Vai al contenuto


Configurazione vespa px 125


savtra
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,sono saverio,complimenti per il sito...Fantastico!!Tempo fà ho scoperto di avere una vespa px 125 del 77,che apparteneva a mio nonno,è ferma da 15 anni circa,non è messa affatto bene,ma vorrei perderci un pò di tempo per farla funzionare di nuovo.Il primo problema è stato quello di far fare la scintilla alla candela,ma grazie alle vostre guide,e i vari post degli altri utenti sono riuscito a sostituire puntine,condensatore,bobina a.t e cavo candela,e inoltre ho risistemato tutti i cavi dello statore.Il risultato è stato molto buono,cioè finalmente la candela fà di nuovo quella benedetta scintilla:Ave_2:.

Ho pulito il carburatore,ma la vespa non parte,qualcuno mi diceva,che mancava di compressione,ma visto i km esagerati della vespa (50000 km)ho deciso di cambiare quasi tutto,senza perdere altro tempo.Premetto inoltre di non saperne molto di meccanica,ma ho trovato in questo sito molte guide che aiuterebbero moltissimo un neofita come me..

Avevo pensato di mettere,soprtattutto dando una vista negli altri post:

 

g.t Dr177

Carburatore 24/24

pignone frizione 22 + dischi e molle rinforzati (quanti devo prenderne di dischi e molle?)

sito plus

 

Cosa ne pensate?Ho già ordinato il g.t carburatore e sito.Ma ho anche letto che montare il carburatore 24/24 senza delle modifiche alle valvole è molto poco produttivo è vero?L'albero motore anticipato della mazzucchelli amt 164 che vuole vendermi il concessionario è necessario?necessita delle modifiche e quali sono i vantaggi che ne trarrei?Soprattutto quali getti devo utilizzare per il carburatore?

Grazie mille dei vostri aiuti e soprattutto della vostra pazienza!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico! :ciao:

Allora innanzitutto hai detto che la vespa in questione è una px 125 del '77 perciò hai una frizione a 6 molle, i dischi invece sono 3 (se non ricordo male). Per le molle io monto le pinasco e vanno benissimo! Per i rapporti non puoi montare un pignone da 22 giacchè la tua primaria non è una 20/68 come le px 125 successive, ma è una 22/67, perciò per i rapporti non so quali modifiche tu possa fare senza dover aprire i carter (credo nulla), io lascerei così, almeno per il momento. Per quanto riguarda l'albero motore non credo che sia necessario, ed inoltre per montarlo dovresti aprire i carter: non credo ne valga la pena. Per il carburatore non so consigliarti! So solo che puoi benissimo mantenere il 20, altro non so :mah: aspetta altre opinioni a riguardo :lol:

Ciao!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio PX ha più di 50000 KM e parte ancora al primo colpo.

Se vuoi fare del tuning ok, ma buona parte di quello che hai secondo me è tranquillamente recuperabile.

Controlla soprattutto le parti soggette ad usura come paraoli, cuscinetti, guarnizioni...

Poi controlli il GT, e se non ha grippate ti basta sostituire le fasce.

Altrimenti prendi un DR e lo monti così, adeguando i getti del carburatore (vedo che tutti riescono a carburarlo col 20, non vedo perchè usare un 24).

Il pignone da 22 come già detto non si puo' montare, ma a te non interessa, perchè avendo il cambio a denti piccoli, hai una quarta lunga più o meno come quella che si ottiene con pignone da 22 + quarta corta a denti grossi (PX125E).

Cambia i dischi frizione, se usurati.

La sito plus fa tanto baccano, ma...

Se la sua marmitta è intasata puoi prendere un padellino sito, altrimenti lascia l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi vi ringrazio molto mi avete già chiarito molti dubbi,ma se ci sono altri suggerimenti li ascolterò molto volentieri.quindi niente pignone e niente albero.Perfetto meglio cosi,però ho già preso g.t carburatore 24 e sito plus 1 settimana fà facendo un ottimo affare.

