Vai al contenuto


cambio nominativo


michesammu
 Share

Recommended Posts

salve, ho acquistato una vespa da un privato ed era già iscritta asi, vorrei sapere come poter fare per cambiare il nominativo dal suo al mio nel registro storico, in modo da avere il tagliandino con su il mio nome. grazie, spero possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho acquistato una vespa da un privato ed era già iscritta asi, vorrei sapere come poter fare per cambiare il nominativo dal suo al mio nel registro storico, in modo da avere il tagliandino con su il mio nome. grazie, spero possiate aiutarmi

 

La prima cosa che devi fare devi iscriverti tu ad un club affiliato ASI.

Vai al piu vicino club affiliato ASI fai l'iscrizione e ti fanno il passaggio, pagherai una 20 di euro di pratiche e 150 euro circa di iscrizione

Ci metteranno 3 mesi per mandarti i certificati.

Vedi se riesci ad andare alla sede principale di Torino, forse fai prima.

 

Facci sapere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve, ho acquistato una vespa da un privato ed era già iscritta asi, vorrei sapere come poter fare per cambiare il nominativo dal suo al mio nel registro storico, in modo da avere il tagliandino con su il mio nome. grazie, spero possiate aiutarmi

Che tipo di certificato è: attestato di storicità, certificato di rilevanza storica o certificato d'identità?

 

Comunque, sì, dovrai fare l'iscrizione personale ad un club ASI e poi la richiesta di duplicato del documento a tuo nome. L'iscrizione personale ad un club ASI non costa meno di 100 euro e il duplicato, dipende dal tipo di documento.

Vedi: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so che tipo di certificato è. è un tagliando bianco con l'intestazione dell' asi nel quale compaiono i dati della vespa e c'è scritto choe risulta essere di particolare interesse storico in base ai requisiti dell'ente. accidenti che prezzi, ma c'è solo questo modo? non posso andare all'asi e farlo modificare? e poi, visto che la vespa è già iscritta al registro storico, vuol dire che qualcuno, ossia il precedente proprietario, ha già pagato.... e bisogna pagare ancora? ma che storia è.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non lo so che tipo di certificato è. è un tagliando bianco con l'intestazione dell' asi nel quale compaiono i dati della vespa e c'è scritto choe risulta essere di particolare interesse storico in base ai requisiti dell'ente. accidenti che prezzi, ma c'è solo questo modo? non posso andare all'asi e farlo modificare? e poi, visto che la vespa è già iscritta al registro storico, vuol dire che qualcuno, ossia il precedente proprietario, ha già pagato.... e bisogna pagare ancora? ma che storia è.....

Perché non vai al club ASI a te più vicino (e meno caro! ;-) ) e chiedi al responsabile per i certificati storici?

 

Anche se non credo che avrai risposte migliori, le associazioni storiche ci campano con le iscrizioni ed i certificati, per quanto siano "no profit"! E l'ASI è la più cara in assoluto! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so che tipo di certificato è. è un tagliando bianco con l'intestazione dell' asi nel quale compaiono i dati della vespa e c'è scritto choe risulta essere di particolare interesse storico in base ai requisiti dell'ente. accidenti che prezzi, ma c'è solo questo modo? non posso andare all'asi e farlo modificare? e poi, visto che la vespa è già iscritta al registro storico, vuol dire che qualcuno, ossia il precedente proprietario, ha già pagato.... e bisogna pagare ancora? ma che storia è.....

 

Se ti serve per l'assicurazione, puoi anche provare a vedere se la compagnia lo accetta. In genere chiedo il certificato (a tuo nome) e la tua iscrizione all ASI. Ma come succede spesso ognuno fa come gli pare.

Prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve per l'assicurazione, puoi anche provare a vedere se la compagnia lo accetta. In genere chiedo il certificato (a tuo nome) e la tua iscrizione all ASI. Ma come succede spesso ognuno fa come gli pare.

Prova!

 

 

l'assicurazione l'ho nfatta, la compagnia ha accettato il tagliando col nome del vecchio proprietario, però mi ha detto di portare il mio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non vai al club ASI a te più vicino (e meno caro! ;-) ) e chiedi al responsabile per i certificati storici?

 

Anche se non credo che avrai risposte migliori, le associazioni storiche ci campano con le iscrizioni ed i certificati, per quanto siano "no profit"! E l'ASI è la più cara in assoluto! :roll:

 

Ciao, Gino

 

cosa intendi per club asi? non so se ce ne so qui, anche per questo stavo cercado alternative. e se vado direttamente all'asi a torino?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per club asi? non so se ce ne so qui, anche per questo stavo cercado alternative. e se vado direttamente all'asi a torino?

 

Per iscriverti devi sempre andare tramite un club federato, magari a Torino puoi trovare qualche club che è piu veloce perche piu vicino, ma devo passare sempre tramite i club.

 

Vai al link che ti ha scritto GiPirat e trovi tutte le informazioni e i contatti se vuoi chiamare.

 

Ma se l'assicurazione te lo ha chiesto. Hai poco da fare, altrimenti non ti rinnova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cosa intendi per club asi? non so se ce ne so qui, anche per questo stavo cercado alternative. e se vado direttamente all'asi a torino?

