Vai al contenuto


voglio un carburatore serio


lestratto
 Share

Recommended Posts

Dunque ragazzi...dopo vari tentativi con un si 24 ovalizzato, poi con filtro t5 e rialzo, poi pinasco vrx 26, resto insoddisfatto di questa tipologia di carburatore. In pratica resta sempre la sensazione di avere un compromesso, magari accettabile, pero' si ha la sensazione di poter chiedere di piu'.

All'inizio pensavo che il pinasco andasse meglio del del 24 con filtro t5, poi, smanettando un po', ho constatato che non e' tanto il carburatore a fare la differenza, ma piuttosto il filtro, nel senso che con il cornetto (ed il getto del max aumentato di circa 10 punti) la vespa va meglio. Di recente, inoltre, mi pare di aver capito che il tutto va addirittura meglio senza coperchio della scatola filtro, cioe' ho la sensazione che piu' aria ha a dsiposizione il carburo, meglio e' (a condizione di avere su la chiappa, perche' altrimenti si creano dei vortici sul carburatore che impediscono di farlo rendere agli alti.

Ora mi sarei un po' stancato di questa estrema variabilita', e avrei deciso di passare ad un carburatore tipo phbh o vhst, anche per il bel ricordo che ho della modifica apportata ad una special 50, polinizzata il giusto, qualche lustro fa: allora, mettendo un phb (phbl?) da 24 al posto del precedente 19 la vespa spicco' il volo...

Vorrei un vs. Consiglio nella scelta tra phbh 26, 28 o direttamente vhst 28, dai piu' riconosciuto come migliore.

Vorrei anche una lista della spesa, tenendo conto della reversibilita'del tutto, perche' se la cosa mi delude rimetterei il si, infatti credo che cerchero' sull'usato.

Se ho capito bene dalla ricerca che ho fatto avrei bisogno, oltre al carburatore, di: collettore (polini, costa meno e nn ho miscelatore), attacco in gomma, fascette, sdoppiatore del cavo gas ed una corda nuova. Quest'ultimo aspetto mi interessa perche' non sono sicuro di aver capito come fare: in pratica devo collegare al cavo che ho adesso montato lo sdoppiatore e collegare lo sdoppiatore ad un pezzo di cavo da mandare al carburo?

Poi prendero' il kit per l'aria a filo da sistemare sotto i carter, ma quello non mi preoccupa.

Mi aiutate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In tutte le prove fatte col SI, l'unica certezza è che senza coperchio scatola non lo carburi più!

Troppi vortici lo rendono instabile.

 

Altre prove mi hanno portato a capire che:

 

 

  • col conetto (senza filtro) e scatola rialzata si ha la massima resa.
  • i dell'orto sono molto meglio degli spaco (e non so perchè)
  • quelli marcati Pinasco sono ... ciofeche (parere mio)
  • il coperchio galleggiante della COSA ha un suo perchè
  • il SI lavorato è l'unico per mantenere una parvenza di originalità

 

Detto ciò, mi spiace che la tua esperienza col SI sia stata deleteria, comunque se hai deciso di passare ad un carburatore più moderno avrai sicuramente dei benefici, almeno sentendo chi ne fa uso. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le prove fatte col SI, l'unica certezza è che senza coperchio scatola non lo carburi più!

Troppi vortici lo rendono instabile.

 

Altre prove mi hanno portato a capire che:

 

 

  • col conetto (senza filtro) e scatola rialzata si ha la massima resa.
  • i dell'orto sono molto meglio degli spaco (e non so perchè)
  • quelli marcati Pinasco sono ... ciofeche (parere mio)
  • il coperchio galleggiante della COSA ha un suo perchè
  • il SI lavorato è l'unico per mantenere una parvenza di originalità

 

Detto ciò, mi spiace che la tua esperienza col SI sia stata deleteria, comunque se hai deciso di passare ad un carburatore più moderno avrai sicuramente dei benefici, almeno sentendo chi ne fa uso. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Concordo su tutto, salvo il discorso dell'incarburabilita' eliminando il coperchio della scatola filtro. Nella mia esperienza e' incarburabile se si elimina il coperchio e la scocca (la chiappa, volgarmente), mentre se si monta la scocca la mia non risente di vortici, che non arrivano al carburatore, e la vespa va di piu perche' sembra respirare meglio (credo per lo stesso motivo che aumentando il volume della scatola filtro la vespa va meglio).