 

x lz:grazie lz,domani vado dal concessionario per prendere i dischi e molle,se ci sono pinasco altrimenti vanno bene malossi?Grazie ancora

 

x davide:Tu avrai sicuramente ragione,ma credimi la vespa è messa davvero male,è un pezzo di ruggine:cry:,la marmitta poi...:noncisiamo:era chiusa in un capannone,con infiltrazioni di acqua ovunque,ma ho sempre desiderato avere una vespa e voglio dargli il meglio,anche se dovrò perderci mesi interi:mrgreen:Comunque sicuramente dovrò prendere anche un kit paraoli e cuscinetti dando uno sguardo alle guarnizioni!GRazie :-9

 

Comunque per il momento sarà meglio quindi montare solo il g.t e sitoplus mantendo il carburatore originale da 20.Mi sembra di aver capito che per la carburazione va bene in rodaggio 108/be3/160 mantenendo una miscela al 3% e finito il rodaggio (500 km vanno bene?) passo ad un 105/be3/160 con miscela al 2% giusto?Il getto min devo cambiarlo?grazie ancora ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi vi ringrazio molto mi avete già chiarito molti dubbi,ma se ci sono altri suggerimenti li ascolterò molto volentieri.quindi niente pignone e niente albero.Perfetto meglio cosi,però ho già preso g.t carburatore 24 e sito plus 1 settimana fà facendo un ottimo affare.

 

x lz:grazie lz,domani vado dal concessionario per prendere i dischi e molle,se ci sono pinasco altrimenti vanno bene malossi?Grazie ancora

 

x davide:Tu avrai sicuramente ragione,ma credimi la vespa è messa davvero male,è un pezzo di ruggine:cry:,la marmitta poi...:noncisiamo:era chiusa in un capannone,con infiltrazioni di acqua ovunque,ma ho sempre desiderato avere una vespa e voglio dargli il meglio,anche se dovrò perderci mesi interi:mrgreen:Comunque sicuramente dovrò prendere anche un kit paraoli e cuscinetti dando uno sguardo alle guarnizioni!GRazie :-9

 

Comunque per il momento sarà meglio quindi montare solo il g.t e sitoplus mantendo il carburatore originale da 20.Mi sembra di aver capito che per la carburazione va bene in rodaggio 108/be3/160 mantenendo una miscela al 3% e finito il rodaggio (500 km vanno bene?) passo ad un 105/be3/160 con miscela al 2% giusto?Il getto min devo cambiarlo?grazie ancora ragazzi!

 

Attenzione all'albero motore, se ha preso acqua è facile che sia stato intaccato dalla ruggine, che diventerebbe fastidiosa soprattutto sulla spalla che fa da valvola.

Se monterai una sitoplus, probabilmente avrai bisogno di una carburazione un po' più grassa, per via dello scarico più aperto. Ad ogni modo potrai valutare tu, a seconda di come gira il motore e del colore della candela, qual'è la carburazione ottimale.

Il getto min. del 125 originale è un 45 con foro aria 140, fai conto che già il 150 montava in origine un getto con foro aria da 160.

In genere con il DR molti usano un getto da 50/160, facendo poi le piccole regolazioni con la vite posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche io ho un 177DR,come frizione puoi montare anche una con molle rinforzate e 4 dischi...io ho acquistato tutto RMS.Per il resto puoi lasciare tutto com'è.dipende da te,se vuoi solo avere un Po più di brio o stravolgere il motore.

Nel carb. Si 20/20 ricorda i fori sotto il filtro aria e il getto Max un bel 108...almeno gira leggermente grassa!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alessandro,penso che sia meglio,ascoltando davide partire con 110/be3/160 in rodaggio (per via della sito plus) e poi tornare al 108 non credi?.Ma in rodaggio la miscela la faccio al 3% giusto?Si i buchi nel fitro aria li avevo considerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i buchi nel filtro li farei solo dopo il rodaggio, se gira troppo grassa.

La corretta soluzione sarebbe usare un foro aria più grande, ma temo che non si trovino in commercio.

Per il getto max... ogni motore vuole il suo, l'unica è provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rodato il mio con il getto da108 e il resto del SI 20/20.La miscela basta al 2,5% e poi la fai sempre un po' più grassa...ad esempio se fai 5 litri di benzina,aggiungi olio per 6 litri,ovvero poco più del 2%,tanto la lubrificazione non manca.se vuoi sentire il motore un po' più attivo,rimuovi il soffietto che va dalla scatola filtro al telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...