Vai al contenuto



la mia prima volta... anche io mi cimento con la revisione del motore


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

Hai montato le rondelle perchè lo statore ti sbatteva al centro o per quale motivo?? E comunque non credo che lo spessore delle rondelle sia il problema... però riportarlo allo stato originario (se possibile) sicuramente ne elimina la possibilità.

 

5mm di distanza tra le puntine?? :orrore::orrore: spero tu abbia voluto dire 0,5!!!! ;-)

 

Che intendi per "rifasare il motore"? stai parlando sempre dello statore? in tal caso non credo ci sia bisogno di rifasare l'anticipo se l'albero è identico all'originale (certo che un controllino non gli fa male)

Anche se non andrebbe comunque a creare il problema della scintilla che, magari scocca nel momento sbagliato, ma deve comunque esserci!

 

Prima che mettessi mano sul motore, la scintilla la faceva regolare? e comunque quando la fa ma è fiacca solitamente dipende dal condenzatore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao

si prima faceva la scintilla senza problemi.

la bobina HT é nuova, nel senso che l'ho comprata un mese prima di aprire il motore e ho girato parecchio.

il condensatore é anche nuovo.

sta sera provo a vedere di "giocare" un po con le puntine e vedere.

proverò ad abbassare lo statore, ma non so se passerà :mah: dipende dalla saldatura fatta ho paura abbia messo troppa "materia"... :roll:

 

l'albero l'ho cambiato con un mazzucchelli, ma non so assolutamente come potrei verificarlo!

 

vedo un po cosa riesco a combinare...

 

mi confermi che in posizione aperta le puntine devono essere a 0.5mm? non sono un grande esperto nel regolarle :oops:

:ciao:

grazie gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io regolo puntine per mestiere... :mrgreen: ma ho sempre fatto ad occhio! Mi regolo con l'apertura massima tra le puntine che non deve arrivate a 1 mm (diciamo stimando tra 0.5 e 0.7 mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille:mrgreen:

purtroppo ho provato un po... ho rimesso lo statore in posizione iniziale, tocca un pelo la saldatura, ma praticamente niente.

 

in compenso ho ri regolato le puntine, ho staccato il filo rosso dello spegnimento.... non si sa mai, ma niente :cry: da pochissima corrente.... considera ce tra le varie prove per distrazione mi sono preso la scossa della candela :orrore: ed ho sentito un pizzico, niente di che....

 

quindi l'elettricità c'è, ma è pochissima :-(

 

che cavolo può essere:mah:

 

heeeeeeeelllllllllllpppppppppppppp

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La bolletta dell'enel l'hai pagata regolarmente?? :risata::risata:

:mah::mah: Ho consigliato tutto quello che sapevo per certo... da questo punto in poi inizierei a tirare a casaccio... forse c'è qualcuno sul forum che ha già affrontato questa problematica.

 

Sospetterei a questo punto che ci sia stata una disattenzione o qualche errore nella saldatura dei cavi dello statore, tipo qualche falso contatto :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

altre piccole difficoltà riscontrate sono:

tirar dentro l'albero motore...

la chiavetta lato frizione. non ne voleva sapere di stare nell'albero nuovo:azz: ogni volta che mettevo la frizione saltava fuori. il grasso non era naturalmente sufficiente a tenerla li. sono riuscito con un cacciavitino a tenerla al millesimo tentativo.:testate:

dimenticavo mettere il pistone nel cilindro.... stringere le fasce, con le mani unte d'olio e far passare il cilindro ni ha fatto un po impazzire ;-)

poi ho messo le mani sul volano ed ho rifatto i fili...

problema mi sono accorto troppo tardi che i miei fili erano un pelo più grossi degli originali, quindi sono impazzito per trovargli dei passaggi.

metto le foto dello statore prima che sia stato rifatto... quasi tutti i fili erano sbucciati ed erano stati isolati con nastro ecc.

 

Io invece ho sempre il dubbio, qual'è il metodo più efficace per rimontare il pistone sul cilindro?

Cerco sempre dei video x vedere come si fa, ma non ne trovo nessuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho sempre il dubbio, qual'è il metodo più efficace per rimontare il pistone sul cilindro?

Cerco sempre dei video x vedere come si fa, ma non ne trovo nessuno..

 

Ne conosco solo uno di metodo; pistone montato correttamente su biella, posizione pmi, infilo il cilindro fino al primo segmento, controllo che i riferimenti siano in sede del pistone, chiudo con le dita il segmento e faccio scendere il cilindro fino al secondo segmento, verifico la corretta posizione, stringo come prima, ed il cilindro è calzato in 30 secondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne conosco solo uno di metodo; pistone montato correttamente su biella, posizione pmi, infilo il cilindro fino al primo segmento, controllo che i riferimenti siano in sede del pistone, chiudo con le dita il segmento e faccio scendere il cilindro fino al secondo segmento, verifico la corretta posizione, stringo come prima, ed il cilindro è calzato in 30 secondi!

 

x segmento intendi le fasce?

Quindi diciamo che fai entrare una fascia alla volta?

Io ero abituato allo scooter, stringevo entrambe le fasce e grazie alle due aperture apposite del cilindro laterali, facevo scorrere il cilindro, ed ero perplesso perchè nel cilindro vespa non essendoci e non avendolo mai visto fare volevo vedere o avere conferma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fate scorrere il cilindro stringendo una fascia alla volta?

 

:ok:

esatto io ho unto il tutto con l'olio che uso per la miscela, per evitare i rischi di graffi...

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...