Ci si può iscrivere all'ASI solo tramite un club affiliato (federato), vai sul sito e clicca su "club federati" e scegli la regione: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Home , ce ne sono in tutte le province, o quasi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Restando in tema come funziona il cambio di intestazione di una moto iscritta al RS FMI? Che tempi impiegano?

 

Grazie.

Vedrai che ci vogliono quei 2-3 mesi! :roll: Non sono dei fulmini di guerra!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che ci vogliono quei 2-3 mesi! :roll: Non sono dei fulmini di guerra!

 

Ciao, Gino

 

Si ma quale è la procedura?

Un ultima domanda: Ma sul certificato FMI è riportato il nome o qualche dato del proprietario?

 

Perche l'idea è quella di dare all'assicurazione il certificato del vecchio proprietario nell'attesa che arrivi il nuovo

 

piccolo O.T. vorrei prendere una GS550E gia iscritta a FMI che vorrei assicurare subito senza aspettare 2-3 mesi.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quale è la procedura?

Un ultima domanda: Ma sul certificato FMI è riportato il nome o qualche dato del proprietario?

 

Perche l'idea è quella di dare all'assicurazione il certificato del vecchio proprietario nell'attesa che arrivi il nuovo

 

piccolo O.T. vorrei prendere una GS550E gia iscritta a FMI che vorrei assicurare subito senza aspettare 2-3 mesi.

 

Grazie.

 

 

interessa anche a me ... qual'è la procedura per cambiare nominativo sulla tesserina FMI con la foto e i dati del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si ma quale è la procedura?

Un ultima domanda: Ma sul certificato FMI è riportato il nome o qualche dato del proprietario?

 

Perche l'idea è quella di dare all'assicurazione il certificato del vecchio proprietario nell'attesa che arrivi il nuovo

 

piccolo O.T. vorrei prendere una GS550E gia iscritta a FMI che vorrei assicurare subito senza aspettare 2-3 mesi.

 

Grazie.

Naturalmente si deve essere soci di un club federato FMI, poi si fa la richiesta che trovate qui: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=L5abiDbC59g%3d&tabid=683&mid=1484 , con gli allegati specificati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente si deve essere soci di un club federato FMI, poi si fa la richiesta che trovate qui: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=L5abiDbC59g%3d&tabid=683&mid=1484 , con gli allegati specificati.

 

Ciao, Gino

Grazie, per la risposta, quindi sulla tessera compare il nome del vecchio proprietario! perche vedo questa clausola:

....

in caso di richiesta di rilascio di un nuovo tesserino* allegare inoltre:

n. 8 fotografie del motociclo (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore + 2 foto numero telaio, una

ravvicinata e una a circa 1 metro di distanza) ̧ Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la

carena e senza, ricevuta versamento di Euro 20,00 sul c/c postale n. 29889037 intestato alla F.M.I. .

Tesserino di iscrizione al Registro Storico FMI o,in mancanza, copia della denuncia di smarrimento alle Autorità

competenti in originale.

* è obbligatorio nel caso in cui sul tesserino compare il nome del vecchio proprietario.

....

Link al commento
Condividi su altri siti

questa clausola:

....

in caso di richiesta di rilascio di un nuovo tesserino* allegare inoltre:

n. 8 fotografie del motociclo (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore + 2 foto numero telaio, una

ravvicinata e una a circa 1 metro di distanza) ̧ Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la

carena e senza, ricevuta versamento di Euro 20,00 sul c/c postale n. 29889037 intestato alla F.M.I. .

Tesserino di iscrizione al Registro Storico FMI o,in mancanza, copia della denuncia di smarrimento alle Autorità

competenti in originale.

* è obbligatorio nel caso in cui sul tesserino compare il nome del vecchio proprietario.

....

 

Mi auto rispondo: i certificati FMI 2011 riportano nome e cognome quindi per cambiare intestatario "praticamente" si deve quasi rifare la procedura di iscrizione (leggi clausola).

 

I certificati fino al 2009 non riportano i dati dell'intestatario del motoveicolo.

 

C'è qualcuno che puo rispondere per i certificati FMI 2010?

 

Quindi attenzione se prendete vespa/moto certificate nel 2011 e successivamente modificate. Potreste incoctrare dei problemi nella voltura del certificato

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi auto rispondo: i certificati FMI 2011 riportano nome e cognome quindi per cambiare intestatario "praticamente" si deve quasi rifare la procedura di iscrizione (leggi clausola).

 

I certificati fino al 2009 non riportano i dati dell'intestatario del motoveicolo.

 

C'è qualcuno che puo rispondere per i certificati FMI 2010?

 

Quindi attenzione se prendete vespa/moto certificate nel 2011 e successivamente modificate. Potreste incoctrare dei problemi nella voltura del certificato

:ciao:

Sino a qualche anno fa il nome dell'intestatario sul certificato era su richiesta, ora non so se lo mettono d'ufficio. Nel caso informati e, se è possibile, digli se lo vuoi o no sul nuovo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Per michesammu:

non so se ha risolto il problema del cambio intestazione certificato ASI, ma appena ieri mi sono trovato nella stessa sua situazione.

