Vai al contenuto



Revisione completa blocco motore ET3


lolloet3
 Share

Recommended Posts

io ho messo questi

 

 

quindi devo montarre la parte interna sull'albero e quella esterna sul carter???

perchè pensavo di montare direttamente tutto il cuscinetto sul carter e bo....dopo chiudendo entrava nell'albero....

 

per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

albero
si
perchè pensavo di montare direttamente tutto il cuscinetto sul carter e bo....dopo chiudendo entrava nell'albero....
non è possibile con questi cuscinetti
per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???
non mi sembra
Link al commento
Condividi su altri siti

operazione pulizzia completata.....comincio col rimontaggio....volevo sapere che differenze vi sono fra una frizione 3 dischi e una 4 dischi....perchè ne ho una nuova 4 dischi e una usata messa bene(come valutate lo stato di "salute" dei dischi frizione???)...magari posto due foto....:mrgreen:

IMG_2010.jpg

IMG_2012.jpg

IMG_2013.jpg

IMG_2016.jpg

IMG_2020.jpg

IMG_2025.jpg

IMG_2026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo montarre la parte interna sull'albero e quella esterna sul carter???

per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???

 

Qualcuno può darmene conferma???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere che differenze vi sono fra una frizione 3 dischi e una 4 dischi
quindi devo montarre la parte interna sull'albero e quella esterna sul carter???
si, l'anello nel carter volano e il cuscinetto sull'albero nella giusta posizione.
per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???
secondo me no, mettila con le scritte in vista.
Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'anello nel carter volano e il cuscinetto sull'albero nella giusta posizione.

secondo me no, mettila con le scritte in vista.

 

ok!!!

Grazie Gio...

 

hai citato la questione dei dischi frizione ma non mi hai scritto niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa...in questi giorni volevo prendere la crocera....originale piaggio però mi è sorto un dubbio....guardando quella che ho smontato (sono quasi sicuro che il blocco non sia mai stato aperto) che penso sia originale ho notato che non riporta il marchio Piaggio....quindi se vado alla Piaggio a prendere una crocera e mi rifilano una olympia imbustata Piaggio come me ne accorgo???grazie....sai non vorrei spendere 80 euro per una crocera da 5000km....:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto..io direi anche 500 km.

Io valuterei bene l'originale,quelle nuove valgono una cippa..altrimenti prendila da drt,costa uguale,ma è rinforzata.

 

 

è no appunto infatti volevo sapere quale era il modo per capire quando vado alla piaggio a prenderla se è originale o olympia imbustata Piaggio...dato che sulle sue originalei non ho trovato nessun logo Piaggio....

 

Per la DRT ho provato a guardare il loro sito ma non ci ho capito una cippa...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera dopo cena un lungo respiro e via coi cuscinetti....ho usato per aiutarmi la pistola termica...

mi manca ancora da inserire sull'albero l'anello per il completamento del cuscinetto a rulli....a differenza di quello di Gio il mio si scomponeva mantenendo i rulli sull'anello esterno...è normale Sartana???

unico dubbio, è giusto che il cuscinetto su cui llloggia "l'albero di natale" stia appenna appena sporgente...???non mi fidavo a spingere troppo per paura di sfondare il carter...

i 2 anelli elastici che fermano il cuscinetto di banco e quello frizione da un lato sembrano più piatti rispetto all'altro che sembra più bombato...la parte piatta va in battuta col cuscinetto???

IMG_2027.jpg

IMG_2028.jpg

IMG_2029.jpg

IMG_2030.jpg

IMG_2031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera dopo cena un lungo respiro e via coi cuscinetti....ho usato per aiutarmi la pistola termica...

mi manca ancora da inserire sull'albero l'anello per il completamento del cuscinetto a rulli....a differenza di quello di Gio il mio si scomponeva mantenendo i rulli sull'anello esterno...è normale Sartana???

unico dubbio, è giusto che il cuscinetto su cui llloggia "l'albero di natale" stia appenna appena sporgente...???non mi fidavo a spingere troppo per paura di sfondare il carter...

i 2 anelli elastici che fermano il cuscinetto di banco e quello frizione da un lato sembrano più piatti rispetto all'altro che sembra più bombato...la parte piatta va in battuta col cuscinetto???

