Vai al contenuto


revisione motore VMA2T consiglio


albertopk
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

vi scrivo per chiedere consiglio sul come procedere per la revisione del motore della mia vespa primavera che ha circa 10000km originali:

 

partendo dal fatto che ho già comprato guarnizioni, paraoli, cuscinetti (tutti), frizione nuovi.

dato che vorrei un pò di brio in piu' (mi interessa la ripresa in salita e non la velocità) vorrei chiedervi lumi per cilindro e albero motore:

 

1)cilindro: basta far rettificare il cilindro originale (diametro del mio pistone è 55mm) oppure se montarci un gruppo termico nuovo (ho visto in internet su ebay un 130 dr 5 travasi a 85 euro). Se dovessi mettere un 130 dr 5 travasi non importa che la mia primavera ha solamente 2 travasi sui carter? se non erro posso montarcelo senza nessun problema...

 

2)albero motore: l'albero motore originale è ancora buono a livello di giochi di biella. è meglio cambiarlo oppure lascio il suo? (in relazione al fatto che rettifichi il cilindro originale oppure metta un 130 dr)

 

carburatore da 19 (lo carburerò a dovere), marmitta sito padellino.

 

vi ringrazio, ogni consiglio è ben accetto!

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

vi scrivo per chiedere consiglio sul come procedere per la revisione del motore della mia vespa primavera che ha circa 10000km originali:

 

partendo dal fatto che ho già comprato guarnizioni, paraoli, cuscinetti (tutti), frizione nuovi.

dato che vorrei un pò di brio in piu' (mi interessa la ripresa in salita e non la velocità) vorrei chiedervi lumi per cilindro e albero motore:

 

1)cilindro: basta far rettificare il cilindro originale (diametro del mio pistone è 55mm) oppure se montarci un gruppo termico nuovo (ho visto in internet su ebay un 130 dr 5 travasi a 85 euro). Se dovessi mettere un 130 dr 5 travasi non importa che la mia primavera ha solamente 2 travasi sui carter? se non erro posso montarcelo senza nessun problema...

 

2)albero motore: l'albero motore originale è ancora buono a livello di giochi di biella. è meglio cambiarlo oppure lascio il suo? (in relazione al fatto che rettifichi il cilindro originale oppure metta un 130 dr)

 

carburatore da 19 (lo carburerò a dovere), marmitta sito padellino.

 

vi ringrazio, ogni consiglio è ben accetto!

 

Alberto

 

Domanda

perchè devi revisionare il motore????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buonasera a tutti,

 

vi scrivo per chiedere consiglio sul come procedere per la revisione del motore della mia vespa primavera che ha circa 10000km originali:

 

partendo dal fatto che ho già comprato guarnizioni, paraoli, cuscinetti (tutti), frizione nuovi.

dato che vorrei un pò di brio in piu' (mi interessa la ripresa in salita e non la velocità) vorrei chiedervi lumi per cilindro e albero motore:

 

1)cilindro: basta far rettificare il cilindro originale (diametro del mio pistone è 55mm) oppure se montarci un gruppo termico nuovo (ho visto in internet su ebay un 130 dr 5 travasi a 85 euro). Se dovessi mettere un 130 dr 5 travasi non importa che la mia primavera ha solamente 2 travasi sui carter? se non erro posso montarcelo senza nessun problema...

 

2)albero motore: l'albero motore originale è ancora buono a livello di giochi di biella. è meglio cambiarlo oppure lascio il suo? (in relazione al fatto che rettifichi il cilindro originale oppure metta un 130 dr)

 

carburatore da 19 (lo carburerò a dovere), marmitta sito padellino.

 

vi ringrazio, ogni consiglio è ben accetto!

 

Alberto

 

Si ha veramente 10000Km originali, io mi sarei limitato a cambiare i paraoli e le guarnizioni che si saranno seccati con gl'anni. Per il resto avrei lasciato tutto originale. Per quanto riguarda avere piu brio, lascia stare la rettifica del tuo cilindro, cercati un cilindro ET3 da rettificare(stai attento ai prezzi, ieri a malpensa un folle mi ha chiesto €50 per un cilindro tutto ruggine da rettificare, calcolando che il pistone costa almeno €60 e la rettifica una €15, in totale quel cilindro mi sarebbe costato €125) o prenditi un DR. Se non trovo un cilindro ET3 a €20/30 a Novegro, mi sa che anch'io passo al DR.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

x sartana: il motore faceva un rumoraccio metallico e mi han detto che prob. sono i cuscinetti... quindi se apro cambio quello che avevo preventivato (che poi è lo stesso che mi dite voi) e poi volevo giusto fare qualcosina al gt per migliorarne anche solo leggermente le prestazioni...

 

x volumexit: ok per il cilindro et3 ma... non è uguale a quello del primavera ma con 3 travasi? del dr cosa mi dici? ho letto in internet che la sua peculiarità è l'affidabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

x volumexit: ok per il cilindro et3 ma... non è uguale a quello del primavera ma con 3 travasi?

E dici poco.

del dr cosa mi dici? ho letto in internet che la sua peculiarità è l'affidabilità...

Non conosco il DR per primavera, ma se e' simile al cilindro PX, le prestazioni non saranno un granché ma e' affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma se il carter ha 2 travasi il terzo travaso sul cilindro funziona?

 

Certo, i carter primavera ed ET3 sono uguali, il terzo travaso sta nel cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo travaso lavora grazie alla finestra nel pistone.

