Vai al contenuto


Temperatura motore


Monshabe
 Share

Recommended Posts

Finalmente anch'io ho montato il fantastico contachilometri digitale Sip, sulla mia Vespa P200E elaborazione POlini 208.

Adesso vorrei sapere da Voi esperti e da chi prima di me ha montato il predetto contachilometri, a che temperatura deve girare il Polini? Quale temperatura non dovrebbe superare?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da dove rilevi la temperatura, per trarre benefici reali ( salvarsi da le scaldate )da un sensore di temperatura ci vorrebbe una sonda egt che legge praticamente in tempo reale la temperatura dei gas di scarico.

un sensore normale per quanto possa esser buono , piazzato sotto candela o sulle alette del gt e piu estetico che altro, quando lui rileva un'eccessiva temperatura tu hai bel che scaldato.

io ne ho montato uno dedicato con sensore sottocandela che poi ho modificato cambiando sensore posizionandolo sul collettore di scarico della padella tramite un dado saldato, temperatura con sensore sotto candela 75* poco reattiva, temperatura con sensore sul collettore 120* molto piu reattiva.

da considerare che io ho un 177 polini non un 208, e che la temperatura rilevata e molto relativa allo strumento usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da dove rilevi la temperatura, per trarre benefici reali ( salvarsi da le scaldate )da un sensore di temperatura ci vorrebbe una sonda egt che legge praticamente in tempo reale la temperatura dei gas di scarico.

un sensore normale per quanto possa esser buono , piazzato sotto candela o sulle alette del gt e piu estetico che altro, quando lui rileva un'eccessiva temperatura tu hai bel che scaldato.

io ne ho montato uno dedicato con sensore sottocandela che poi ho modificato cambiando sensore posizionandolo sul collettore di scarico della padella tramite un dado saldato, temperatura con sensore sotto candela 75* poco reattiva, temperatura con sensore sul collettore 120* molto piu reattiva.

da considerare che io ho un 177 polini non un 208, e che la temperatura rilevata e molto relativa allo strumento usato.

 

 

Buona idea il sensore sullo scarico....Puoi postare qualche foto?

 

Comunque gia' avere la temperatura sottocandela penso che possa servire ad avere un'idea su quali temperature si trova il motore.

Premetto che solo da qualche giorno che l'ho installato e la temperatura per ora si e' mantenuta intorno ai 60 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ti mando le foto, tanto devo smontare per fare delle prove.

per il sensore sullo scariso io comunque ho fatto cosi, ho preso un pezzetto di tubo di ferro della sezione adeguata a contenere il sensore, ad una delle estremita di esso ho saldato un dado della misura idonea al sensore, l'altra estremita l'ho schiacciata e sigillata con la saldatrice, poi ho praticato sul collettore della marmitta un'asola col dremel grande quanto bastava a far entrare di qualche millimetro la parte di tubo schiacciata, e ho saldato il tutto.

p.s. io ho montato 2 sensori in serie in modo da avere sullo stumento una temperatura un po piu alta ( solo per un fatto estetico ), l'altro sensore l'ho posizionato sulle alette del cilindro che sporgono a sinistra sopra lo scarico per mezzo di un foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...