Ho preso una vespa ASi(CRS e attestato di storicita'), intestato al vecchio proprietario, in assicurazione non accettano perche' devono essere intestati a me.

Trovo una boiata tutto cio', quindi mi sono informato tramite un club federato ASI, e' vogliono:

iscrizione club ASI(chi spara euro 100, e chi euro 150), un versamento di euro 15/20 per il cambio di moninativo(voltura), con altra documentazione, il tutto inviata a Torino(ASI), con tempi di attesa lunghi(chi dice 60 giorni, chi anche 180 giorni). Tutto mi pare incredibile, la vespa esaminata e' la stessa, che importa a chi sia intestata la documentazione ASI?.

La solita Italia, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

purtroppo Ettore è cos'ì.:ciao: se tu sei iscritto fmi fai la pratica (reg.storico) con loro che almeno risparmi l'iscrizione ad un club federato asi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per eleboronero:

come tu sai io sono iscritto al tuo Vespa Club di appartenenza fino al 31/12/2012, quindi non FMI, e non ASI.

L'assicurazione convenzionata con il nostro Vespa Club, non accetta me come cliente, solo perche' risiedo in provincia di BAT, e qui assicurazioni del posto, mi creano i problemi sopra citati.

E siccome la nuova vespa acquistata, e' iscritta ASI, il cambio di nominativo deve essere eseguito, solo ed esclusivamente tramite un club federato ASI, con relativa iscrizione.

Non ho parole, mi chiedo ma la vespa in questione non e' ritenuta storica?, che necessita' ci sarebbe di questo cambio di nominativo? ciao interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per eleboronero:

come tu sai io sono iscritto al tuo Vespa Club di appartenenza fino al 31/12/2012, quindi non FMI, e non ASI.

L'assicurazione convenzionata con il nostro Vespa Club, non accetta me come cliente, solo perche' risiedo in provincia di BAT, e qui assicurazioni del posto, mi creano i problemi sopra citati.

E siccome la nuova vespa acquistata, e' iscritta ASI, il cambio di nominativo deve essere eseguito, solo ed esclusivamente tramite un club federato ASI, con relativa iscrizione.

Non ho parole, mi chiedo ma la vespa in questione non e' ritenuta storica?, che necessita' ci sarebbe di questo cambio di nominativo? ciao interettore60

Nessuno se non quello di fare cassa! :azz: Ma mi risulta che l'ASI faccia documenti, sempre a pagamento, anche per i non iscritti, perché non ti informi? Magari presso un altro club ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino 2 club federati ASI che ho contattato, mi hanno dato notizie in merito e cioe' quelle scritte sopra(iscrizione al club, e poi pratica del cambio nominativo sulla pratica, il tutto previo pagamento).

Ma come mi consigli tu, mi va bene anche a pagamento per i non iscritti, ma non so come e dove rivolgermi, mi potresti aiutare se ne sai qualcosa in piu'.

Colgo l'occasione per ghiedere a Gino ed a Elaboronero:

ho interpellato 2 club affiliati ASi, 1 mi dice che si puo' solo cambiare il nominativo sul certificato di storicita'(per essere piu' chiaro quel certificato che ora l'ASI consegna su foglio A4, e prima era la cartolina plastificata), mentre sul CRS il moninativo non potra' essere cambiato, rimanendo sempre quello gia' scritto(cioe' il vecchio proprietario).

Mentre l'altro club interpellato, dice che vanno cambiati su entrambi i certificati il nuovo nominativo.

Vi chiedo, dove' la risposta giusta?, grazie interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino 2 club federati ASI che ho contattato, mi hanno dato notizie in merito e cioe' quelle scritte sopra(iscrizione al club, e poi pratica del cambio nominativo sulla pratica, il tutto previo pagamento).

Ma come mi consigli tu, mi va bene anche a pagamento per i non iscritti, ma non so come e dove rivolgermi, mi potresti aiutare se ne sai qualcosa in piu'.

Colgo l'occasione per ghiedere a Gino ed a Elaboronero:

ho interpellato 2 club affiliati ASi, 1 mi dice che si puo' solo cambiare il nominativo sul certificato di storicita'(per essere piu' chiaro quel certificato che ora l'ASI consegna su foglio A4, e prima era la cartolina plastificata), mentre sul CRS il moninativo non potra' essere cambiato, rimanendo sempre quello gia' scritto(cioe' il vecchio proprietario).

Mentre l'altro club interpellato, dice che vanno cambiati su entrambi i certificati il nuovo nominativo.

Vi chiedo, dove' la risposta giusta?, grazie interettore60

Se vai qui: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi vedrai che, in fondo ai costi, dice che l'ASI rilascia qualunque nominativo, ai non soci, per la modica somma di 150 euro, giusto perché è una società no profit! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino ma dai, non sai neanche piu' leggere, alla modica cifra di euro 160 ai non tesserati.

Giusto perche' e' una societa' no profit, ed e' a pennello il mio caso, che non sono tesserato, la fortuna e' dalla mia parte.

Questo commercio mi nausea, ciao interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...