 

la differenza tra il 2T primavera e il 3T et3 sta nel 3° travaso, testata diversa (più compressa) e, se non ricordo male, lo scarico lievemente diverso.

 

il DR sul blocco originale 125 - et3 o primavera che sia - va molto bene

l'affidabilità non è come una termica piaggio ma ci va molto vicino (la ghisa piaggio non ha rivali!!!)

 

se il tuo albero è buono, cambia tutti i cuscinetti, paraoli, o-ring e altre parti di consumo

controlla lo stato della campana (giochi e stato del portadischi) e degli altri componenti in generale

 

chiudi bene il motore e sei a posto per altri 20.000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

testata diversa (più compressa)

 

Sei sicuro, a me sembra di aver sempre trovato la stessa testa sia sul primavera che sull'ET3, quella con scritto 125-90 e il logo piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio, allora faro cosi:

 

cerchero'di trovare un cilindro et3, se non lo trovo oppure e' troppo alto come prezzo prendero' un 130 DR... certo che se guardo i soldini mi conviene un 130Dr poiche' se debbo pagare 40/50 euro un cilindro et3, poi un pistone ed eventuale rettifica penso di andare sui 1220/130 euro, mentre con 85 euro il DR lo prendo... come per' ha detto sartana l'affidabilita' piaggio e' maggiore...

 

sartana ha espresso parere positivo riguardo affidabilita' del 130 DR; altri pareri su questo GT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, rieccomi a chiedervi consigli...

 

1) ALBERO MOTORE: ho smontato tutto il motore pezzo per pezzo ed ho fatto la prova col martello di gomma picchiando sulla testa di biella e l'albero tintinna che è un piacere... debbo cambiarlo...

 

ho visto su internet un albero mazzucchelli AMT126 che lo danno come uguale all'originale piaggio (non prendo l'originale perchè costa il doppio)... cosa mi dite di quest'albero?

 

2) prima di smontare la campana della frizione l'ho fatta girare a mano e ho notato che è leggermente eccentrica! però ho anche notato che la ruota dentata che ci sta dietro (vicino al cuscinetto) non sembra essere coinvolta nell'eccentricità (magari mi sbaglio)... posso rimontarla così oppure devo cambiarla?

 

 

ciao!

 

Alberto

Modificato da albertopk
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buonasera, rieccomi a chiedervi consigli...

 

1) ALBERO MOTORE: ho smontato tutto il motore pezzo per pezzo ed ho fatto la prova col martello di gomma picchiando sulla testa di biella e l'albero tintinna che è un piacere... debbo cambiarlo...

 

ho visto su internet un albero mazzucchelli AMT126 che lo danno come uguale all'originale piaggio (non prendo l'originale perchè costa il doppio)... cosa mi dite di quest'albero?

 

2) prima di smontare la campana della frizione l'ho fatta girare a mano e ho notato che è leggermente eccentrica! però ho anche notato che la ruota dentata che ci sta dietro (vicino al cuscinetto) non sembra essere coinvolta nell'eccentricità (magari mi sbaglio)... posso rimontarla così oppure devo cambiarla?

 

 

ciao!

 

Alberto

 

E' strano che l'albero sia sbiellato con cosi pochi chilometri, comunque puoi far cambiare la biella e basta.

Per la campana, se noi hai giochi sul parastrappi e non ci sono puntamenti quando la fai girare allora puoi tenerla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, rieccomi a chiedervi consigli...

 

1) ALBERO MOTORE: ho smontato tutto il motore pezzo per pezzo ed ho fatto la prova col martello di gomma picchiando sulla testa di biella e l'albero tintinna che è un piacere... debbo cambiarlo...

 

ho visto su internet un albero mazzucchelli AMT126 che lo danno come uguale all'originale piaggio (non prendo l'originale perchè costa il doppio)... cosa mi dite di quest'albero?

 

2) prima di smontare la campana della frizione l'ho fatta girare a mano e ho notato che è leggermente eccentrica! però ho anche notato che la ruota dentata che ci sta dietro (vicino al cuscinetto) non sembra essere coinvolta nell'eccentricità (magari mi sbaglio)... posso rimontarla così oppure devo cambiarla?

 

 

ciao!

 

Alberto

 

la prova dell'albero l'hai fatta con l'albero asiciutto o ben lubrificato nella sua testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

x sartana: dunque, la prova dell'abero l'ho fatta con albero asciutto... (ti avevo mandato un messaggio provato qualche giorno fà...)... ho picchiato sulla parte della biella che si va ad inserire nel perno del pistone e tintinnava...

 

x volumexit: cosa vuol dire puntamenti?cioè, la campana girava benissimo però appunto non gira concentrica ma si vedeva che girava un pelino storta... di rumore non ne faceva.

Modificato da albertopk
Link al commento
Condividi su altri siti

x sartana: dunque, la prova dell'abero l'ho fatta con albero asciutto... (ti avevo mandato un messaggio provato qualche giorno fà...)... ho picchiato sulla parte della biella che si va ad inserire nel perno del pistone e tintinnava...

 

x volumexit: cosa vuol dire puntamenti?cioè, la campana girava benissimo però appunto non gira concentrica ma si vedeva che girava un pelino storta... di rumore non ne faceva.

 

se l'albero è asciutto suona sempre

 

per far la prova:

puliscilo bene con benzina

soffialo con aria compressa

nella testa di biella dai un cicco d'olio

fai girare la biella in maniera che si lubrifichi

 

ora provalo

sentine i giochi, i rumori e, provandolo sotto sforzo, senti se gratta o ha punti di strana scorrevolezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...