Vai al contenuto


Ennesimo problema...cavo acceleratore


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono sempre io con un altro problema...

Ieri mentre camminavo l'acceleratore gira a vuoto (mollissimo, non accelerava), ho spento la vespa e spinta fino a casa

Ho un 19 phbg e ho cambiato il cavo gas perchè quello originale non andava bene

In pratica era uscito il serrafilo dal buco del comando del gas al manubrio (impossibile...) e poi per recuperare il cavo si è perso il serrafilo nel condotto della vespa...

Ne ho preso un altro e montato, ma il cavo ha un gioco incredibile! Devo girare più di metà manopola per cominciare ad accelerare, allora metto un dado forato vicino al carburatore in modo che tocchi prima la guaina, ma facendo così il filo è più corto, è quindi dentro il carburatore la molla è più compressa, risultato: dal manubrio non è cambiato niente! dal carburatore appena alzo un po' il filo parte come il pazzo

usando un filo un po' più corto e un altra guaina (non ricorco che lunghezza) il filo era teso già a zero, per cui a folle era normale, ma appena toccavo il gas impazziva

Che devo fare? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono sempre io con un altro problema...

Ieri mentre camminavo l'acceleratore gira a vuoto (mollissimo, non accelerava), ho spento la vespa e spinta fino a casa

Ho un 19 phbg e ho cambiato il cavo gas perchè quello originale non andava bene

In pratica era uscito il serrafilo dal buco del comando del gas al manubrio (impossibile...) e poi per recuperare il cavo si è perso il serrafilo nel condotto della vespa...

Ne ho preso un altro e montato, ma il cavo ha un gioco incredibile! Devo girare più di metà manopola per cominciare ad accelerare, allora metto un dado forato vicino al carburatore in modo che tocchi prima la guaina, ma facendo così il filo è più corto, è quindi dentro il carburatore la molla è più compressa, risultato: dal manubrio non è cambiato niente! dal carburatore appena alzo un po' il filo parte come il pazzo

usando un filo un po' più corto e un altra guaina (non ricorco che lunghezza) il filo era teso già a zero, per cui a folle era normale, ma appena toccavo il gas impazziva

Che devo fare? :testate:

 

devi montare una guaina di giusta lunghezza

devi montare un filo di giusta lunghezza

la guaina deve avere, nei sui due capi, 2 appoggi ben solidi e di giusto diametro - non troppo piccoli (devono contenere la guaina / guarda un registro o le guaine del cambio nel manubrio dove c'è il capicorda con la testa) e neanche troppo grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare guaina e filo acceleratore già fatti........... altrimenti:

 

Metti a zero (o poco più) il nottolino di regolazione sul carbuaratore, compri un filo da acceleratore (possibilmente di quelli più morbidi), lo infili in guina e lo fai arrivare fino al manubrio, verifica che a livello di fermo carburatore si infili bene e sia in battuta.

 

Una volta uscito al manubrio fai un segno sul cavo (in maniera precisa) dove c'è l'incavo nel tubo manopola al quale andrebbe fissato, questo lo fai facendo passare cavo, guaina e capo corda come se dovessi fissarli in maniera definitiva (per avere la giusta lunghezza).

 

Fatto questo estrai il tutto (guaina e filo).

 

Adesso recuperi una testa ferma cavo da un vecchio filo, ovviamente delle dimensioni che permettano di inserirsi nella sede sul tubo manopola al manubrio, estrai il vecchio filo rotto (scalda, fora, vedi tu), crei su uno dei due lati della testa ferma cavo una sede un pelo più larga ed infili il tuo nuovo cavo, quindi tagli il nuovo cavo in modo che sporga pochi mm dalla testa ferma cavo.

 

Pulisci bene e sgrassa la testa ferma cavo, schiaccia con le pinze (o con altro) la testa dopo averci infilato il cavo (aiuta nella resistenza del tutto), ti munisci di saldatore a stagno e "stagni" bene il nuovo cavo alla vecchia testa ferma cavo (se la scaldi "stagni" meglio).

 

Ovviamente la guaina ed il/i capicorda vanno montati prima di quest'ultima operazione.