 

Si lollo è normale - quel cuscinetto che hai in mano ha i rulli solidali alla pista ESTERNA e l'anello singolo interno, contrariamente all ET3 originale

Una volta c'era motivo di montare uno piuttosto dell'altro (quello originale ET3 aveva i rulli più piccoli) - ora non più

 

E' normale che il 6200 del quadruplo sporga leggermente!

Link al commento
Condividi su altri siti

è no appunto infatti volevo sapere quale era il modo per capire quando vado alla piaggio a prenderla se è originale o olympia imbustata Piaggio...dato che sulle sue originalei non ho trovato nessun logo Piaggio....

 

Per la DRT ho provato a guardare il loro sito ma non ci ho capito una cippa...:mah:

 

Tu telefonagli,e in base alle domande che ti fanno ti mandano quella corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lollo è normale - quel cuscinetto che hai in mano ha i rulli solidali alla pista ESTERNA e l'anello singolo interno, contrariamente all ET3 originale

Una volta c'era motivo di montare uno piuttosto dell'altro (quello originale ET3 aveva i rulli più piccoli) - ora non più

 

E' normale che il 6200 del quadruplo sporga leggermente!

 

perfetto!!!

per i 2 seiger???

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa...in questi giorni volevo prendere la crocera....originale piaggio però mi è sorto un dubbio....guardando quella che ho smontato (sono quasi sicuro che il blocco non sia mai stato aperto) che penso sia originale ho notato che non riporta il marchio Piaggio....quindi se vado alla Piaggio a prendere una crocera e mi rifilano una olympia imbustata Piaggio come me ne accorgo???grazie....sai non vorrei spendere 80 euro per una crocera da 5000km....:noncisiamo:

 

 

Dato che devo prenderla a giorni qualcuno sa darmi una dritta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che devo prenderla a giorni qualcuno sa darmi una dritta???

 

 

La crocera Piaggio la riconosci ....

è bella

fatta bene

non ha le sfaccettature della fresata per pareggiare i fianci

i 4 gambi degli innesti vanno a muro sull'anello di base

gli innesti son bene in fase

è cementata bene

è color bronzo scuro....

 

PURTROPPO

 

non le trovi praticamente più

 

quella imbustata piaggio attualmente è nera

i 90° tra i 4 gambi te li scordi

ed è Olympia

 

non va male ma è acciaio tenero e con una cementazione appena sufficiente

 

se montata secondo i manuali piaggio dura poco

con altri sistemi dura di più

 

Cif - RMS - stessa razza

 

DRT invece fa prodotto di qualità

ottimi materiali

buona cementazione

unico problema

è un prodotto semiartigianale (che non è una caratterstica negativa del prodotto in se) - cio' fa si che la ripetibilità manchi

Ogni crocera DRT per funzionare bene deve essere ben montata, il cambio ben montato in tolleranza e l'asse ruota deve essere compatibile con la crocera (vi giuro che non vi sto prendendo in giro - nell'ultimo ET3 che ho preparato ho provato 8 assi ruota e ho dovuto ugualmente limare per una mezzoretta per far lavorar bene la 4°)

Penso anche che qeusto ultimo caso sia stato eccezionale - nelle altre 4/5 crocere che ho montato non ho avuto questi problemi

 

Tornando a bomba sulla tua richiesta: dimmi un po' i numeri stampati sulle ruote dentate della marce e/o la lunghezza massima della tua crocera vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

La crocera Piaggio la riconosci ....

è bella

fatta bene

non ha le sfaccettature della fresata per pareggiare i fianci

i 4 gambi degli innesti vanno a muro sull'anello di base

gli innesti son bene in fase

è cementata bene

è color bronzo scuro....

