Vai al contenuto


immatricolazione


spero
 Share

Recommended Posts

Ho restaurato la vespa del nonno anno 1961, della quale però è stato smarrito la targa e il libretto di circolazione.

Mi sono iscritto ad un motoclub ed ho iniziato le pratiche per l'iscrizione all'albo d'epoca per poi avere la targa ed il libretto.

Mi hanno detto che mi arrivava tutto a casa entro 2 mesi, però ne sono già passati 6.

E' una procedura regolare e continuo ad aspettare, oppure devo fare diversamente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho restaurato la vespa del nonno anno 1961, della quale però è stato smarrito la targa e il libretto di circolazione.

Mi sono iscritto ad un motoclub ed ho iniziato le pratiche per l'iscrizione all'albo d'epoca per poi avere la targa ed il libretto.

Mi hanno detto che mi arrivava tutto a casa entro 2 mesi, però ne sono già passati 6.

E' una procedura regolare e continuo ad aspettare, oppure devo fare diversamente.

Grazie.

 

Stiamo parlando di ASI o FMI? C'è una certa differenza.

Comunque, puoi contattare direttamente la sede centrale per avere informazioni in merito al procedere della pratica:

FMI: Contatti

ASIFED - Automotoclub Storico Italiano clicca su "contatti"

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo nove mesi mi è arrivata la risposta dell'agenzia dicendomi che le foto non andavano bene.

Sono riuscito a mettermi in contatto con l'esaminatore il qule mi ha spiegato come volevano le foto, cosa che l'agenzia non ha saputo dirmi, il quale mi ha detto che ora ha già spedito le pratiche a Roma per l'iscrizione al registro storico e che mi arriverà tutto a casa.

Sperando che finalmente riesca ad iscrivere la vespa al registro storico, cosa debbo poi fare per richiedere le targhe ed il libretto per potere circolare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dopo nove mesi mi è arrivata la risposta dell'agenzia dicendomi che le foto non andavano bene.

Sono riuscito a mettermi in contatto con l'esaminatore il qule mi ha spiegato come volevano le foto, cosa che l'agenzia non ha saputo dirmi, il quale mi ha detto che ora ha già spedito le pratiche a Roma per l'iscrizione al registro storico e che mi arriverà tutto a casa.

Sperando che finalmente riesca ad iscrivere la vespa al registro storico, cosa debbo poi fare per richiedere le targhe ed il libretto per potere circolare?

Grazie

 

Ma la vespa è in regola, radiata, demolita o cosa? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa e il libretto sono stati distrutti diversi anni or sono per non pagare il bollo.

Il numero di targa l'ho recuperato dal tagliando dell'assicurazione.

Dalla visura che ho fatto al pra non capisco se è stata radiata o demolita.

Comunque i numeri di targa, telaio e motore corrispondono.

Grazie.

Ciao Spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La targa e il libretto sono stati distrutti diversi anni or sono per non pagare il bollo.

Il numero di targa l'ho recuperato dal tagliando dell'assicurazione.

Dalla visura che ho fatto al pra non capisco se è stata radiata o demolita.

Comunque i numeri di targa, telaio e motore corrispondono.

Grazie.

Ciao Spero.

 

Allora sarà meglio che tu PRIMA chiarisca com'è la situazione amministrativa, magari chiedendo spiegazioni allo sportello del PRA.

Se è ancora in vita, non ha senso fare l'iscrizione al R.S.!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Al PRA mi hanno detto che la vespa è radiata e si può immatricolare con una nuova targa dicendomi di rivolgermi alla motorizzazione, dove mi hanno spiegato che per la revisione deve essere equipaggiata con frecce, ecc.

Per revisionarla come è originalmente devo iscriverla al registro d'epoca.

Quindi ora aspetto l'iscrizione al registro e poi vedrò.

Grazie ancora ditutto.

Ciao Spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Al PRA mi hanno detto che la vespa è radiata e si può immatricolare con una nuova targa dicendomi di rivolgermi alla motorizzazione, dove mi hanno spiegato che per la revisione deve essere equipaggiata con frecce, ecc.

Per revisionarla come è originalmente devo iscriverla al registro d'epoca.

Quindi ora aspetto l'iscrizione al registro e poi vedrò.

Grazie ancora ditutto.

Ciao Spero.

 

Quelli della motorizzazione si sono bevuti il cervello! Un veicolo radiato d'ufficio si reimmatricola in base alla propria scheda tecnica d'omologazione, che non prevede certo le frecce! La sola cosa necessaria è l'estratto cronologico del PRA, ed una dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte del meccanico che l'ha rimessa a posto.

 

Al posto tuo mi rivolgerei ad altra motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente mi hanno iscritto la vespa al registro storico fmi.

