Vai al contenuto


Restauro vespa 50: 3 intoppi


gevin
 Share

Recommended Posts

Carissimi utenti e colleghi ho iniziato da due giorni a restaurare la mia vespa ma ho due intoppi: 1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura?

2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)?

3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa?

In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.

IMG0166A.jpg

IMG0167A.jpg

IMG0168A.jpg

IMG0169A.jpg

IMG0181A.jpg

IMG0182A.jpg

IMG0184A.jpg

IMG0189A.jpg

IMG0191A.jpg

IMG0197A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura?

site:www.vesparesources.com estrarre serratura - Cerca con Google

 

2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)?

3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa?

Hai già dato uno sguardo qui? La mia officina

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.
mi raccomando siiii ordinato nello smontaggio, non mettere tutti i pezzi sporchi nella classica bacinella... che poi non ne vieni più a capo... mentre smonti fotografa (foto chiare che ti saranno utili poi) poi pulisci i sigoli pezzi e li imbusti separati con etichetta. Un po di lavoro in più ma ne vale la pena... anche quando smonti lo sterzo osserva molto bene le varie rondelle...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo

 

Io invece di usare il cannello in quanto potrebbe lasciare sui carter un alone nero dovuto allla fiamma, userei una pistola termica, o in ultimo caso un asciugacapelli da donna molto potente, ed i cuscinetti come hai ben detto in cogelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi colleghi ecco come ho scaldato i carter per inserire i cuscinetti: ho usato un fornellino da campeggio a nafta, ho fatto passare la fiamma nei fori e dopo cinque minuti i cuscinetti sono entrati come nel burro. Alla Prossima!

IMG0201A.jpg

IMG0202A.jpg

IMG0203A.jpg

IMG0204A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Carissimi colleghi, dopo una breve pausa, per troppo lavoro, sono riuscito a riprendere il restauro della mia vespa: ho rimontato tutto il blocco alla perfezione compresi i silent; ho rifatto tutta la cavetteria dello statore montando entrambe le bobine nuove e le puntine; ho rimontato il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni e lo spillino et voilà! al secondo colpetto di pedivella è partita come un orologio!!:risata1::applauso:

Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico).

Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciatura: essendo una 50 del 1971 la riporterò come era all'origine: giallo positano!

Appena completerò tutto vi invierò nuove foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo il mezzo lo merita......... falla tornare come quando è nata....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico). Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciatura
gevin, non mi quadra il tuo progetto ;-) mi sa che prima di tutto la devi portare dal carrozziere poi passi ai cavi e guaine...
Link al commento
Condividi su altri siti

gevin, non mi quadra il tuo progetto ;-) mi sa che prima di tutto la devi portare dal carrozziere poi passi ai cavi e guaine...

 

Ma poi non rischio di rovinarla quando ci lavoro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio devi stare attento ma non esiste che fai verniciare una vespa da montata...

Guarda come si presenta una vespa appena finita di verniciare: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html#post538540

 

in pratica dal carrozziere la devi portare completamente nuda, se presenta ruggini pesanti anche sabbiata o sverniciata a lamiera nuda. Poi su ci va fondo epossidico, fondo bicomponente e verrnice.

Dalle foto non troppo nitide che hai postato la vernice mi sembra molto rovinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...