.

In questo caso, il rumore lo dovrebbe fare solo a folle e mai con le marce innestate.

 

Grazie lunedì controllo e se fosse così :frustate: al meccanico :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lunedì controllo e se fosse così :frustate: al meccanico :azz:

 

Basta fare una prova; motore al minimo a folle e freno premuto, muovi il cambio senza tirare la frizione delicatamente verso la seconda.

Stessa prova verso la prima, in entrambi i casi senza permettere al preselettore di scattare.

Se nel primo caso il rumore aumenta o addirittura entra la marcia, mentre nel secondo caso sparisce, ammesso che il preselettore sia buono e montato bene, potrebbe esserci la seconda girata al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda..ma in che caso bisogna spessorare gli ingranaggi delle marce?

 

Misurando con lo spessimetro il gioco assiale del pacco ingranaggi, dev'essere compreso tra 0,15 e 0.40mm.

Se superiore si possono comprare i rasamenti a misura (occhio non tutti si trovano ancora in produzione) e montare quello maggiorato della misura adatta al tuo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando con lo spessimetro il gioco assiale del pacco ingranaggi, dev'essere compreso tra 0,15 e 0.40mm.

Se superiore si possono comprare i rasamenti a misura (occhio non tutti si trovano ancora in produzione) e montare quello maggiorato della misura adatta al tuo cambio.

 

 

grazie mille,chiaro e preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,devo dirti che anche a me è capitata una cosa simile alla tua.

Smontando il motore, e aprendolo, ho trovato tutte le molle del parastrappi tritate nel carter .

Addirittura le lamiere circolari del parastrappi erano prive o quasi dei rivetti ,e le molle erano quasi tutte rotte

Faceva ,in folle, un rumore bestiale di ferraglia.

Prova a smontare l'albero primario dove sono alloggiate le molle del parastrappi e poi fammi sapere!!!

Buona fortuna

PS:controlla se nell'olio del cambio c'è della limatura di ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare una prova; motore al minimo a folle e freno premuto, muovi il cambio senza tirare la frizione delicatamente verso la seconda.

Stessa prova verso la prima, in entrambi i casi senza permettere al preselettore di scattare.

Se nel primo caso il rumore aumenta o addirittura entra la marcia, mentre nel secondo caso sparisce, ammesso che il preselettore sia buono e montato bene, potrebbe esserci la seconda girata al contrario.

 

Controllato oggi, avvicinando alla prima scompare ed entra più difficilmente, avvicinando alla seconda fa "TRRRR TAC" molto forte ed entra facilmente... :frustate: al meccanico :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato di cambiare albero del cambio e marce, che ne pensate? Qualcuno sa dove potrei trovare tutto a poco visto che gli ingranaggi li trovo solo da tonazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato dal meccanico che mi ha consigliato di cambiare albero del cambio e marce, che ne pensate? Qualcuno sa dove potrei trovare tutto a poco visto che gli ingranaggi li trovo solo da tonazzo?

 

Però ora siamo curiosi di sapere perchè devi cambiare tutta quella roba ;-)

Qual'è il guasto di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ora siamo curiosi di sapere perchè devi cambiare tutta quella roba ;-)

Qual'è il guasto di preciso?

 

Secondo lui gli ingranaggi sono consumati (hanno 26 anni) e la 4a balla (lo vidi anche io a motore aperto, quasi toccava i carter)...

Visto che ormai gli ho già mollato bei soldi e questo lavoro me lo deve fare ("se qualcosa non va te compri il ricambio e io te lo monto aggratis") tanto vale cambiare tutto; certo mi piacerebbe capire come mai prima era tutto rotto (frizione, parastrappi, albero motore, crociera, cuscinetti) tranne il cambio ed ora è proprio lui a darmi problemi :azz:

Una cosa è certa: se iniziate un lavoro, non lo fate finire ad un meccanico, affittatevi un box e risparmierete tanti soldi e tanto tempo (mi ci compravo un quattrini e una cassa di birra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lui gli ingranaggi sono consumati (hanno 26 anni) e la 4a balla (lo vidi anche io a motore aperto, quasi toccava i carter)...

Visto che ormai gli ho già mollato bei soldi e questo lavoro me lo deve fare ("se qualcosa non va te compri il ricambio e io te lo monto aggratis") tanto vale cambiare tutto; certo mi piacerebbe capire come mai prima era tutto rotto (frizione, parastrappi, albero motore, crociera, cuscinetti) tranne il cambio ed ora è proprio lui a darmi problemi :azz:

Una cosa è certa: se iniziate un lavoro, non lo fate finire ad un meccanico, affittatevi un box e risparmierete tanti soldi e tanto tempo (mi ci compravo un quattrini e una cassa di birra)

 

Ma il problema era tra prima e seconda, comunque un cambio nuovo sicuramente non darà problemi, poi se te lo monta "aggratisse"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema era tra prima e seconda, comunque un cambio nuovo sicuramente non darà problemi, poi se te lo monta "aggratisse"... ;-)

 

Beh avendolo trovato al volo (santo vr) e ad un prezzo umano... Grazie per l'aiuto:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...