 

Voilà

 

Con questo metodo ti puoi creare altri fili con le teste fisse

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Modifica al testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprerò un ennesimo filo e guaina, ma non spiego come mai cambiato il serrafilo il cavo che fino ad ora ha funzionato, era lento!

 

se quando lo avevi serrato, la guaina lavorava correttamente E il serrafilo era quello giusto E l'avevi serrato bene E' IMPOSSIBILE che si potesse verificare il fatto!

Modificato da sartana1969
Ho riletto e ...c'era un italiano pessimo!
Link al commento
Condividi su altri siti

se quando lo avevi serrato, la guaina lavorava correttamente E il serrafilo era quello giusto E l'avevi serrato bene E' IMPOSSIBILE che si potesse verificare il fatto!

E' proprio quello che pensavo io! Ma forse ho risolto il mistero:

Ho comprato cavo e guaina nuovi, ho infilato tutto, e poi guardando il manubrio l'illumininazione: il cavo e la guaina vecchi dopo il problema non passavano nella guida bianca (quella dove passano anche i cavi delle marce), quindi risultava più lento (o sbaglio?)

Vabbè ormai ho messo quello nuovo, per non sbagliare ho fatto 2 foto:

Al carburatore va bene così? Al manubrio vorrei tagliare (più o meno) rosso guaina e verde cavo, posso procedere domani?

IMG_20140117_175417.jpg

IMG_20140117_175434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che pensavo io! Ma forse ho risolto il mistero:

Ho comprato cavo e guaina nuovi, ho infilato tutto, e poi guardando il manubrio l'illumininazione: il cavo e la guaina vecchi dopo il problema non passavano nella guida bianca (quella dove passano anche i cavi delle marce), quindi risultava più lento (o sbaglio?)

Vabbè ormai ho messo quello nuovo, per non sbagliare ho fatto 2 foto:

Al carburatore va bene così? Al manubrio vorrei tagliare (più o meno) rosso guaina e verde cavo, posso procedere domani?

 

 

Al carburatore fai fare una curva più morbida: fai passare la guaina dal lato dove hai le viti di regolazione

Al manubrio dimmi tu che te ne frega di dove devi tagliare il filo: taglia la guaina dove devi (dove hai detto presumo vada bene) e lascia il filo lungo. metti il serrafilo leggermente serrato sulla cima del filo del gas e mettilo nella sua sede - così riesci a far passare il filo dallo scanso che c'è.

Fai così e poi manda su il filo del gas - se non ti scorre svita 1/4 di giro il serrafilo e ti scorrerà

Metti il filo in tensione e prova la vespa - non tagliare nulla.

dopo che hia provato e che è tutto ok, metti un giro di nastro isolante 2 dita sopra il tuo serrafilo e taglia a metà del nastro (così non ti si sfilaccia) se vuoi fare un lavoro DOC lo in punta - quindi infila l'eccedenza del tuo filo dentro la coppiglia che tiene in comando.

 

Stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore: il tubicino dove scorre il filo è a 90° e e se tiro il filo forte tende a mettersi nella posizione che è ora, ma se dici che dalla parte delle viti di regolazione fa una curva più morbida, passo il cavo della benzina dall'altra parte

La guaina deve stare dentro la vite di regolazione come in foto?

Per il manubrio: ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore: il tubicino dove scorre il filo è a 90° e e se tiro il filo forte tende a mettersi nella posizione che è ora, ma se dici che dalla parte delle viti di regolazione fa una curva più morbida, passo il cavo della benzina dall'altra parte

La guaina deve stare dentro la vite di regolazione come in foto?

Per il manubrio: ok!

 

allunga la guaina di 20 cm e falla passare sotto il tubo benzina SENZA tagliarlo - quel gomito lo posizioni come vuoi tu serrando il controdado, se ce l'ha, o semplicemente mettendolo nella posizione che vuoi tu.

la guaina aiuta a tenerlo in posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, dopo aver fatto mille entra e esci alla fine il problema era proprio che la guaina era uscita dal "coso" di plastica bianco al manubrio, un problema in meno...

Sartana approfitto della tua pazienza per un parere veloce, per te da cosa dipende questo rumore?