Forse abbiamo avuto esperienze diverse in proposito perche' abbiamo vespe diverse: se tu hai hn px, la scocca rsta un bel po piu alta che sulla mia (rally) e resta piu esposta ai vortici (non so se e' plausibile, e' solomun'ipotesi).

Riguardo al discorso originalita' non mi preoccupa: guido vespe da una vita e non mi e' mai capitato che mi chiedessero di smontare il telaio o alzare la sella. Certo, se avessi un'epansione ci penserei, ma ho una sip road e non fa questo gran baccano...

Link al commento
Condividi su altri siti

vortici o non vortici, allo stato attuale dell'arte il SI è un carburatore ANCESTRALE!

Non riuscivo mai ad avere una carburazione soddisfacente su tutto l'arco col SI24!

 

Da quando ho il phbh28 con collettore malossi, ho guadagnato su tutta l'erogazione, mi si è stabilizzata la carburazione (ritocco solo la vite carburazione minimo da estate-invernale)... E CONSUMO PURE MENO!!! mi pare di avere la vespa a iniezione abcongi ;

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vortici o non vortici, allo stato attuale dell'arte il SI è un carburatore ANCESTRALE!

Non riuscivo mai ad avere una carburazione soddisfacente su tutto l'arco col SI24!

 

Da quando ho il phbh28 con collettore malossi, ho guadagnato su tutta l'erogazione, mi si è stabilizzata la carburazione (ritocco solo la vite carburazione minimo da estate-invernale)... E CONSUMO PURE MENO!!! mi pare di avere la vespa a iniezione abcongi ;

 

Sono convinto che il SI rispetto ad un moderno phbh sia meno modulabile, d'altronde è stato concepito qualche anno prima, come tutto il motore del resto, anche se per sistemare la difficile carburazione di un SI, basta cavare 2 viti senza nemmeno chiudere la benzina.

 

Sui consumi potremmo disquisire all'infinito, perchè il carburatore è una parte di tutto il sistema di conversione (da energia chimica a energia meccanica) e per consumare poco, pur andando forte, tutto deve filare .... parliamo di rendimento

 

Detto ciò mi piacerebbe provare un bel phbh 30/32 .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

vortici o non vortici, allo stato attuale dell'arte il SI è un carburatore ANCESTRALE!

Non riuscivo mai ad avere una carburazione soddisfacente su tutto l'arco col SI24!

 

Da quando ho il phbh28 con collettore malossi, ho guadagnato su tutta l'erogazione, mi si è stabilizzata la carburazione (ritocco solo la vite carburazione minimo da estate-invernale)... E CONSUMO PURE MENO!!! mi pare di avere la vespa a iniezione abcongi ;

 

Ti va di spiegarmi come hai risolto con il gas? Hai cambiato cavo e guaina oppure hai usato uno sdoppiatore? Io vorrei provare la seconda, pero' nn ho ben capito come funziona...riguardo il collettore, invece, qual'e' la differenza tra polini e malossi? soltanto il fatto che il polini monta su motori senza miscelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

- il collettore polini monta p&p su carter no mix. per montarlo su carter mix occorre tappare il foro del mix sul carter

- il collettore malossi monta p&p su carter mix. in quanto tappa il foro del mix sul carter

 

- cavo del gas: apri lo sdoppiatore (come su una moto a due cilindri) da una parte colleghi il comando gas collegato al manubrio dall'altra parte della piastrina colleghi il cavo che viene dalla ghigliottina del carburatore e lo fermi con un morsetto fermacavi piccolo

- il phbh 26 beve meno del si 24 se ben carburato. col 28 sbevazza un pochino di più (a mio avviso quanto un Si24 ovalizzed) ma cambia decisamente il caratteredel motore: una bomba. come dice motoracer sembra di avere l'iniezione.

 

unico neo il momento in cui dovessero controllarti i numeri di telaio ad un posto di blocco...unico motivo per il quale a giorni (devo aprire il motore) monterò l'SI sperando di non pentirmene. come scarico megadella

Link al commento
Condividi su altri siti

- il collettore polini monta p&p su carter no mix. per montarlo su carter mix occorre tappare il foro del mix sul carter

- il collettore malossi monta p&p su carter mix. in quanto tappa il foro del mix sul carter

 

- cavo del gas: apri lo sdoppiatore (come su una moto a due cilindri) da una parte colleghi il comando gas collegato al manubrio dall'altra parte della piastrina colleghi il cavo che viene dalla ghigliottina del carburatore e lo fermi con un morsetto fermacavi piccolo

- il phbh 26 beve meno del si 24 se ben carburato. col 28 sbevazza un pochino di più (a mio avviso quanto un Si24 ovalizzed) ma cambia decisamente il caratteredel motore: una bomba. come dice motoracer sembra di avere l'iniezione.