Sono andato tramite un'agenzia aci al collaudo dovendo installare solo lo specchio retrovisore ed è idonea.

Quando sono andato a ritirare i documenti allo sportello mi hanno detto che manca l'estratto cronologico privato su bollo e che senza quello il tutto và in rottamazione.

Era stata presentata una visura che a parere dell'agenzia andava bene, ora però controlleranno ancora la pratica.

Posso ancora sperare di riuscire a girare con il mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già prima Gino ti aveva avvisa che non basta una visura ma serve l'estratto cronologico.....non sono la stessa cosa....

Adesso non ti resta che procurartelo e produrlo insieme al resto della documentazione.

Dai forza e pazienza....la burocrazia logora ma alla fine ce la farai ;-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Finalmente mi hanno iscritto la vespa al registro storico fmi.

Sono andato tramite un'agenzia aci al collaudo dovendo installare solo lo specchio retrovisore ed è idonea.

Quando sono andato a ritirare i documenti allo sportello mi hanno detto che manca l'estratto cronologico privato su bollo e che senza quello il tutto và in rottamazione.

Era stata presentata una visura che a parere dell'agenzia andava bene, ora però controlleranno ancora la pratica.

Posso ancora sperare di riuscire a girare con il mezzo?

 

L'ACI funziona come una qualunque agenzia di pratiche automobilistiche, solo che è peggiore (impiegati parastatali!) e costa generalmente di più!

 

Ho sempre sconsigliato di rivolgersi all'ACI per il disbrigo delle pratiche che esulino dal normale lavoro d'ufficio che si svolge all'interno dell'ACI stessa, e continuo a farlo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino se ti contraddico, ma l'agenzia privata che mi ero rivolto prima, dopo che avevo ottenuto l' iscrizione della vespa al registro d'epoca, se non montavo le frecce che originariamente non c'erano non mi faceva le pratiche per il collaudo, che invece all'agenzia aci sono già riuscito a fare.

Grazie anche a Riccardo per le delucidazioni che mi ha dato.

Buone feste.

Ciao, Roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa Gino se ti contraddico, ma l'agenzia privata che mi ero rivolto prima, dopo che avevo ottenuto l' iscrizione della vespa al registro d'epoca, se non montavo le frecce che originariamente non c'erano non mi faceva le pratiche per il collaudo, che invece all'agenzia aci sono già riuscito a fare.

Grazie anche a Riccardo per le delucidazioni che mi ha dato.

Buone feste.

Ciao, Roby.

 

L'eccezione che conferma la regola, di che ti devi scusare? Meglio per te!

 

Ma la mia esperienza , corroborata dalle testimonianze di tanti (troppi!) di voi, è decisamente a sfavore delle agenzie ACI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scrivo ancora per vedere se ho ancora speranze per immatricolare la vespa.

Ho consegnato anche l'estratto cronologico, ma hanno detto che le cose sono cambiate e di rivolgermi alla motorizzazione di un'altra provincia (ma non sono tutte in italia?), i quali vogliono che ripeta il collaudo, perchè quello già fatto per loro non è valido e devo installare delle frecce provvisorie.

Io mi stò stancando e penso di rinunciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scrivo ancora per vedere se ho ancora speranze per immatricolare la vespa.

Ho consegnato anche l'estratto cronologico, ma hanno detto che le cose sono cambiate e di rivolgermi alla motorizzazione di un'altra provincia (ma non sono tutte in italia?), i quali vogliono che ripeta il collaudo, perchè quello già fatto per loro non è valido e devo installare delle frecce provvisorie.

Io mi stò stancando e penso di rinunciare.

 

C'è da aspettare qualche settimana.

 

Segui questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/25080-pronto-il-decreto-per-la-reimmatricolazione-dei-veicoli-storici.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Finalmente sono riuscito ad immatricolare la vespa.

Con il nuovo decreto ho dovuto reiscriverla nuovamente all'FMI, perchè se era iscritta prima del 6-03-2010 non andava bene, (tempo impiegato circa 6 mesi, anche perchè ora la cosa è più complessa e mi hanno chiesto altri dati che non erano stati mandati).

Rifare il collaudo perchè nel frattempo l'altro è scaduto.

Ora devo fare la revisione ogni 2 anni?

 

Ciao, Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Finalmente sono riuscito ad immatricolare la vespa.

Con il nuovo decreto ho dovuto reiscriverla nuovamente all'FMI, perchè se era iscritta prima del 6-03-2010 non andava bene, (tempo impiegato circa 6 mesi, anche perchè ora la cosa è più complessa e mi hanno chiesto altri dati che non erano stati mandati).

Rifare il collaudo perchè nel frattempo l'altro è scaduto.

Ora devo fare la revisione ogni 2 anni?

 

Ciao, Roberto

Sì, ogni 2 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...