Vai al contenuto


ossido su cromature


teottr
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

considerando l'inverno molto umido e sulla cattiva qualità delle nuove cromature e i nuovi "metalli" delle nostre vespe, quale prodotto si può mettere sopra le parti più delicate per evitare che l'ossido e/o ruggine si impadronisca del pezzo facendoti bestemmiare ore per ripulire con delicatezza senza mandar via niente?:doh:

Io ho provato splamando un po' di grasso di litio sulle parti interessate prima della pausa invernale ma,se il metallo è di scarsa qualità ho paura che non ci sia niente da fare.. idee???

Link al commento
Condividi su altri siti

per intaccare le parti cromate in modo aggressivo, come dici, il mezzo deve restare fuori sotto l'acqua per diverso tempo e comunque in balia degli agenti atmosferici. Se il mezzo stà al chiuso è sufficiente lucidare ogni tanto le parti cromate, in commercio ci sono tanti prodotti specifici.;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vespa d'inverno l'ho sempre tenuta in garage coperta da un telo di cotone ma parti tipo la crestina del parafango, coprivolano, fanale dietro (primavera), leve del manubio e specchietto, si sono sempre arrugginiti/ossidati. boh proverò come dici tu..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io la vespa d'inverno l'ho sempre tenuta in garage coperta da un telo di cotone ma parti tipo la crestina del parafango, coprivolano, fanale dietro (primavera), leve del manubio e specchietto, si sono sempre arrugginiti/ossidati. boh proverò come dici tu..grazie!

Prova il grasso di vaselina.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cromo difficilmente si ossida e si corrode, generalmente le bolle di ruggine che affiorano provengono dalle parti ferrose che ci sono sotto probabilmente proprio per la bassa qualità della cromatura che le ricopre.

Ungere le parti è uno dei metodi base per prevenire la ruggine, grasso al litio va benissimo (io lo uso per lubrificare tutte le parti a contatto con acqua sulle macchine da rettifica) il problema sta poi a ripulire tutto passato l'inverno.

Forse è meglio provare a coibentare il portone del garage prevenendo la formazione di condensa sulle parti metalliche ed aggiungere qualche assorbiumidità a sale.........ne gioverebbero anche i muri :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il cromo difficilmente si ossida e si corrode, generalmente le bolle di ruggine che affiorano provengono dalle parti ferrose che ci sono sotto probabilmente proprio per la bassa qualità della cromatura che le ricopre.

Ungere le parti è uno dei metodi base per prevenire la ruggine, grasso al litio va benissimo (io lo uso per lubrificare tutte le parti a contatto con acqua sulle macchine da rettifica) il problema sta poi a ripulire tutto passato l'inverno.

Forse è meglio provare a coibentare il portone del garage prevenendo la formazione di condensa sulle parti metalliche ed aggiungere qualche assorbiumidità a sale.........ne gioverebbero anche i muri :ok:

Ecco perché, quando me ne ricordo, uso il grasso di vaselina: è trasparente e non c'è bisogno di rimuoverlo a meno che non si impasti di polvere! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché, quando me ne ricordo, uso il grasso di vaselina: è trasparente e non c'è bisogno di rimuoverlo a meno che non si impasti di polvere! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

 

il problema è anche quello.......quando sei in strada si impasta di sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il problema è anche quello.......quando sei in strada si impasta di sporco

Mica tanto, sulla Rally l'ho messo sul bordoscudo (non l'originale inox) ed ha tenuto bene. Certo, non vado a fare sterrato! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scrostato le tracce di ruggine e spalmato un po' di grasso al silicone trasparente lascia una bella patina protettiva.

E' più di una settimana che è su ... non c'è traccia di ruggine nè ossido ed è ancora bello presente!

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scrostato le tracce di ruggine e spalmato un po' di grasso al silicone trasparente lascia una bella patina protettiva.

E' più di una settimana che è su ... non c'è traccia di ruggine nè ossido ed è ancora bello presente!

 

grazie!

...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che prodotti consigliate?

 

 

Io appunto, prima ho scrostato le parti arruginite con una specie di paglietta trovata al leroy merlin proprio per togliere la ruggine con l'aiuto del wd, poi ho semplicemente spalmato sto grasso di silicone trovato sempre al leroy merlin e devo dire che sembra proprio fatto apposta per proteggere le parti di metallo dall'umidità!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...