 

unico neo il momento in cui dovessero controllarti i numeri di telaio ad un posto di blocco...unico motivo per il quale a giorni (devo aprire il motore) monterò l'SI sperando di non pentirmene. come scarico megadella

 

Grazie per la dritta. A me non e' mai capitato che mi controllassero i nn del telaio, ma se anche fosse, una volta messo il soffietto originale al carburatore e fatto un lavoro pulito coi cavi, secondo me bisogna essere veramente sfigati per trovare un agente esperto in moto d'epoca...

Del vhst sapete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. A me non e' mai capitato che mi controllassero i nn del telaio, ma se anche fosse, una volta messo il soffietto originale al carburatore e fatto un lavoro pulito coi cavi, secondo me bisogna essere veramente sfigati per trovare un agente esperto in moto d'epoca...

Del vhst sapete dirmi qualcosa?

 

 

...moto d'epoca :risata: ............

purtroppo anche i ragazzini conoscono i px ed i controller sono formati benino,

e a mio avviso non è poi così difficile trovare un trenta/cinquantenne che sappia dove/cosa guardare;-)

i phbh li trovi usati ad una cippa (i pezzi del 28 sono intercambiabili col 26)...dei vhst nono so dirti

mi piange il cuore tornare al SI...provo e vedo come mi trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

...moto d'epoca :risata: ............

purtroppo anche i ragazzini conoscono i px ed i controller sono formati benino,

e a mio avviso non è poi così difficile trovare un trenta/cinquantenne che sappia dove/cosa guardare;-)

i phbh li trovi usati ad una cippa (i pezzi del 28 sono intercambiabili col 26)...dei vhst nono so dirti

mi piange il cuore tornare al SI...provo e vedo come mi trovo

 

a quanto ne so io, una moto dopo 30 anni è d'epoca, e la mia ne ha ben 39...8)...poi possiamo discutere sull'opportunità di definire "moto" uno scooter d'epoca, ma la legge non prevede questa distinzione (anche se indubbiamente una moto e una vespa sono due cose diverse).

Cmq, per tornare in topic, a me non è mai capitato che mi controllassero i numeri di telaio: quelle rare volte che mi hanno chiesto il libretto si sono accontentati di confrontare i numeri di targa, sempre divertiti dal ritrovarsi in mano un libretto a pagine... Però ogni posto fa storia a sé; io vivo in provincia, e i controller non sappiamo neanche cosa siano:mah:...al massimo qualche paffuto maresciallo che non sa distinguere una vespa da una lambretta...(adesso sicuramente mi sequestreranno tutto appena monto il carburo:doh:)

Fammi sapere come ti trovi con il si, io credo non lo rimpiangerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ne so io, una moto dopo 30 anni è d'epoca, e la mia ne ha ben 39...8)...poi possiamo discutere sull'opportunità di definire "moto" uno scooter d'epoca, ma la legge non prevede questa distinzione (anche se indubbiamente una moto e una vespa sono due cose diverse).

Cmq, per tornare in topic, a me non è mai capitato che mi controllassero i numeri di telaio: quelle rare volte che mi hanno chiesto il libretto si sono accontentati di confrontare i numeri di targa, sempre divertiti dal ritrovarsi in mano un libretto a pagine... Però ogni posto fa storia a sé; io vivo in provincia, e i controller non sappiamo neanche cosa siano:mah:...al massimo qualche paffuto maresciallo che non sa distinguere una vespa da una lambretta...(adesso sicuramente mi sequestreranno tutto appena monto il carburo:doh:)

Fammi sapere come ti trovi con il si, io credo non lo rimpiangerò.

 

appena riesco a riaccendere il motore ;-) ti faccio sapere.......per ora arrivano corrente e benzina ma non da segni di vita.

so già che rimpiangerò l'SI ma qui in liguria, soprattutto con l'avvento della bella stagione i controlli non mancano...e mi piace trotterellare tranquillo soprattutto quando vedo una pattuglia..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...