Ho già escluso coprivolano e cuffia, spero solo non sia qualcosa dentro il motore, mi hanno detto che può essere (visto che sfiata la testa) i bulloni che si sono allentati o qualcosa nel carterino frizione (parastrappi saltati), tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, dopo aver fatto mille entra e esci alla fine il problema era proprio che la guaina era uscita dal "coso" di plastica bianco al manubrio, un problema in meno...

Sartana approfitto della tua pazienza per un parere veloce, per te da cosa dipende questo rumore?

Ho già escluso coprivolano e cuffia, spero solo non sia qualcosa dentro il motore, mi hanno detto che può essere (visto che sfiata la testa) i bulloni che si sono allentati o qualcosa nel carterino frizione (parastrappi saltati), tu che ne pensi?

 

difficile capire così cosa possa essere - rifai il video e togli:

bandina

coprivolano

se hai fatto la modifica, tagliandola, togli anche la cuffia.

Controlla se la marmitta è stretta

Controlla se hai olio nel motore

 

Mettiti fronte al volano a circa 1 metro

 

Rifai il video e posta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vedo se riesco domani

Cosa intendi per bandina? (lo sportellino?)

La cuffia non è tagliata, ma si può togliere senza calare il motore? Qualche settimana fa c'ho provato senza successo

Avevo tolto il coprivolano e smosso la cuffia con le mani ma il rumore c'era lo stesso, lo rifaccio per il video

Controllo il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vedo se riesco domani

Cosa intendi per bandina? (lo sportellino?)

La cuffia non è tagliata, ma si può togliere senza calare il motore? Qualche settimana fa c'ho provato senza successo

Avevo tolto il coprivolano e smosso la cuffia con le mani ma il rumore c'era lo stesso, lo rifaccio per il video

Controllo il resto

 

non la togliere la cuffia allora - togli il coprivolano e fissa bene la cuffia - non ci deve essere nulla che vibra

controlla anche le strisce delle pedane, la molla del cavalletto....

lo fa sia sul cavalletto che su ruote?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un problema che è apparso dal nulla all'improvviso, lo fa sia in strada che in folle, con e senza la frizione premuta, quando accelero e in rilascio, non mi abbandona mai

Il rumore mi sembra proprio che venga dal motore, ma controllo anche cavaletto e il resto, non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa semplice, ho cambiato l'olio visto che tra l'altro ho superato i 1000km di rodaggio passando dal SAE30 al 80W90, il rumore c'era lo stesso, poi penso: mi faccio un giro, e sembra proprio che sia sparito!

Ma come è possibile che ero senza olio? Perdo da qualche parte allora (e copiosamente quindi)

Inoltre aver camminato con poco olio per 2 settimane può aver danneggiato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa semplice, ho cambiato l'olio visto che tra l'altro ho superato i 1000km di rodaggio passando dal SAE30 al 80W90, il rumore c'era lo stesso, poi penso: mi faccio un giro, e sembra proprio che sia sparito!

Ma come è possibile che ero senza olio? Perdo da qualche parte allora (e copiosamente quindi)

Inoltre aver camminato con poco olio per 2 settimane può aver danneggiato qualcosa?

 

come hai fatto a cambiare olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è finita...Oggi dopo 5km senza rumore questo è ritornato, poi ho parcheggiato la vespa, al ritorno uguale, dopo qualche chilometro rispunta

Può essere qualcosa nella frizione?

P.s. stamattina ho visto e non ho notato perdite d'olio...

Ecco il video

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi appena presa sempre lo stesso rumore

Olio non ne cola, ma anche se fosse l'olio nuovo l'ho messo 2 giorni fa (il carter sotto è bagnato è sporco perchè è la miscela che cola dalla testata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che la mia è solo un ipotesi, studiando ho letto che ingranaggi con modulo decimale (3.25 ad esempio) poichè non hanno un modulo UNI tendono ad ingranare peggio e a essere RUMOROSI, appunto perchè a seconda della scelta posso avere un dente o in più o in meno. Tutto questo per dire, e se ti si fosse rotto un dente dei rapporti? RIBADISCO le mie sono solo ipotesi frutto letture sui manuali nulla di più :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a naso sembra un problema di cuscinetto (o boccola) che "suona" per troppa usura delle piste di rotolamento.

 

Ma aspetta pareri più esperti dei miei.

 

Cordialmente

Concordo con te, potrebbe essere quello lato volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...