 

PURTROPPO

 

non le trovi praticamente più

 

quella imbustata piaggio attualmente è nera

i 90° tra i 4 gambi te li scordi

ed è Olympia

 

non va male ma è acciaio tenero e con una cementazione appena sufficiente

 

se montata secondo i manuali piaggio dura poco

con altri sistemi dura di più

 

Cif - RMS - stessa razza

 

DRT invece fa prodotto di qualità

ottimi materiali

buona cementazione

unico problema

è un prodotto semiartigianale (che non è una caratterstica negativa del prodotto in se) - cio' fa si che la ripetibilità manchi

Ogni crocera DRT per funzionare bene deve essere ben montata, il cambio ben montato in tolleranza e l'asse ruota deve essere compatibile con la crocera (vi giuro che non vi sto prendendo in giro - nell'ultimo ET3 che ho preparato ho provato 8 assi ruota e ho dovuto ugualmente limare per una mezzoretta per far lavorar bene la 4°)

Penso anche che qeusto ultimo caso sia stato eccezionale - nelle altre 4/5 crocere che ho montato non ho avuto questi problemi

 

Tornando a bomba sulla tua richiesta: dimmi un po' i numeri stampati sulle ruote dentate della marce e/o la lunghezza massima della tua crocera vecchia

 

Quoto quanto detto per la drt. Anche se noi non abbiamo fatto caso a queste precisazioni,forse ci è andata bene alla prima?

 

Il numero è un seriale del quadruplo,indica grossomodo l'annata,l'ago dev'essere il '76, il numero 9200 circa,se non erro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La crocera Piaggio la riconosci ....

è bella

fatta bene

non ha le sfaccettature della fresata per pareggiare i fianci

i 4 gambi degli innesti vanno a muro sull'anello di base

gli innesti son bene in fase

è cementata bene

è color bronzo scuro....

 

PURTROPPO

 

non le trovi praticamente più

 

quella imbustata piaggio attualmente è nera

i 90° tra i 4 gambi te li scordi

ed è Olympia

 

non va male ma è acciaio tenero e con una cementazione appena sufficiente

 

se montata secondo i manuali piaggio dura poco

con altri sistemi dura di più

 

Cif - RMS - stessa razza

 

DRT invece fa prodotto di qualità

ottimi materiali

buona cementazione

unico problema

è un prodotto semiartigianale (che non è una caratterstica negativa del prodotto in se) - cio' fa si che la ripetibilità manchi

Ogni crocera DRT per funzionare bene deve essere ben montata, il cambio ben montato in tolleranza e l'asse ruota deve essere compatibile con la crocera (vi giuro che non vi sto prendendo in giro - nell'ultimo ET3 che ho preparato ho provato 8 assi ruota e ho dovuto ugualmente limare per una mezzoretta per far lavorar bene la 4°)

Penso anche che qeusto ultimo caso sia stato eccezionale - nelle altre 4/5 crocere che ho montato non ho avuto questi problemi

 

Tornando a bomba sulla tua richiesta: dimmi un po' i numeri stampati sulle ruote dentate della marce e/o la lunghezza massima della tua crocera vecchia

 

Grazie per l'aiuto Sartana...;-)

 

L'altezza max della crocera è 5cm .isurata col calibro...

Sulle ruote dentate delle marce ho trovato i numeri, qualcuno non era molto chiaro...

 

1° 4214/2 poi vicino al marchio Piaggio c'era una A

2° 4290 idem per la A

3° 4297/ 8 oppure S..... non era chiaro

4° 4298/ S oppure 8....non era chiaro :mrgreen:

 

Codice motore VMB1M 878XX

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto Sartana...;-)

 

L'altezza max della crocera è 5cm .isurata col calibro...

Sulle ruote dentate delle marce ho trovato i numeri, qualcuno non era molto chiaro...

 

1° 4214/2 poi vicino al marchio Piaggio c'era una A

2° 4290 idem per la A

3° 4297/ 8 oppure S..... non era chiaro

4° 4298/ S oppure 8....non era chiaro :mrgreen:

 

Codice motore VMB1M 878XX

 

Felino per ET3/SPECIAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...